Per iniziare: best practice per la creazione di link nel 2023
Copriamo rapidamente le basi della creazione di link prima:
- I migliori backlink provengono da siti di alta autorità la cui nicchia è uguale alla tua o molto strettamente correlata.
- Se un collegamento ha un attributo rel=nofollow, viene chiamato collegamento "nofollow" e non trasferisce l'autorità di dominio al tuo sito web. Idealmente, vuoi creare collegamenti senza quell'attributo (chiamati collegamenti "dofollow") in modo che la tua autorità di dominio aumenti. Tuttavia, i link "nofollow" vanno bene anche per il tuo profilo di link: ti fanno apparire genuino agli occhi di Google.
- È sufficiente un backlink "dofollow" da un dominio. Ma ovviamente, più di loro non faranno male.
- Prova a fare in modo che l'anchor text dei tuoi backlink corrisponda alle tue parole chiave di ranking. Ad esempio, se gestisci un "negozio di panetteria a Londra", il tuo backlink ideale ha quell'anchor text esatto.
Infine, quando trovi un sito Web per la creazione di link, controlla prima la sua autorità di dominio. Se non è abbastanza alto, allora potresti voler cambiare idea.
Screenshot da Website SEO Checker, febbraio 2023
Tenendo presenti questi consigli, come si creano collegamenti al proprio sito?
Molte opportunità sono già là fuori, ti aspettano. Altri, dovrai crearli con le tue mani. Tratteremo entrambi i tipi qui.
1. Cerca potenziali collegamenti nei profili di backlink della concorrenza
Difficoltà: Facile
Costruire collegamenti da soli può essere piuttosto difficile. Ma non c'è bisogno di pensarci troppo.
C'è un posto molto semplice e ovvio in cui guardare prima: i tuoi concorrenti.
I siti di successo hanno già fatto molto del proprio link building. I loro profili di backlink sono pieni di domini interessati a collegarsi a siti come il loro e come il tuo. Quei domini non sanno ancora di te.
Ma questo può cambiare, e questo cambiamento dipende da te.
Come creare facilmente collegamenti con i profili di backlink della concorrenza
Innanzitutto, prepara un elenco dei tuoi concorrenti diretti. Se sai già chi sono, puoi saltare al passaggio successivo. Se non li hai ancora trovati, ci sono due modi per farlo:
Ad esempio, lo strumento Dangerous Competitors di WebCEO ti offre una tabella come questa:
Screenshot da WebCEO, febbraio 2023
La colonna Backlink totali può indirizzarti verso le fonti più ricche di backlink.
Una volta dentro, apri lo strumento Competitor Backlink Spy -> pulsante Impostazioni -> scheda Concorrenti. Inserisci gli URL dei tuoi concorrenti e premi Salva.
Screenshot da WebCEO, febbraio 2023
Otterrai una tabella con tutte le pagine che si collegano ai tuoi concorrenti. (Alcune di quelle pagine potrebbero anche essere collegate a te!)
Ordina la tabella in base alla colonna Domain Trust Flow per visualizzare i domini più autorevoli. Idealmente, vuoi avere anche i tuoi backlink lì.
Ma come puoi ottenere backlink lì?
La maggior parte delle volte, non puoi inserire tu stesso un backlink su un sito Web (altrimenti, la creazione di link non sarebbe una tale sfida). Puoi aspettare che qualcuno trovi i tuoi contenuti e decida di darti un backlink da solo, oppure puoi prendere in mano la situazione, prendendo contatto.
Come eseguire il backlink outreach
L'e-mail e i social media sono i modi migliori per raggiungere la persona responsabile dei contenuti di un sito web.
Cosa dovresti scrivere nel tuo messaggio?
Se vuoi un esempio di cosa scrivere, pochissimi possono eguagliare l'energia di Brian Dean:
Screenshot da Backlinko.org, febbraio 2023
L'outreach è un passo fondamentale nella creazione di link che farai molto. Vuoi avere più modelli pronti e migliorarli quando possibile.
