Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

10 migliori plugin di fatturazione per WordPress

10 Best WordPress Invoicing Plugins for Your Website in 2023

Siete alla ricerca dei migliori plugin di fatturazione per WordPress per ricevere i pagamenti?

Qui troverete un elenco dei 10 migliori plugin per fatture che soddisfano diversi casi d'uso. Che abbiate bisogno di uno strumento di fatturazione completo con dashboard per i clienti o di una semplice soluzione di pagamento online per i vostri clienti, in questo elenco troverete le opzioni più adatte.

Inizieremo fornendo una breve panoramica dei plugin di fatturazione per WordPress, seguita da un esame dettagliato di ciascun plugin. Questo includerà il nostro apprezzamento per il plugin e i suoi prezzi. Vale la pena ricordare che la maggior parte dei plugin citati in questo elenco offre versioni gratuite.

Cosa sono i plugin di fatturazione per WordPress?

I plugin per la fatturazione di WordPress sono strumenti che consentono agli utenti di creare fatture che possono essere personalizzate e inviate per il pagamento. Inoltre, questi plugin forniscono spesso la funzionalità di accettare pagamenti online attraverso vari gateway come PayPal, Stripe, Square e altri.

Alcuni plugin per la fatturazione offrono una soluzione completa per la fatturazione. Offrono agli utenti la possibilità di personalizzare tutti gli aspetti della fattura, compresa l'aggiunta di voci personalizzate o predefinite, il calcolo delle imposte e altro ancora. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di inviare le fatture via e-mail o di consentire ai clienti l'accesso e la gestione delle fatture attraverso un'area clienti front-end sul loro sito web.

Altri plugin per fatture si concentrano principalmente sull'aspetto del pagamento. Ad esempio, è possibile includere un semplice pulsante "Paga ora" per semplificare il processo di pagamento per i clienti. In alternativa, è possibile creare moduli di pagamento che calcolano accuratamente l'importo richiesto per ogni singolo cliente.

Indipendentemente dal metodo specifico utilizzato, tutti i plugin di questo elenco possono contribuire a snellire i processi aziendali, a migliorare l'esperienza del cliente e a velocizzare i pagamenti.

Ecco i 10 migliori plugin per la fatturazione su WordPress

1. Sprout Invoices

Sprout Invoices è un plugin per WordPress specializzato nella fatturazione dei clienti, a differenza di altri plugin che offrono la fatturazione come parte di un insieme più ampio di funzionalità.

Sprout Invoices è in grado di creare un'esperienza di fatturazione ottimizzata sia per voi che per i vostri clienti, grazie al suo unico obiettivo.

Gli utenti hanno la possibilità di generare fatture direttamente dalla propria dashboard di WordPress e di condividerle comodamente con i propri clienti. I clienti hanno la possibilità di pagare le fatture online attraverso vari gateway di pagamento. Inoltre, gli utenti possono mettere a disposizione dei clienti la propria area dashboard per visualizzare le fatture attuali e precedenti.

Sprout Invoices utilizza un approccio modulare, che consente agli utenti di selezionare e attivare le funzionalità desiderate sul proprio sito web.

Cosa ci piace

  • Il software consente agli utenti di creare fatture e preventivi, nonché di impostare voci di fattura predefinite per una maggiore efficienza.
  • È possibile elaborare i pagamenti delle fatture, che siano una tantum o ricorrenti, attraverso diversi gateway di pagamento come PayPal e altre alternative popolari come Stripe e Square.
  • I clienti hanno la possibilità di visualizzare e gestire le proprie fatture attraverso una dashboard cliente personalizzabile.
  • Aggiungete maggiore flessibilità agli scenari di fatturazione incorporando funzioni come l'accettazione di depositi o la personalizzazione dei termini di pagamento.
  • Il plugin ha la capacità di integrarsi con vari altri plugin e strumenti che potreste già utilizzare. Inoltre, è disponibile un'integrazione Zapier che consente di connettersi a qualsiasi applicazione su Zapier, come ad esempio la sincronizzazione delle fatture con il CRM di HubSpot.
  • È disponibile una versione gratuita del plugin che può essere utilizzata per la fatturazione di base.

