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10 ottime alternative a Google Analytics

10 ottime alternative a Google Analytics

Stai cercando un'alternativa (o un'aggiunta) a Google Analytics?

Hai dubbi sulla privacy?

Cerchi qualcosa di più semplice?

Ti piace provare nuovi strumenti?

Se è così, ecco 10 strumenti che offrono una bella alternativa.

Potrebbero non essere robusti come Google Analytics, ma a volte vuoi solo qualcosa di semplice e veloce. Tutti questi strumenti hanno anche prove e/o piani gratuiti.

1. Matomó

Screenshot da Matomo, giugno 2023

Matomo, precedentemente Piwik, ti ​​consente di importare i dati storici di Google Analytics e funge da strumento di analisi web a servizio completo.

Questo sistema fornisce mappe di calore, test A/B, canalizzazioni e obiettivi, registrazioni delle sessioni e molte altre funzionalità di ottimizzazione delle conversioni.

Promette il 100% di proprietà dei dati e la protezione della privacy degli utenti.

Gli utenti possono ospitare Matomo sui propri server se sono preoccupati per i dati sensibili, ma l'azienda offre anche hosting basato su cloud su server situati in Europa.

Al momento, sono disponibili integrazioni pubblicitarie a pagamento per Google Ads, Microsoft Advertising e Yandex Ads. Inoltre, non ci sono limiti di dati con Matomo.

È disponibile una prova gratuita con prezzi per il prodotto di hosting on-premise a partire da $ 0 al mese per l'utilizzo lite e $ 23 al mese per l'utilizzo del cloud. L'uso del cloud viene fornito con il supporto e-mail.

Con il piano on-premise, gli utenti possono scegliere le funzionalità che desiderano al di fuori di quelle standard, che vanno da $ 29/anno per un registro delle attività all'integrazione SAML per $ 579/anno, e sono disponibili abbonamenti di supporto a pagamento aggiuntivi.

2. Woopra

Screenshot da Woopra, giugno 2023

Woopra è uno strumento che fornisce informazioni ai team di prodotti, marketing, vendite e supporto, poiché tiene traccia degli utenti durante il loro viaggio sul sito.

Ha funzionalità di tracciamento personalizzate uniche e oltre 30 integrazioni con prodotti come Salesforce, Google Ads, Zapier, Mailchimp e altri.

Può anche fare cose in tempo reale e al volo come inviare un messaggio a un canale Slack di vendita proprio quando un nuovo utente si registra.

C'è una prova gratuita e un piano gratuito con piani più robusti a partire da $ 999 al mese.

Puoi contattare l'azienda per un preventivo su una soluzione Enterprise.

3. GoSquared

Screenshot da GoSquared, giugno 2023

GoSquared fornisce analisi e una chat dal vivo per aumentare le vendite. Puoi controllare l'attività di navigazione che ha portato un utente al tuo sito e, se ti fornisce il suo indirizzo email, vedere più attività social.

Il prezzo parte da $9/mese per un pacchetto iniziale limitato a tre progetti. I pacchetti di livello intermedio costano $ 24 al mese per Standard e $ 49 al mese per Pro, mentre un pacchetto Scale costa $ 99 al mese.

Attualmente, i nuovi utenti possono ricevere il loro ebook gratuito sui fondamenti dell'analisi web.

GoSquared offre agli utenti condivisione illimitata del team, report via e-mail, conservazione dei dati illimitata, monitoraggio delle campagne UTM e molto altro.

Ha integrazioni con Salesforce, Slack, Zapier, Twitter, Shopify e Squarespace, tra le altre società.

Ha anche uno strumento di email marketing attento al clima che si presume riduca e compensi la tua impronta di carbonio chiamato EcoSend, disponibile anche con una prova gratuita.

4. Grandangolo

Screenshot da Wide Angle, giugno 2023

Wide Angle Analytics si integra con Wix, Ghost, Squarespace, WordPress e altro ancora.

La piattaforma è pronta per i dati personali, il che significa che puoi elaborare determinate informazioni private con il consenso dell'utente.

Il prezzo prevede tre livelli: il piano Founder è di € 9,99 al mese, il piano Team è di € 29,99 al mese e il piano Business è di € 89,99 al mese.

Sebbene non esista un piano gratuito, il marchio è disposto a non addebitare ad alcune organizzazioni che promuovono cause sociali.

5. Pannello misto

Screenshot da Mixpanel, giugno 2023

Mixpanel ti consente di approfondire il comportamento dei tuoi utenti con aggiornamenti in tempo reale, il tutto senza utilizzare alcun SQL.

