Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

16 migliori strumenti di ricerca per parole chiave per SEO

16 migliori strumenti di ricerca per parole chiave per SEO

Chiedi a qualsiasi professionista SEO e ti diranno che provare a fare ricerche per parole chiave senza uno strumento di ricerca per parole chiave è un compito ingrato ed è praticamente impossibile creare un elenco completo di parole chiave con volumi di ricerca mensili.

Poiché la ricerca per parole chiave è una delle parti più importanti di qualsiasi strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca, i giusti strumenti di ricerca per parole chiave sono una parte essenziale del tuo stack di strumenti SEO.

Se non conosci la SEO o stai solo cercando nuovi strumenti da provare, abbiamo l'elenco che fa per te.

Daremo un'occhiata a 16 dei migliori strumenti di ricerca per parole chiave utilizzati dai professionisti SEO e ti aiuteremo a scegliere quello giusto per le tue esigenze.

I migliori strumenti per la ricerca di parole chiave

1. Semrush

Uno degli strumenti di ricerca per parole chiave più popolari sul mercato, Semrush offre una suite completa di strumenti SEO.

In particolare per la ricerca di parole chiave, include:

  • Panoramica delle parole chiave: Proprio come suggerisce il nome, fornisce una panoramica delle parole chiave, inclusi volume di ricerca, difficoltà, CPC e varianti.
  • Strumento magico per le parole chiave: Questo strumento fornisce parole chiave a corrispondenza generica, corrispondenza esatta, corrispondenza a frase e parole correlate, insieme a metriche pertinenti su volume di ricerca, intenzione e competitività.
  • Gestore parole chiave: Disponibile solo per gli utenti Semrush a pagamento, questo strumento supporta l'analisi approfondita e l'esportazione dei dati.
  • Rilevamento della posizione: Questa funzione ti consente di monitorare quotidianamente il posizionamento del tuo sito rispetto alla concorrenza.
  • Informazioni sul traffico organico: Combinando Google Analytics e Search Console con i propri dati, questo ti aiuta a identificare le parole chiave che stanno effettivamente indirizzando il traffico organico al tuo sito.

Prezzo: $ 99,95-449,95/mese

2. Esplora parole chiave di Ahrefs

Un altro toolkit SEO all-in-one, Ahrefs include un Keyword Explorer che fornisce informazioni incredibilmente approfondite sulle parole chiave.

Utilizzando i dati di 10 diversi motori di ricerca, fornisce più che semplici suggerimenti per le parole chiave; fornisce inoltre informazioni sul volume di ricerca, sulla difficoltà di posizionamento e sul movimento delle parole chiave.

Particolarmente utile è l'intuizione che fornisce sulla tua concorrenza, aiutandoti a identificare per quali parole chiave si posizionano e tu no.

Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per creare nuovi contenuti per indirizzare e catturare quel traffico.

Prezzo: $ 83-999/mese

3. Pianificatore di parole chiave di Google

È logico che il motore di ricerca più dominante al mondo fornisca uno strumento per aiutarti a identificare parole chiave utili.

Google Keyword Planner non offre tutte le funzionalità di alcuni degli altri strumenti disponibili, ma ha qualcosa che non hanno: dati diretti da Google.

Destinato principalmente ai professionisti del marketing digitale che fanno pubblicità su Google, è uno strumento gratuito per chiunque disponga di un account Google Ads.

Usarlo è semplice: basta digitare una parola chiave e ti fornirà dati su ricerche mensili approssimative, parole chiave correlate e informazioni sulle offerte.

Prezzo: gratuito con un account Google Ads.

4. Serpstat

Un'altra suite SEO a servizio completo, Serpstat include strumenti per la creazione di link, la gestione delle campagne PPC e l'ottimizzazione della ricerca locale, nonché la ricerca di parole chiave.

Affermando di utilizzare il database più grande, può aiutarti a identificare le parole chiave, analizzare il volume, la popolarità e la concorrenza e monitorare la concorrenza.

La cosa veramente interessante di Serpstat è che i suoi risultati includono il sito in primo piano tagliato come primo risultato, per aiutarti a rivendicare quel posto per te.

Include anche strumenti per il monitoraggio delle parole chiave di tendenza, comprese le ricerche per regione, il monitoraggio del posizionamento e l'analisi dei contenuti.

Prezzo: $ 59-499/mese

5. KeywordTool.io

La parte più utile di KeywordTool.io è l'enorme volume di suggerimenti per le parole chiave che fornisce.