Sprout Invoices offre una versione di base gratuita su WordPress.org che include le funzionalità di base della fatturazione. Inoltre, sono disponibili componenti aggiuntivi premium per l'accettazione di pagamenti attraverso più gateway e l'aggiunta di una serie di funzionalità, con prezzi che vanno da 79 a 599 dollari.

2. Sliced Invoices

Sliced Invoices è un plugin per fatture per WordPress specializzato nella creazione di un sistema di fatturazione nativo per WordPress. È stato disponibile per un periodo significativo ed è molto apprezzato nella directory di WordPress.org come uno dei plugin di fatturazione più popolari.

Utilizzando la dashboard di WordPress, gli utenti hanno la possibilità di generare preventivi e fatture. I clienti possono comodamente effettuare pagamenti online e gestire facilmente le loro fatture attraverso una dashboard clienti. Inoltre, è possibile impostare opzioni di pagamento più complesse, come depositi parziali e pagamenti ricorrenti.

Sliced Invoices, simile a Sprout Invoices, offre un approccio modulare che vi permette di selezionare le caratteristiche specifiche che desiderate per il vostro sistema di fatturazione.

  • Il software consente agli utenti di creare preventivi e fatture con caratteristiche quali voci predefinite, prefissi/suffissi personalizzabili e opzioni aggiuntive.
  • È possibile stabilire norme fiscali personalizzate, sia su scala globale che implementando regole diverse per clienti specifici.
  • I pagamenti online possono essere accettati tramite varie piattaforme, tra cui PayPal, Stripe, Authorize.net, Braintree o 2Checkout.
  • I clienti possono visualizzare e gestire le fatture attraverso una dashboard cliente front-end.
  • Aggiungere opzioni di pagamento più avanzate, come depositi parziali e abbonamenti ricorrenti.
  • I plugin per i moduli di WordPress possono essere integrati con opzioni popolari come Gravity Forms, Formidable Forms e altri.

Il plugin Sliced Invoices è disponibile gratuitamente su WordPress.org, ma è possibile accedere a ulteriori funzionalità acquistando singole estensioni o un bundle. I prezzi dei bundle variano da 79 a 299 dollari, a seconda delle estensioni desiderate.

3. GetPaid

GetPaid è un popolare plugin di fatturazione per WordPress che si trova nella directory dei plugin gratuiti di WordPress.org.

Una differenza notevole tra GetPaid e plugin come Sliced Invoices e Sprout Invoices è che GetPaid offre una maggiore flessibilità nell'accettazione dei pagamenti. Oltre a creare fatture tradizionali, GetPaid consente di incorporare pulsanti e link "Compralo Subito" sul vostro sito web, nonché di utilizzare moduli di pagamento più completi.

Se avete bisogno di aggiungere metodi di pagamento diretti durante l'invio delle fatture, GetPaid può essere una scelta più adatta rispetto ai due precedenti plugin di fatturazione per WordPress.

  • È possibile creare sia fatture che preventivi da inviare ai clienti.
  • Fornite ai clienti ulteriori opzioni di pagamento, come moduli di pagamento o semplici pulsanti "Acquista ora".
  • È possibile accettare pagamenti attraverso vari gateway di pagamento, tra cui Stripe, PayPal, Authorize.net, Square, Mollie e altri ancora, sia che si tratti di pagamenti unici che ricorrenti.
  • Avete la possibilità di vendere prodotti fisici o digitali e di creare fatture.
  • Su WordPress.org è disponibile una versione gratuita del plugin, completamente funzionante.

