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5 modi per impedire ai clienti di lasciare la tua agenzia SEO

5 modi per impedire ai clienti di lasciare la tua agenzia SEO

Questo post è stato sponsorizzato da Accelo. Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dello sponsor.

La paura è un'emozione collettiva prevalente in questi giorni. E non c'è da meravigliarsi: i media mainstream ci forniscono quotidianamente contenuti allarmistici.

Negli affari, potresti provare un tipo simile di terrore quando confronti le offerte della tua agenzia con agenzie più grandi, a basso costo o con una tecnologia potente.

Molte delle cose che ti preoccupano preoccupano anche i tuoi clienti; alcuni problemi sono un affare abbastanza grande da farli terminare i loro contratti con la tua agenzia.

Il settore SEO ha già subito molti cambiamenti nel 2023.

Hai affrontato una crescente domanda di strategie basate sui dati e servizi di consulenza e una maggiore concorrenza a causa del passaggio alla cultura dell'agenzia virtuale. Quindi, il pensiero di un maggiore tasso di abbandono dei clienti potrebbe essere ancora più spaventoso di quanto non fosse in passato.

Non è il momento di mettere la testa sotto la sabbia.

Invece, la soluzione migliore è capire esattamente perché i tuoi clienti non ritengono che valga più la pena lavorare con la tua attività.

In questo articolo:

  • 1. Perché i clienti dell'agenzia se ne vanno?
  • 2. Combatti la marea con onestà
  • 3. Mostrati con i dati
  • 4. Riconoscimento dell'offerta
  • 5. Educare e sostenere
  • 6. Dimostra il tuo valore con meno sforzo
  • Perché i clienti delle agenzie se ne vanno?

    Il motivo principale per cui le persone interrompono i loro rapporti con le agenzie è perché sono preoccupati di spendere soldi per un servizio che sembra sostituibile.

    In altre parole, non sono convinti del valore che la tua azienda offre rispetto all'alternativa, che è una tecnologia accessibile e focalizzata sulla SEO.

    Le piattaforme che aiutano a migliorare la SEO sono prontamente disponibili e i tuoi clienti potrebbero pensare di poter risolvere i loro problemi internamente.

    Invece di lavorare con te, potrebbero presumere di poter fare affidamento su una combinazione di Moz, Semrush, Similarweb, Ahrefs, Google Analytics e altri strumenti popolari per generare i dati e i suggerimenti forniti dal tuo team.

    Le pressioni economiche esterne rendono queste opzioni a basso costo oa costo zero ancora più allettanti.

    Aggiungi le intriganti capacità del campo in crescita dell'IA e avrai molto da dimostrare.

    Usa le seguenti cinque strategie per mitigare il tasso di abbandono dei clienti nonostante queste tendenze impegnative.

    1. Combatti la marea con onestà

    Ricorda: c'è un'opportunità nascosta sotto le notizie scoraggianti.

    Considera cosa è successo nel 2020, quando le aziende hanno dovuto agire in modo rapido e deciso in risposta alla pandemia o essere lasciate indietro. Coloro che sono stati all'altezza dell'occasione con vera compassione, sostenendo la salute emotiva e fisica dei loro clienti, hanno conquistato la loro base travagliata.

    Il risultato? Relazioni più lunghe e più profonde e maggiore valore della vita.

    I dati riflettono questa verità: il report 2020 State of the Connected Customer di Salesforce ha rivelato che il 90% dei clienti concorda sul fatto che il modo in cui un'azienda agisce in una crisi dimostra quanto sia affidabile.

    Se i tuoi clienti mostrano segni di rischio di abbandono, devi intensificare e comunicare chiaramente i rischi di andarsene e i vantaggi di restare. Prendi in considerazione l'idea di sollevare quanto segue con questi clienti a rischio.

    Fai sapere ai tuoi clienti che utilizzando uno stack tecnologico SEO disgiunto invece della nostra agenzia, rischieranno di:

    • Compromettendo la privacy e la sicurezza dei dati della tua azienda.
    • Restare indietro rispetto alle tendenze SEO e vedere soffrire il tuo traffico organico.
    • Prendere decisioni costose basate su analisi dei dati errate.
    • Interpretazione errata dei rapporti provenienti da più fonti.
    • Spendere più del necessario per raccogliere dati e potrebbe non essere prezioso.

    Ricorda ai tuoi clienti che lavorando con il tuo team di esperti, otterranno:

    • Accesso a competenze di nicchia che non possono permettersi di avere internamente.
    • Analisi dei dati accurata e ponderata che le piattaforme da sole non possono fornire.
    • Monitoraggio personalizzato della campagna che può far risparmiare denaro.
    • Entrate, grazie ai nuovi clienti che altrimenti non troverebbero la tua attività.
    • Il fattore di creatività umana che può aiutarli a superare sfide uniche.

    Ancora una volta, i clienti lasciano le agenzie se non sono soddisfatti del valore che possono vedere. Affrontare il proverbiale elefante nella stanza può fare miracoli per la loro fiducia.

    2. Presentati con i dati

    Molto prima che i tuoi clienti sembrino pronti a scappare, dovresti utilizzare dati concreti per dimostrare perché dovrebbero rimanere.