Ora, dove puoi trovare opportunità per contattare le persone e offrire loro i tuoi preziosi contenuti?
2. Trasforma le menzioni non collegate in collegamenti
Difficoltà: Facile
Per ottenere un backlink, devi prima essere menzionato su un altro sito. È probabile che il tuo sito sia stato menzionato da un altro marchio, ma non è stato collegato al tuo sito web.
È ora di capitalizzare quelle menzioni non collegate.
Per questo suggerimento, la maggior parte del lavoro è già stata eseguita per te, ecco perché è il modo più semplice per creare collegamenti.
Tutto quello che devi fare è contattare la persona che può modificare quella pagina e chiedere loro di aggiungere un link.
Come faccio a trovare menzioni di marchi non collegate su altri siti Web?
Utilizza uno strumento come Web Buzz Monitoring di WebCEO per trovare tali menzioni non collegate.
Screenshot da WebCEO, febbraio 2023
A proposito, una menzione non deve essere una parola. Quando qualcuno utilizza un'immagine originale dal tuo sito, anche questo conta. Se sorprendi qualcuno che usa le tue immagini, puoi trasformarle in backlink allo stesso modo.
Basta cercare le tue immagini originali su Google per vedere chi le sta usando.
3. Creare fonti uniche di dati preziosi
Difficoltà: Difficile
"Il contenuto è re." "Crea contenuti di alta qualità". Senza dubbio hai già sentito queste frasi un milione di volte.
Che tipo di contenuto devi effettivamente realizzare se il tuo obiettivo è ottenere backlink?
Naturalmente, qualsiasi contenuto può ottenere collegamenti, purché trovi il pubblico giusto. Ma alcuni tipi di contenuti vengono collegati più spesso della maggior parte.
Quali sono i migliori tipi di contenuti da utilizzare per ottenere backlink organici?
- Grafici.
- Sondaggi.
- Risultati della ricerca.
- Infografica.
- Casi studio.
Fondamentalmente, qualsiasi cosa con dati preziosi sarà un'informazione collegabile.
Alla gente piace citare statistiche e percentuali, e sono sicuro che puoi identificarti.
Quante volte hai avuto bisogno di includere alcuni numeri nei tuoi contenuti e sei andato su Google per una fonte?
E una volta che l'hai trovato e citato, cosa hai fatto dopo? Hai aggiunto un collegamento.
Quindi, se riesci a creare questo tipo di contenuto per il tuo sito, c'è un'alta probabilità che le persone vogliano citarti, soprattutto se sei un vero esperto in grado di fornire dati rari. Impegnativo, ma ne vale davvero la pena.
4. Offrire di sostituire i collegamenti interrotti di altri siti
Difficoltà: media
Se hai contenuti eccellenti, questo è uno dei modi per farne buon uso.
I collegamenti interrotti rappresentano sempre un problema.
La pratica standard è rimuoverli non appena li trovi sul tuo sito. Tuttavia, a volte i proprietari di siti si prendono il loro dolce tempo per farlo - ed è qui che esistono grandi opportunità di creazione di link per te.
Ecco come funziona: visiti un altro sito e vedi un link non funzionante. In precedenza indicava un contenuto simile a qualcosa che hai? Se sì, sentiti libero di intervenire e offrire i tuoi contenuti.
Come si trovano i collegamenti interrotti?
- In una sola pagina: utilizzare uno strumento come l'estensione Check My Links di Chrome.
- Su un intero dominio: utilizzare lo strumento Site Audit di WebCEO. (Dovrai creare un progetto separato per il sito che desideri esaminare.)
Screenshot da WebCEO, febbraio 2023
Per assicurarti che il contenuto eliminato fosse davvero simile al tuo, usa Wayback Machine per vedere qual era il contenuto.
Come si contattano i proprietari dei siti per sostituire i collegamenti interrotti con i propri?
Dopo aver scoperto collegamenti interrotti di contenuti simili ai tuoi, è il momento di offrire il tuo collegamento in sostituzione.