Il plugin GetPaid è disponibile gratuitamente su WordPress.org, con singoli componenti aggiuntivi al prezzo di 39 o 49 dollari ciascuno. Un pacchetto di tutti i componenti aggiuntivi ha un prezzo di 199 dollari.

4. Gravity Forms

Gravity Forms è un versatile plugin per moduli WordPress che può essere personalizzato per gestire preventivi e fatture grazie alle sue capacità di calcolo flessibili e alla funzione di accettazione dei pagamenti online.

Gravity Forms è un plugin per moduli progettato specificamente per raccogliere input dai clienti e generare fatture o preventivi in base a tali input. Si differenzia da altri plugin per la fatturazione in quanto consente ai clienti di fornire le informazioni necessarie invece di inserire manualmente le voci.

Una soluzione possibile è quella di consentire ai clienti di selezionare i servizi o i prodotti desiderati tramite un modulo. In seguito, è possibile inviare automaticamente una fattura via e-mail o in formato PDF, e il pagamento può essere effettuato comodamente attraverso il modulo.

Per ulteriori informazioni, potete consultare il nostro tutorial completo su Gravity Forms.

  • È possibile creare moduli web personalizzati per raccogliere input dai clienti.
  • Eseguire calcoli utilizzando le informazioni fornite dal cliente per generare una fattura o un preventivo accurati.
  • È possibile accettare pagamenti online attraverso vari gateway, come PayPal, Stripe, Square e altri.
  • Si prega di inviare la fattura/il preventivo via e-mail e/o di fornire una versione scaricabile in formato PDF.
  • È possibile accedere a una vasta libreria di componenti aggiuntivi di Gravity Forms di terze parti per personalizzare la configurazione in base alle proprie esigenze specifiche.
  • Gravity Flow può essere utilizzato per creare flussi di lavoro più sofisticati per i processi aziendali, mentre Gravity PDF consente di generare fatture in formato PDF. Sia Gravity Flow che Gravity PDF sono di proprietà dello stesso team responsabile di Gravity Forms.

I prezzi di Gravity Forms sono disponibili solo nella versione premium. Offre diversi piani, a partire da 59 dollari, ma è consigliabile avere la licenza pro da 159 dollari per avere accesso alla funzione di accettazione dei pagamenti online per le fatture.

5. HubSpot

HubSpot è un gestore di relazioni con i clienti (CRM) che può essere integrato nel vostro sito WordPress utilizzando il plugin HubSpot WordPress, disponibile gratuitamente.

HubSpot offre una funzione aggiuntiva di creazione e invio di fatture ai clienti come parte della sua funzionalità CRM.

Il plugin per WordPress consente agli utenti di creare moduli web personalizzabili e moduli di acquisizione di contatti. Inoltre, il widget per la live chat consente la comunicazione diretta con i clienti. Con i dettagli del cliente, le fatture possono essere inviate attraverso il dashboard di HubSpot.

  • Le informazioni sui clienti devono essere archiviate in un CRM completo.
  • È possibile generare fatture direttamente dall'interfaccia di HubSpot.
  • I pagamenti possono essere accettati tramite carta di credito/debito o bonifico bancario ACH.
  • È possibile visualizzare i rapporti per vedere le fatture in arrivo, le fatture scadute e altro ancora.
  • È possibile esportare i record delle fatture per caricarli nel proprio sistema contabile, come Quickbooks o Xero.
  • Utilizzate moduli, pop-up e funzioni di live chat per interagire con i clienti sul vostro sito WordPress e memorizzare in modo sicuro le loro informazioni.

Il CRM HubSpot e il plugin HubSpot per WordPress sono entrambi disponibili gratuitamente.

Per creare preventivi in HubSpot è disponibile la versione gratuita, ma per la fatturazione e l'accettazione di pagamenti online è consigliabile avere almeno il piano HubSpot Sales Hub Starter, che parte da 45 dollari al mese.

