Un approccio multicanale e olistico al search marketing è un must nell'odierno spazio del marketing digitale.
Puoi massimizzare lo spazio sugli scaffali digitali rimuovendo i silos tra i team e trovando sinergie su come la ricerca organica e a pagamento possono lavorare insieme.
Il 10 maggio ho moderato un webinar con Wayne Cichanski, Vice President of Search and Site Experience presso iQuanti, ed Erin Wilson, VP Marketing presso HomeEquity Bank.
Cichanski e Wilson hanno dimostrato come combinare approfondimenti e dati provenienti da canali a pagamento e organici per creare una strategia di ricerca coerente che migliori la visibilità online.
Ecco una sintesi del webinar. Per accedere all'intera presentazione, compilare il modulo.
Passaggio 1: scopri il potere dell'integrazione della tua strategia di ricerca organica e a pagamento
SEO e SEM hanno ciascuno ruoli, luoghi e vantaggi diversi.
Ma queste differenze aiutano a fornire informazioni sulle lacune che ha l'altra scuola di pensiero del marketing.
Pertanto, questi due canali possono funzionare molto bene insieme, data una strategia coerente che integri entrambi i loro aspetti positivi.
Quindi, come si fa a comprendere i dati che ogni processo porta in tavola?
Come sfruttare la potenza di questi due canali senza dover aumentare la larghezza di banda?
Un modo è iniziare a massimizzare lo spazio sugli scaffali digitali.
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Inizia massimizzando lo spazio sugli scaffali digitali
Tra risultati a pagamento, risultati organici, People Also Ask (PAA), storie, pacchetti di mappe locali, AnswerBox, caroselli video e altro ancora, ci sono molte aree in cui puoi detenere una quota di mercato più elevata di una SERP.
Screenshot di iQuanti, maggio 2023
Quindi, quando pensi a una strategia coerente, dovrai considerare questi passaggi:
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Dopo aver eseguito questi passaggi, ora puoi iniziare a unire le strategie.
Metti insieme diverse tattiche
Successivamente, concentrati sulla sincronizzazione della tua ricerca e dei messaggi comuni tra le pagine organiche del sito, gli annunci di ricerca a pagamento, i social, la visualizzazione, la posta elettronica e la leadership di pensiero.
Puoi farlo tramite:
- Portare la messaggistica attraverso l'intero imbuto.
- Utilizzo del doppio ranking per aumentare la quota di impressioni.
- Aumentare l'effetto alone guidando pagato al biologico.
- Modifica delle strategie di offerta per la canalizzazione intermedia con brand e senza brand rispetto a quella inferiore.
- Scoprire e costruire una base comune tra paid e organic.
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Passaggio 2: comprendi i ruoli dei tuoi canali di marketing
Comprendere i ruoli e le aspettative per ciascun canale li prepara per il massimo contributo.
Ma prima di iniziare, comprendi che la centralità del cliente è fondamentale. Considera sempre le esigenze, le preferenze e i comportamenti dei tuoi clienti.
Quindi, sfrutta ogni canale per le diverse fasi e le esigenze comportamentali dell'utente.
Screenshot di iQuanti, maggio 2023
Conoscere il ruolo definito di ogni canale significa sapere cosa aspettarsi e misurare in ogni fase corrispondente.
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Passaggio 3: consegnare un programma di ricerca connessa
Per comprendere i ruoli e le aspettative per il massimo contributo, inizia ad attaccare collettivamente le posizioni SERP e le pietre miliari del viaggio:
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Aumenta le conversioni con la ricerca brandizzata e non brandizzata a pagamento
Per quanto riguarda Ricerca di marcaconcentrati sulla massimizzazione della conversione e sulla riduzione delle perdite occupando una posizione secondaria rispetto a un banco di prova neutrale per respingere i concorrenti.
In altre parole, puoi spingere i concorrenti dall'alto verso il basso avendo un elenco ad alta visibilità.
In un Ricerca senza brand, un buon approccio consiste nel segmentare gli intenti in base al potenziale di conversione. Questo quadrante spiega meglio questo:
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[Slides] 3 passaggi per costruire una strategia di ricerca olistica vincente
Ecco la presentazione:
Crediti immagine:
Immagine di presentazione: Paulo Bobita/Giornale dei motori di ricerca