Trova la persona che può modificare la pagina con il collegamento interrotto e contattala (come nell'esempio sopra di Brian Dean). La chiave è offrire prima qualcosa di valore e solo dopo chiedere un backlink.
La creazione di collegamenti interrotti funziona con qualsiasi sito Web (purché sia un candidato valido per la creazione di collegamenti). Ma idealmente, dovresti cercare di ottenere tali backlink dai tuoi concorrenti. Condividi una nicchia con loro e molto probabilmente hanno un'autorità di dominio più alta della tua, rendendoli una perfetta fonte di backlink. Le pagine delle risorse sono un'altra ottima opzione.
Infine, una variante della costruzione di link interrotti: invece di link interrotti, offri di sostituire i link a contenuti obsoleti.
5. Mantieni aggiornati i tuoi contenuti
Difficoltà: Facile
A proposito di contenuti obsoleti, il punto precedente implica che si tratta di un problema comune, vero?
La creazione di link non riguarda solo la creazione di nuovi collegamenti. Riguarda l'intero processo di creazione di un forte profilo di collegamento. Questo processo include:
- Costruire nuovi backlink.
- Rimozione di backlink contenenti spam.
- Mantenimento di buoni backlink.
Potresti aver ottenuto degli ottimi backlink in passato, ma quei siti potrebbero smettere di collegarti a te se trovano fonti migliori là fuori.
In effetti, la creazione e l'offerta di contenuti linkabili migliori è una delle tecniche di creazione di collegamenti più conosciute, tranne in questo caso potresti essere dalla parte dei perdenti.
Per evitare di diventare il "perdente" in questo scenario, assicurati che i tuoi contenuti siano sempre in ottime condizioni, con le informazioni più aggiornate e utili. In questo modo, conserverai più backlink e impedirai la caduta della tua autorità di dominio.
6. Fatti coinvolgere in eventi e progetti
Difficoltà: media
Domanda veloce: preferisci partecipare a eventi o ospitarne di tuoi? O forse ti piacerebbe essere uno sponsor?
Per questo passaggio, dovresti continuare a creare quanti più buoni contenuti possibile. Ma puoi anche aiutare altre persone a creare i loro contenuti o sostenere un evento: questo almeno ti farà guadagnare una menzione.
Non mancano cose ed eventi in cui gli organizzatori potrebbero dare una mano. Concorsi nella vita reale, eventi online, persino un video di YouTube, se si tratta di una sorta di progetto ambizioso.
Ricorda solo che vuoi backlink da siti web tematicamente rilevanti per il tuo, quindi sii selettivo!
Come trovare progetti o eventi da sponsorizzare per i backlink
Siti web come Meetup ed Events.org vengono regolarmente aggiornati con nuovi eventi in cui puoi essere coinvolto. O forse conosci già un ragazzo che conosce un ragazzo? Trasforma le tue connessioni in backlink prima che qualcuno ti superi.
7. Offri la tua esperienza ad altri siti web
Difficoltà: Difficile
Sei sicuro della tua competenza?
Il tuo nome o quello del tuo brand è già noto nella tua comunità? In tal caso, dovresti mettere a frutto le tue conoscenze e la tua reputazione.
Cerca siti Web in cui il tuo contributo può portare valore. Contatta i creatori di contenuti di quei siti (a meno che non ti contattino prima), e poi puoi:
- Scrivi articoli per gli ospiti.
- Concedere interviste.
- Fatti pubblicare su riviste online.
- Partecipa ai podcast.
Queste sono solide opportunità di link building perché si traducono sempre in un backlink e anche da una risorsa autorevole. Per non parlare del vasto pubblico che puoi raggiungere in questo modo.
La parte difficile è arrivare al punto in cui la tua parola inizia ad avere un peso sufficiente, ma una volta che ci sei, in realtà diventa più facile creare nuovi backlink.
Vuoi esplorare le opportunità 8-14?
Per scoprire altri modi per creare collegamenti, scarica la guida completa di seguito, disponibile gratuitamente esclusivamente per gli utenti di WebCEO. Iscriviti e diventa il costruttore di link di maggior successo!