Questo post è stato sponsorizzato da SE Ranking. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dello sponsor.
Ti stai chiedendo come integrare al meglio l'AI nel tuo flusso di lavoro di marketing?
Non sei sicuro di quali parti della tua strategia di creazione di contenuti possano essere tranquillamente delegate al machine learning?
Non sei solo.
Mentre il 46% degli imprenditori ricorre all'intelligenza artificiale per creare comunicazioni interne, il 30% di loro è preoccupato per la disinformazione che l'IA può causare e il 33% è preoccupato che l'implementazione dell'IA possa portare a una riduzione della forza lavoro.
Tuttavia, la domanda di contenuti di alta qualità continua a crescere e almeno il 12% delle aziende si sta rivolgendo a strumenti basati sull'intelligenza artificiale per ottimizzare il proprio processo di scrittura dei contenuti.
Il team SE Ranking non è estraneo all'IA.
Abbiamo integrato attivamente questo strumento di marketing dei contenuti basato sull'intelligenza artificiale nel flusso di lavoro del nostro team per creare una copia SEO avvincente che superi i concorrenti nei motori di ricerca.
In questo articolo
Nota importante: non abbiamo intenzione di sostituire i nostri scrittori umani con l'intelligenza artificiale. Invece, utilizziamo l'intelligenza artificiale per creare più contenuti di quanto potremmo mai senza l'assistenza dell'IA. Speriamo di poter finalmente testare tutte le idee che avevamo da tempo ma che non abbiamo mai avuto la possibilità di implementare per mancanza di risorse.
Analizziamo come questi strumenti di intelligenza artificiale ci hanno aiutato in ogni fase del percorso:
- AI Writer, che si basa sulle reti neurali GPT.
- Ampie capacità di ottimizzazione dei contenuti.
Ma prima, condividiamo perché il 44% delle aziende utilizza le tecnologie AI ora e perché il 56% non lo fa.
In che modo le opportunità di intelligenza artificiale mancanti in questo momento possono lasciarti indietro nel prossimo futuro
Il mercato dell'IA generativa è in piena espansione, con una dimensione del mercato che dovrebbe raggiungere i 51,8 miliardi di dollari entro il 2028.
Il 44% degli intervistati ha adottato la scrittura di contenuti AI.
Mito
Il 52% degli esperti ritiene che l'automazione sostituirà le persone dalle loro carriere.
Questa paura è la ragione principale per cui le persone si rifiutano di provare nuove tecnologie.
Fatto
La scrittura basata sull'intelligenza artificiale offre numerosi vantaggi ai professionisti del marketing, offrendo loro l'accesso a contenuti di alta qualità su larga scala ea basso costo.
Se hai bisogno di produrre grandi volumi di contenuti in un breve lasso di tempo, come pagine di descrizione del prodotto o post di blog, l'intelligenza artificiale può aiutarti ad andare avanti senza la necessità di raccogliere capitali.
Prima incorpori gli strumenti di intelligenza artificiale nel tuo flusso di lavoro, più velocemente otterrai un vantaggio competitivo.
Ora è il momento migliore per imparare a sfruttare questi strumenti, mentre tutti stanno imparando allo stesso tempo.
L'utilizzo di strumenti di automazione dei contenuti e intelligenza artificiale è solo un'abilità, non un sostituto, e ti mostreremo come padroneggiarlo.
Quindi, vediamo come funziona l'automazione con gli strumenti di intelligenza artificiale durante ogni fase del processo di scrittura dei contenuti.
Come automatizzare il flusso di lavoro con gli strumenti di scrittura dei contenuti
Il processo di creazione del contenuto inizia con la ricerca dell'argomento e include quindi le seguenti fasi:
- Breve creazione.
- Scrittura di contenuti.
- Valutazione dei contenuti.
- Ulteriore ottimizzazione.
Ognuno di questi passaggi richiede molto tempo e richiede di concentrarsi su diverse variabili durante il processo.
Ecco come automatizzare la tua routine di scrittura con l'aiuto del Content Marketing Tool di SE Ranking.
1. Costruisci brief più velocemente con uno strumento di intelligenza artificiale
Risparmio di tempo stimato: 20 minuti contro 2 ore
Per prima cosa, parliamo di breve creazione.
Passaggio 1: imposta i parametri del contenuto
Inizia nell'editor di contenuti.
Immagine creata da SERanking.com, maggio 2023
Seleziona i tuoi parametri, comprese le parole chiave target, che puoi scegliere con l'aiuto del Modulo di ricerca per parole chiave.
Immagine creata da SERanking.com, aprile 2023
Quindi, il software analizza i contenuti in cima alla classifica sull'argomento selezionato.