Una ricerca di [pharmacy]ad esempio, ha restituito un totale di 669 parole chiave.

Queste parole sono fornite con tutti i dati rilevanti che un professionista SEO potrebbe desiderare, inclusa la concorrenza (sia media che per parola chiave specifica), volume di ricerca e informazioni sulle tendenze.

Screenshot da KeywordTool.io, febbraio 2023

KeywordTool.io ti consente anche di filtrare i risultati in base alle tue esigenze. Puoi specificare la regione, la lingua, la piattaforma e persino il tipo.

Come la maggior parte degli altri strumenti di ricerca per parole chiave elencati qui, ti consente di analizzare i tuoi concorrenti e identificare parole e frasi per le quali si posizionano, ma tu no.

Prezzo: $ 69-129/mese

6. Esplora parole chiave Moz

Nel mondo degli strumenti SEO, Moz è uno dei più grandi attori. Non sorprende, quindi, che includa uno strumento di ricerca per parole chiave.

Offrendo sia una versione a pagamento che gratuita (limitata a 10 query al mese), Moz Keyword Explorer dispone di strumenti di analisi completi, solidi suggerimenti di parole chiave e metriche predittive.

Fornisce inoltre informazioni dettagliate sulle SERP, strumenti per identificare parole chiave a coda lunga e domande di ricerca e suggerimenti per aiutarti a posizionarti a livello internazionale.

Prezzo: $ 79-599/mese

7. Tendenze di Google

Un altro strumento del più grande nome nella ricerca, Google Trends è uno strumento di ricerca per parole chiave gratuito che ti consente di cercare parole e frasi specifiche o query correlate.

Screenshot da Google Trends, marzo 2023

Suddivide i risultati in una varietà di modi utili, tra cui interesse per regione, interesse nel tempo e argomenti e query correlati.

Puoi anche confrontare due parole chiave per determinare se una è di tendenza più di un'altra.

Prezzo: gratuito

8. Rispondi al pubblico

Definendosi uno "strumento di ascolto della ricerca", AnswerThePublic attinge ai dati di completamento automatico dai motori di ricerca e li utilizza per determinare utili domande e frasi di ricerca.

Queste informazioni vengono quindi presentate in un formato visivo che facilita l'identificazione del volume di ricerca diviso per domande, preposizioni, confronti e ricerche correlate.

Fornisce inoltre un elenco alfabetico delle parole chiave.

Screenshot da AnswerThePublic, febbraio 2023

Ha una versione gratuita, che è utile se stai facendo solo una piccola quantità di ricerca.

Il piano Pro è migliore se esegui regolarmente SEO, in quanto ti offre ricerche giornaliere illimitate, assistenza clienti prioritaria e opzioni di personalizzazione.

Prezzo: $9-199/mese

9. DomandaDB

QuestionDB è un ottimo modo per scoprire parole chiave pertinenti che altri strumenti di ricerca per parole chiave potrebbero non suggerire.

Inserisci una parola chiave generica e restituisce un elenco di domande altamente specifiche ad essa correlate.

Con questo in mente, puoi creare contenuti per indirizzare parole e frasi a bassa concorrenza e ad alto potenziale, nonché stabilire autorità all'interno della tua nicchia.

Ha sia una versione gratuita che una a pagamento, con account gratuiti limitati a un massimo di 50 risultati per ricerca.

Prezzo: $0-50/mese

10. Jaxy

Affermando di essere lo "strumento di parole chiave più avanzato al mondo", Jaaxy è uno strumento facile da usare che ti offre molte idee per le parole chiave.

Sviluppato per gli affiliati di marketing, fornisce un vasto elenco di parole e frasi correlate, oltre a dati utili sul volume di ricerca, sul traffico e sulle prestazioni della concorrenza.

Include anche informazioni su come il tuo sito web si posiziona sotto le parole chiave tracciate.

Prezzo: gratuito (limitato a 30 ricerche di parole chiave al mese) - $ 99 al mese

11. Pro coda lunga

Progettato specificamente per aiutare i professionisti SEO a identificare le parole chiave a coda lunga, Long Tail Pro include cinque strumenti per coprire tutto ciò che riguarda la SEO:

  • Parole chiave.
  • Classifiche.
  • Backlink.
  • Analisi SERP.
  • Verifica del sito.