Le attuali integrazioni includono Braze, Convert, HubSpot, CallRail e molte altre.

C'è un pacchetto Starter gratuito, un pacchetto Growth a partire da $ 20 al mese e un pacchetto Enterprise a partire da $ 833 al mese.

Per le startup idonee con meno di 5 anni, offre fino a $ 50.000 in crediti Mixpanel.

6. Mucchio

Screenshot da Heap, giugno 2023

Heap ti mostra ogni singola azione di ogni utente sul tuo sito e ti consiglia su cosa può essere migliorato.

Sono disponibili oltre 100 integrazioni.

Essendo più uno strumento di analisi dei prodotti, Heap è progettato per fornire dati sui prodotti e su come i clienti interagiscono con essi.

Sono disponibili una prova gratuita, un piano gratuito e piani Growth, Pro e Premier con prezzi personalizzati.

7. Contatore statistiche

Screenshot da StatCounter, giugno 2023

StatCounter è uno strumento di analisi web in grado di rilevare frodi sui clic per annunci a pagamento. Ti avvisa anche quando un visitatore importante ritorna sul tuo sito.

Con questo strumento, puoi osservare l'intero percorso dell'utente e identificare possibili problemi con la navigazione, la struttura del sito e il flusso. Si integra con Google Ads e tiene traccia dei tassi di conversione della pagina di destinazione.

Offre una prova gratuita con un piano gratuito, un piano Premium per $ 18 al mese e un piano Premium Plus per $ 28 al mese.

8. Pubblicazioni

Screenshot da Publytics, giugno 2023

Publytics si autodefinisce come lo strumento di analisi per gli editori, permettendoti di monitorare facilmente il tuo team editoriale per vedere quali autori/categorie hanno le migliori prestazioni.

I suoi server sono ospitati in Finlandia e Germania e vantano uno script di analisi 45 volte più leggero di quello di Google.

Il prezzo parte da € 5 al mese e si basa sulle visualizzazioni di pagina mensili.

9. Clic

Screenshot da Clicky, giugno 2023

Clicky è una piattaforma di analisi web gratuita che offre una versione Pro a $ 9,99 al mese, una versione Pro Plus a $ 14,99 al mese, una versione Pro Platinum a $ 19,99 al mese e una versione personalizzata che la società citerà per te.

Dice che il suo rilevamento dei bot è il migliore del settore e aiuta a eliminare tutto lo spam di riferimento che può intasare i dati.

Monitora anche il tuo sito e ti avvisa se è inattivo. Se ti piacciono gli strumenti della vecchia scuola, questo potrebbe essere un vincitore per te.

Alcune funzionalità premium (mappe di calore e monitoraggio del tempo di attività) non sono disponibili per i piani di livello inferiore.

Clicky offre anche analisi in white label.

10. Alimentatore di piombo

Screenshot da Leadfeeder, giugno 2023

Leadfeeder integra i tuoi dati di marketing e vendite B2B, ti dice quali pagine stanno guardando le aziende, ha un CRM e può persino inviarti un'e-mail quando l'azienda dei tuoi sogni visita il tuo sito.

Sembra un ottimo strumento per aiutare a generare lead. Ha webinar dal vivo e molte guide ed ebook scaricabili, che ti spiegano come massimizzare l'uso del suo prodotto.

C'è una prova gratuita e persino un piano di base gratuito, con prezzi per piani più grandi (per i team di vendita e marketing) a partire da $ 199 al mese. Il piano gratuito conserva solo i dati di una settimana, ma il piano a pagamento non ha limiti di tempo.

Nota: questo prodotto si integra con Google Analytics e utilizza tali dati, quindi non è un sostituto ma un miglioramento che può aiutarti a perfezionare i dati desiderati di cui hai bisogno.

Puoi utilizzare connettori plug-and-play o utilizzare la sua API per accedere ai dati di LeadFeeder in strumenti come Zapier, ZenDesk, Intercom e Google Analytics.

Il da asporto

Google Analytics è potente e questo non è in discussione, ma cosa hai da perdere provando uno o alcuni di questi strumenti?

Potresti ancora aver bisogno di utilizzare Google Analytics, ma se non hai bisogno di tutta quella potenza, potresti semplicemente trovare qualcosa che ti fa risparmiare tempo ottenendo i dati esatti di cui hai bisogno.

Altre risorse:

Immagine di presentazione: Andrey_Popov/Shutterstock

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