    I tuoi clienti desiderano - e meritano - rapporti regolari e trasparenti che delineino chiaramente i progressi, i risultati e l'impatto dei tuoi sforzi. Hanno bisogno di visibilità sul loro ROI se vuoi che diventino fonti di lavoro ricorrente.

    Un riepilogo mensile di base non lo taglierà.

    Che si tratti di un piccolo aumento del traffico organico, di un posizionamento migliore per le parole chiave target o di un aumento delle conversioni, evidenzia i risultati più significativi.

    Quali numeri parlano direttamente dei risultati che il cliente ti ha detto di voler raggiungere?

    Tentativo:

    • Compresa un'interpretazione scritta di ogni risultato degno di nota.
    • Investire tempo nel parlare loro attraverso i dati che si distinguono.
    • Presentarsi con soluzioni se le cose non stanno andando bene.

    Suggerimento professionale: utilizza un portale clienti per offrire l'accesso su richiesta agli aggiornamenti di stato e ai rapporti.

    Immagine creata da Accelo, maggio 2023

    3. Riconoscimento dell'offerta

    Insieme a un valore chiaro, i clienti vogliono attenzione.

    Rimarranno con le persone che li fanno sentire visti e apprezzati. Se sei stato sottoposto a pressioni simili a quelle dei tuoi clienti, è probabile che tu non abbia dato la priorità alla fidelizzazione dei clienti.

    A volte, vantaggi e sconti fanno il trucco; altre volte, è più frequente il check-in. E non tutti i clienti sono uguali.

    Un ringraziamento personalizzato sotto forma di un servizio aggiuntivo o di un rapporto potrebbe essere più necessario per un cliente di alto valore.

    Suggerimento professionale: Determina ciò di cui i tuoi clienti hanno bisogno prestando molta attenzione alle loro richieste ad hoc. Tieni traccia utilizzando una piattaforma di ticketing centralizzata e integrata.

    Immagine creata da Accelo, maggio 2023

    4. Educare e sostenere

    Se i tuoi clienti sentono che stai svolgendo una sorta di lavoro segreto a porte chiuse, sarà meno probabile che credano che stai facendo qualcosa che loro stessi non possono fare.

    Non solo devi essere trasparente su quanto e che tipo di lavoro stai svolgendo, ma può aiutare a istruirli sulla SEO e sui vari aspetti che si applicano alle loro attività.

    Potresti ospitare una serie di webinar, creare una campagna e-mail informativa o offrire un'opportunità esclusiva per porre domande a un esperto del settore. Offrili con un'aria di sicura autorità e generosità.

    Suggerimento professionale: Fai in modo che i rinnovi sembrino meno un punto di decisione. Usa l'esclusivo prodotto Accelo Retainers per automatizzare la fatturazione del fermo e mostrare chiaramente il valore che fornisci in ogni ciclo di fatturazione.

    Immagine creata da Accelo, maggio 2023

    Controllo della vestibilità!

    Hai pensato se stai servendo le persone più adatte ai tuoi servizi?

    Il tasso di abbandono è spesso più alto se stai lottando per mantenere i clienti inadatti.

    Anche se il tuo team ha la capacità di migliorare il traffico organico di chiunque, non dovresti necessariamente lavorare con chiunque.

    5. Dimostra il tuo valore con meno sforzo

    Rallenta l'esodo dalla tua agenzia con l'utilizzo interno della tecnologia che supporta il tuo valore aggiunto. I tuoi clienti potrebbero essere tentati di prendere in mano la situazione mettendo insieme un mix casuale di tecnologia, ma è probabile che siano confusi su quali piattaforme valgano la pena.

    Questa è un'opportunità per rassicurarli che toglierai quel fardello dai loro piatti.

    Il tuo team gestirà la decisione su come utilizzare la tecnologia nei modi che li aiutano di più.

    Ciò significa che non limiterai la tua tecnologia alla generazione di dati SEO, ma troverai piattaforme che aiutano ad aumentare la velocità e migliorare la qualità della fornitura del tuo servizio a un livello che i tuoi clienti notano.

    Una piattaforma automatizzata di gestione del lavoro del cliente end-to-end ti consente di offrire i vantaggi della tecnologia intelligente tramite delega.

    Ogni momento in cui il tuo team può risparmiare su attività banali è un altro momento in cui può dedicarsi a preziose interazioni con i clienti che aumentano il valore percepito della tua attività.

    Suggerimento professionale: La visibilità offerta da Accelo, in particolare l'Activity Stream, ti rende rapido e preciso in tutte le comunicazioni con i clienti.

    Immagine creata da Accelo, maggio 2023

    Non lasciare che i tuoi clienti si sentano sopraffatti da come replicare i tuoi servizi. Assumiti la responsabilità del valore che fornisci e ottieni un supporto efficiente e impareggiabile con Accelo.

    Janya Anderson, Chief Improvement Officer di Pure SEO, afferma: "Accelo ha cambiato ciò che è possibile per la nostra attività oggi e in futuro".

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    Crediti immagine

    Immagine di presentazione: da Accelo. Usato con permesso.

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