Il suo strumento di ricerca per parole chiave offre molte funzionalità che gli esperti di marketing potrebbero trovare utili, tra cui il raggruppamento di parole chiave, le metriche della campagna e l'analisi della concorrenza.

Ma la sua vera forza risiede nella sua capacità di scoprire parole chiave a coda lunga da un seme ampio, restituendo fino a 400 parole e frasi altamente specifiche in pochi secondi.

Prezzo: $ 24,75-

13. Maestoso

Majestic ha tre strumenti per le parole chiave inclusi nella sua suite di strumenti SEO:

  • Generatore di parole chiaveche può essere utilizzato per scoprire nuove parole chiave per idee di contenuto e pubblicità mirata.
  • Controllo delle parole chiaveche fornisce un ampio indice che tiene traccia di parole e frasi.
  • Cerca Esplora, che esplora la concorrenza per le parole chiave e fornisce una visione più granulare della difficoltà di posizionamento. Questo è disponibile solo nei piani di livello Pro.

Prezzo: $ 41,67-399,99/mese

14. Soovle

Combinando siti come Google, Amazon, Bing, Wikipedia e YouTube, Soovle suggerisce parole chiave che altrimenti potresti aver trascurato.

Screenshot da Soovle, febbraio 2023

I risultati vengono visualizzati dal sito Web, consentendo di ottimizzare i contenuti per ciascuno di essi in modo specifico.

Ti consente di salvare suggerimenti per riferimenti futuri o di scaricarli in un file .CSV.

Fornisce inoltre un elenco alfabetico delle principali parole chiave Internet, con la piattaforma su cui ciascuna si posiziona in alto indicata da un'icona.

Prezzo: gratuito

15. Parola chiave Surfer

Questo strumento è leggermente diverso dagli altri elencati qui, in quanto non è una piattaforma autonoma, ma piuttosto un plug-in di Chrome.

Keyword Surfer ti offre un modo intuitivo per raccogliere e analizzare i dati di ricerca, oltre a separare le tue parole chiave in raccolte.

Questo plug-in semplifica il monitoraggio dell'intento di ricerca, la scoperta di cluster di argomenti e la valutazione del volume di ricerca a colpo d'occhio.

Prezzo: a partire da $ 49 al mese

16. Console di ricerca di Google

Nessun elenco di strumenti di ricerca per parole chiave sarebbe completo senza menzionare Google Search Console, anche se tecnicamente non lo è.

È incluso in questo elenco per un motivo principale: il rapporto sulle prestazioni.

Analizzando le prestazioni del tuo sito web, ti dice da dove proviene il tuo traffico, quali query stanno indirizzando le persone al tuo sito e quali sono le pagine con le migliori prestazioni.

Questi dati possono quindi essere estratti per nuove opportunità di parole chiave e per ottimizzare i contenuti esistenti.

Ancora meglio, ti consente di configurare in modo personalizzato i tuoi rapporti, in modo da poter includere i dati più importanti per te.

Prezzo: gratuito

Scegliere il giusto strumento di ricerca per parole chiave

Gli strumenti qui elencati sono solo alcune delle numerose opzioni disponibili.

Quindi, come scegliere la piattaforma giusta per le tue esigenze, soprattutto quando molte di esse hanno funzionalità uguali o simili?

Per aiutarti a decidere, dovresti considerare:

  • Il tuo budget – Ovviamente, hai bisogno di qualcosa che ti dia le funzionalità di cui hai bisogno a un prezzo accessibile. Le opzioni gratuite possono essere utili, ma tendono ad essere meno robuste degli strumenti a pagamento.
  • La tua strategia SEO complessiva – Qual è l'obiettivo principale dei tuoi sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca? Stai cercando di affermarti come un'autorità? O vuoi attirare nuovi clienti? Stai prendendo di mira le persone a livello locale o internazionale? Ogni piattaforma di ricerca per parole chiave ha diversi punti di forza e di debolezza. Selezionane uno adatto ai tuoi obiettivi.

Assicurati di valutare attentamente le tue opzioni. Se lavori come parte di una squadra, invita le opinioni di tutti.

Potrebbero avere piattaforme che hanno usato in passato che funzionavano o non funzionavano. Capire perché può aiutarti a scegliere quello migliore per le tue esigenze.

E una volta trovato quello perfetto per te, puoi iniziare a inseguire e ottenere traffico da più query e generare più conversioni.

Altre risorse:

Immagine di presentazione: Aysezgicmeli/Shutterstock

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?