Passaggio 2: seleziona i tuoi concorrenti rilevanti per l'analisi automatica
Per aiutare a informare il tuo brief intelligente, scegli tutti i concorrenti rilevanti dall'elenco in base a:
- Traffico totale.
- Punteggio di affidabilità del dominio.
- Punteggi di affidabilità della pagina.
- Numero totale di domini di riferimento.
- Conteggio parole.
- Visibilità del sito web.
Immagine creata da SERanking.com, maggio 2023
A seconda delle pagine scelte, lo strumento consiglia:
- Lunghezza del contenuto.
- Il numero di elementi multimediali da utilizzare.
- Termini da utilizzare (e loro collocazione).
Tutti questi consigli svolgono un ruolo cruciale nell'aiutare le pagine web a posizionarsi più in alto.
Passaggio 3: seleziona le parole chiave indispensabili
Questa IA ti offre un elenco di termini di elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Gli algoritmi di PNL cercheranno questi termini nei tuoi contenuti per dimostrare la loro rilevanza.
SE Ranking assegna la priorità ai termini in base a come le pagine di alto livello li utilizzano nei loro testi e al rendimento di queste pagine nella SERP.
Puoi anche scorrere l'elenco e selezionare manualmente i termini che ritieni più appropriati.
Immagine creata da SERanking.com, maggio 2023
Il passo successivo è la struttura dei contenuti.
Passaggio 4: confermare la struttura del contenuto
L'editor di contenuti di SE Ranking mostra come i concorrenti strutturano i tuoi testi.
Mentre puoi aggiungere le intestazioni H1-H6 del tuo concorrente all'incarico tecnico SEO, le migliori pratiche di scrittura di contenuti richiedono di usarle come riferimento per creare la tua struttura da zero.
Immagine creata da SERanking.com, maggio 2023
Con l'intelligenza artificiale che possiede la creazione di un brief di scrittura di contenuti intelligente e basato sui dati, puoi risparmiare tempo prezioso, permettendoti di concentrarti sull'assicurare che i tuoi contenuti siano il più forti possibile.
2. Delegare la scrittura dei contenuti all'intelligenza artificiale
Risparmio di tempo stimato: 1 ora contro 3 ore (o più se hai il blocco dello scrittore)
Quando il brief è pronto, puoi scegliere di passare la maggior parte della routine di scrittura all'AI Writer basato su GPT all'interno dell'editor di contenuti, come abbiamo fatto qui.
Passaggio 1: aggiungi le parole chiave dal brief del contenuto generato dall'intelligenza artificiale
Una volta trasferiti i termini dal brief, AI Writer genererà diversi tipi di contenuto utilizzando le parole chiave target.
Immagine creata da SERanking.com, maggio 2023
Passaggio 2: Ottieni automaticamente un titolo ad alto coinvolgimento e una bozza approssimativa
Dopo aver inserito le parole chiave e la voce, puoi utilizzare l'assistente di scrittura per generare:
- Un titolo intrigante.
- Struttura del testo.
- Una bozza approssimativa del tuo contenuto.
Immagine creata da SERanking.com, maggio 2023
Passaggio 3: modifica rapidamente una bozza quasi completa
Nel nostro esempio, siamo rimasti sorpresi di scoprire che abbiamo adorato il primo paragrafo generato da AI Writer.
Tuttavia, alla fine abbiamo deciso di inserirlo nella sezione Sommario, poiché ciò che ha scritto includeva le cose principali che volevamo sottolineare nel nostro testo.
Abbiamo anche pensato di cambiare una frase al suo interno.
Per fare ciò, devi solo selezionare un pezzo di testo e chiedere al software di scrittura AI di riformularlo:
Immagine creata da SERanking.com, maggio 2023
Passaggio 4: valutare il contenuto
Ora che la nostra prima bozza è finalmente pronta, è il momento di fare un po' di editing e rifinitura.
Per semplificare, l'IA può aiutarti a:
- Valuta il suo punteggio di contenuto.
- Controlla il testo per la grammatica.
- Scopri gli errori di ortografia.
- Determinare l'unicità.
Questo per garantire che il pezzo sia di alta qualità e possa conquistare il traffico dei nostri concorrenti.
Nel nostro esempio, ecco come abbiamo utilizzato lo strumento Content Marketing per questo scopo.
Punteggio contenuto AI
Il punteggio del contenuto di SE Ranking offre preziose informazioni su come i tuoi contenuti si confrontano con la concorrenza in termini di qualità e impatto.
Fornisce inoltre suggerimenti su quali regolazioni possono aiutare la tua copia a funzionare meglio. Lo strumento esegue anche la scansione dei testi alla ricerca di errori grammaticali e ortografici comuni per garantire che il contenuto sia professionale e privo di errori.