6. Jetpack CRM

Jetpack CRM è un plugin CRM per WordPress sviluppato da Automattic, il team responsabile del plugin Jetpack, di WordPress.com e di WooCommerce. È associato a una delle più grandi aziende di WordPress esistenti.

Il plugin offre funzioni generali di CRM, consentendo di raccogliere e archiviare le informazioni sulle relazioni con i clienti nel cruscotto di WordPress. Inoltre, Jetpack CRM consente di inviare le fatture direttamente ai clienti.

La versione premium offre la possibilità di accettare pagamenti online per le fatture tramite PayPal o Stripe.

  • Il nostro sistema di fatturazione consente di creare un numero illimitato di fatture, con il supporto di voci, termini di pagamento personalizzati, tasse e altre funzioni.
  • I dati dei clienti possono essere archiviati in un sistema CRM completo accessibile dalla dashboard di WordPress.
  • I clienti possono ricevere fatture in formato PDF oltre ad avere accesso a una fattura basata sul web.
  • I pagamenti online possono essere accettati tramite PayPal o Stripe.
  • Proviene da uno sviluppatore WordPress di grande esperienza e consolidato.

Jetpack CRM offre una versione gratuita su WordPress.org con funzionalità di fatturazione. Tuttavia, se volete accettare pagamenti online come parte delle vostre fatture, avrete bisogno del componente aggiuntivo Invoicing Pro, che costa 132 dollari all'anno.

7. PDF Invoices & Packing Slips for WooCommerce

PDF Invoices & Packing Slips for WooCommerce è una funzione aggiuntiva che fornisce la funzionalità di fatturazione in PDF per il plugin WooCommerce, anziché essere un plugin di fatturazione WordPress autonomo.

Se avete bisogno di una funzionalità di fatturazione per WooCommerce, questo plugin è altamente raccomandato. Tuttavia, se siete alla ricerca di una soluzione di fatturazione autonoma per WordPress, è consigliabile selezionare un altro plugin da questo elenco.

  • Le fatture in formato PDF possono essere generate utilizzando i dettagli dell'ordine di WooCommerce.
  • La fattura in formato PDF viene allegata automaticamente all'e-mail di conferma dell'ordine e può essere scaricata dai clienti anche dall'area "Il mio account" di WooCommerce.
  • Creare fatture proforma da inviare prima degli acquisti dei clienti.
  • Le fatture in formato PDF possono essere scaricate dalla pagina di amministrazione dell'ordine. Queste possono essere salvate per il vostro riferimento o condivise con i clienti, a seconda delle necessità.
  • È possibile accedere a vari modelli di fattura PDF che possono essere personalizzati per soddisfare le vostre esigenze specifiche.

I prezzi di PDF Invoices & Packing Slips for WooCommerce includono una versione gratuita disponibile su WordPress.org, oltre a due opzioni premium al prezzo di 39 e 59 euro, che offrono funzionalità aggiuntive.

8. Invoice Gateway for WooCommerce

Invoice Gateway for WooCommerce è un plugin per fatture per WordPress che si basa sul plugin WooCommerce, ma presenta alcune caratteristiche distintive rispetto agli altri plugin del nostro elenco.

La funzionalità si ottiene incorporando un'opzione di gateway di pagamento "Fattura" nel vostro negozio, che consente il seguente scenario:

  • I clienti possono esplorare il vostro negozio WooCommerce e aggiungere al carrello i prodotti o i servizi a cui sono interessati.
  • I clienti iniziano il processo di checkout standard di WooCommerce, simile a quello di un acquisto in un negozio online.
  • Nella pagina di checkout, come metodo di pagamento viene selezionato "Fattura".
  • Il negozio genera un ordine per il cliente e lo designa come "in elaborazione".
  • I clienti hanno la possibilità di pagare con vari metodi, come diversi plugin di pagamento, contanti di persona o bonifico bancario.