Ecco i risultati che abbiamo ottenuto:
Immagine creata da SERanking.com, maggio 2023 Immagine creata da SERanking.com, maggio 2023
Controllo antiplagio AI
Un altro strumento utile è il controllo antiplagio.
Il plagio è un problema serio che può danneggiare la reputazione di qualsiasi sito Web se non gestito correttamente.
Ma con l'aiuto di questo strumento, puoi essere certo che ogni pezzo di contenuto che hai creato è completamente unico e della massima qualità.
Immagine creata da SERanking.com, maggio 2023
Per fortuna, questo è il nostro punteggio complessivo di unicità. 100%! Che sollievo!
Passaggio 5: non preoccuparti della sostituzione del lavoro
Come puoi vedere, l'intelligenza artificiale non rimuove i creatori di contenuti dalla responsabilità di creare lavoro.
La tua azienda e i tuoi team sono ancora responsabili di tutti i pezzi prodotti, inclusa la qualità del testo, l'affidabilità, i dati, i consigli e così via.
Ogni volta che utilizzi uno scrittore di intelligenza artificiale, è importante controllare i fatti e verificare tutte le informazioni fornite dal sistema. L'intelligenza artificiale non può determinare quali informazioni sono vere e può generare contenuti fuorvianti e imprecisi.
3. Ottimizza i contenuti per migliori prestazioni di ricerca
Risparmio di tempo stimato: 30 minuti rispetto a non ricevere mai un clic da Google
Potresti aver notato nello screenshot qui sopra che la prima bozza di questo testo ha ricevuto un punteggio di contenuto di 51.
Naturalmente, i risultati dovrebbero essere migliori se volessimo che il nostro contenuto fosse visibile nell'ambiente SERP altamente competitivo.
Passaggio 1: segui i consigli generati automaticamente
Segui i consigli dello strumento per migliorare il punteggio, che, in questo caso, include:
- Aumentare il conteggio delle parole.
- Aggiunta di alcune immagini.
- Integrare i termini suggeriti nella copia.
Di conseguenza, siamo riusciti ad aumentare il punteggio del contenuto di questo testo a 66.
Immagine creata da SERanking.com, maggio 2023
3 vantaggi dell'utilizzo dello strumento di marketing dei contenuti di SE Ranking
Innanzitutto, gli strumenti per i contenuti AI fanno risparmiare tempo.
Automatizzando molte delle noiose attività coinvolte nella creazione di contenuti, come la ricerca dell'argomento e la generazione di brief e la creazione della copia, uno scrittore di intelligenza artificiale libera tempo per scrittori e gestori di contenuti per concentrarsi su attività di più alto livello.
Con l'aiuto del Content Marketing Tool, abbiamo realizzato la copia quattro volte più velocemente e abbiamo impiegato minuti invece di ore a creare il brief.
Gli AI Writer sono un'alternativa incredibilmente conveniente all'assunzione di più autori di contenuti per creare manualmente i contenuti. La creazione automatizzata di contenuti può aiutarti a soddisfare le tue esigenze di contenuto e generare rapidamente risultati di alta qualità.
Qualità migliorata: gli strumenti di intelligenza artificiale non solo ti aiutano a risparmiare tempo e denaro; aiutano anche a produrre testi più SEO-friendly. Comprendendo quali parole chiave il tuo pubblico sta cercando, così come le parole chiave che i motori di ricerca si aspettano di vedere nel tuo testo, puoi assicurarti che i tuoi contenuti vengano visti. Gli strumenti di scrittura AI ti aiutano anche a mantenere i tuoi contenuti in tema e focalizzati, assicurando che i tuoi contenuti siano concisi e convincenti.
Considerare l'IA come il tuo compagno di squadra e delegare ad essa alcuni dei tuoi compiti ti aiuterà a sviluppare nuove competenze nell'utilizzo dell'IA per il tuo lavoro e sfruttare il potenziale della tecnologia. Se stai cercando di automatizzare il processo di creazione dei contenuti, il nostro strumento di marketing dei contenuti può essere la tua soluzione ideale. L'intelligenza artificiale della piattaforma può anche fornire suggerimenti e feedback in modo che gli scrittori possano perfezionare il proprio lavoro e produrre contenuti di qualità superiore.
Il nocciolo della questione è questo: le soluzioni per la creazione di contenuti basate sull'intelligenza artificiale sono il futuro della creazione di contenuti. Man mano che il mercato continua a crescere, le aziende che adottano gli strumenti di intelligenza artificiale saranno meglio attrezzate per creare contenuti di alta qualità in modo efficiente ed efficace. A questo punto, non utilizzare soluzioni AI è come lavare i piatti a mano quando c'è una lavastoviglie. Puoi farlo, ma perché preoccuparsi?
Crediti immagine
Immagine in primo piano: immagine di SE Ranking. Usato con permesso.