Sebbene non sia applicabile a tutte le situazioni di fatturazione, questo approccio può essere utile in casi specifici, in particolare se i clienti esitano a effettuare pagamenti online per ordini consistenti.

  • Potete utilizzare WooCommerce per presentare i vostri prodotti e/o servizi.
  • I clienti hanno la possibilità di visualizzare e selezionare gli articoli da acquistare.
  • I clienti hanno la possibilità di selezionare "Fattura" al momento del pagamento per ricevere una fattura per gli articoli o i servizi presenti nel carrello.
  • I pagamenti possono essere accettati con vari metodi, tra cui contanti di persona o altre opzioni di pagamento online, in base alle vostre preferenze.
  • È possibile migliorare l'esperienza dei clienti combinandola con le fatture PDF e le bolle di accompagnamento per WooCommerce di cui sopra, fornendo così fatture PDF ai clienti.

Il plugin Invoice Gateway for WooCommerce è disponibile gratuitamente su WordPress.org.

9. Paymattic

Paymattic si concentra principalmente sull'accettazione di pagamenti online attraverso il vostro sito web, come indica il suo nome.

Sebbene non fornisca la fatturazione per riga come altri strumenti di questo elenco, questa caratteristica lo rende una scelta adatta se avete bisogno di un modo semplice per i vostri clienti di effettuare pagamenti una tantum o ricorrenti sul vostro sito.

Tuttavia, se si desidera uno strumento più completo con modelli di fattura personalizzabili e opzioni di fatturazione per riga, si può preferire un altro plugin di questo elenco.

  • È possibile creare moduli di pagamento per accettare sia pagamenti una tantum che ricorrenti da parte dei clienti.
  • Offrite ai clienti la possibilità di scegliere tra importi di pagamento preimpostati o di inserire importi personalizzati.
  • I pagamenti possono essere accettati attraverso una serie di gateway, tra cui Stripe, PayPal, Mollie, Square e altri.
  • È possibile personalizzare i moduli di pagamento utilizzando un editor drag-and-drop.
  • Su WordPress.org è disponibile una versione gratuita completamente funzionale.

Paymattic offre una versione gratuita di base su WordPress.org che consente di effettuare pagamenti una tantum tramite PayPal. La versione premium di Paymattic parte da 119,88 dollari all'anno, con uno sconto per il primo anno che riduce il prezzo a 59,88 dollari.

10. Easy Digital Downloads Invoices

Easy Digital Downloads Invoices è un plugin simile al plugin PDF Invoices & Packing Slips for WooCommerce citato in precedenza. Tuttavia, mentre quest'ultimo si concentra sull'aggiunta della fatturazione a WooCommerce, questo plugin è stato progettato specificamente per aggiungere la fatturazione a Easy Digital Downloads.

Easy Digital Downloads è un plugin di ecommerce che consente di vendere prodotti o servizi digitali attraverso un sito WordPress.

Questo plugin consente di generare versioni web e PDF delle fatture per gli ordini dei clienti. Queste fatture possono essere allegate e inviate via e-mail, e i clienti hanno anche la possibilità di generare una fattura dall'area "Il mio account" di Easy Digital Downloads.

  • Easy Digital Downloads offre una piattaforma versatile per la raccolta di pagamenti una tantum o ricorrenti.
  • Ricordate di includere le fatture in PDF come allegati quando inviate le e-mail ai clienti.
  • I clienti hanno la possibilità di generare fatture in formato PDF o stampabili dalla loro area "Il mio account".
  • I pagamenti possono essere accettati attraverso vari metodi come Stripe, PayPal, CashApp e Apple Pay, con ulteriori opzioni disponibili sui piani di livello superiore.

Il plugin Easy Digital Downloads è disponibile gratuitamente su WordPress.org, ma l'estensione Invoices richiede l'Easy Digital Downloads Personal Pass, che ha un prezzo di 199 dollari all'anno. Tuttavia, per il primo anno è previsto uno sconto di 99,50 dollari.

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?