Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

55 statistiche e fatti di Instagram per il 2024

55 statistiche e fatti di Instagram per il 2024

Instagram è una delle principali piattaforme di social media al mondo e continua ad affascinare gli utenti di tutto il mondo con la sua miscela unica di narrazione visiva e funzionalità interattive.

Oggi non è solo un luogo in cui connettersi con gli amici e condividere i momenti della propria vita; è uno strumento cruciale per la crescita del business e la consapevolezza del marchio.

Pertanto, è importante rimanere informati sulle ultime tendenze, comportamenti degli utenti e approfondimenti che definiscono questa piattaforma.

In questo articolo troverai i fatti e le statistiche più recenti e importanti di Instagram, inclusi dettagli su dati demografici, background aziendale, principali influencer e molto altro.

Fatti di Instagram

1. Instagram è attualmente il quarta piattaforma di social media più utilizzata nel mondo (dietro Facebook, YouTube e WhatsApp). (Fonte)

2. Instagram è il 12° sito web più visitato negli Stati Uniticon una stima di 1,47 miliardi di visite mensili nell'ottobre 2023. (Fonte)

3. Instagram è il La decima query più cercata a livello globale, con un volume di ricerca mensile di 338 milioni. (Fonte)

4. Nel 2022, Instagram era il seconda app più scaricata in tutto il mondo. (Fonte)

5. Instagram è stata co-fondata da Kevin Systrom e Mike Krieger nel 2010.

6. L'attuale capo di Instagram è Adam Mosseri.

7. Il quartier generale di Instagram si trova a Menlo Park, in California.

8. Nel 2017, si stima che Instagram avesse 450 dipendenti, anche se, nel 2023, quel numero è ben oltre 16.000.

Quando è stato rilasciato Instagram?

9. Instagram è stato lanciato il 6 ottobre 2010ma il primo post è stato pubblicato il 16 luglio 2010.

Quanto vale Instagram?

10. Dentro 2012Facebook ha pagato $ 1 miliardo per Instagram.

11. Dentro 2018si stima che Instagram valga la pena $ 100 miliardi.

12. Dentro 2022, È stata generata la "Famiglia di app" di Meta, che include Instagram 114,45 miliardi di dollari di entrate.

(Fonte) (Fonte) (Fonte)

Quanti utenti Instagram ci sono?

13. Instagram ha 2 miliardi di utenti attivi mensili.

14. Gli inserzionisti possono raggiungere 1,6 miliardi di utenti su Instagram nel 2023.

15. Quel numero è uguale a 30,9% di tutti gli utenti di Internet.

16. I dati lo suggeriscono 25,9% di tutte le persone di età pari o superiore a 13 anni a livello globale utilizzano Instagram.

(Fonte) (Fonte)

Statistiche di crescita dell'account Instagram

17. Dentro Settembre 2011, Instagram aveva 10 milioni di utenti.

18. Nel Febbraio 2013, Instagram aveva 100 milioni di utenti mensili.

19. Di Giugno 2016, Instagram aveva 500 milioni di utenti.

20. Dentro Giugno 2018, Instagram aveva 1 miliardo di utenti mensili.

21. Di Ottobre 2021, Instagram aveva Si stimano 1,16 miliardi di utenti.

22. Dentro Ottobre 2023, Instagram è finito 2 miliardi utenti.

23. Gli inserzionisti possono raggiungere 176 milioni in più utenti su Instagram nel 2023 di quanti potrebbero farlo contemporaneamente nel 2022.

(Fonte) (Fonte) (Fonte)

I migliori influencer di Instagram

24. L'account Instagram con più follower è in realtà il Conto Instagram con 664 milioni di follower.

25. Il miglior influencer su Instagram è l’ultra-dedicato Cristiano Ronaldo. Ha 613 milioni di follower rispetto ai 494 milioni di follower di Lionel Messi.

26. Sette su 10 dei migliori influencer di Instagram sono americani.

27. Rimuovere i marchi dall'elenco per rivelare account di privati, i primi 10 influencer su Instagram sono:

*Follower di Instagram a dicembre 2023

Quanto puoi guadagnare su Instagram?

Nell’ultimo decennio, Instagram e YouTube hanno contribuito in modo significativo all’economia dei creatori, dando origine alla scelta professionale di “influencer”.

Oggi, i creatori di contenuti sono in grado di guadagnare un reddito considerevole dai loro post e video.

Anche un micro-influencer può guadagnare entrate significative con solo un modesto numero di follower:

28. Un nano-influencer con tra 1.000 e 9.999 follower può guadagnare fino a $ 1.105 per posta.

29. Un micro-influencer con 10.000-49.999 follower può guadagnare fino a $ 1.674 per post.

30. Un influencer di medio livello con 50.000-199.999 follower può guadagnare fino a $ 3.396 per post.

31. Un macro-influencer con 200.000-499.999 follower può guadagnare fino a $ 4.992 per post.

32. Un mega-influencer con 500.000-999.999 follower può guadagnare fino a $ 5.497 per post.

33. Una celebrità del web con 1 milione o più di follower può guadagnare fino a $ 5.865 per post.

(Fonte)

I migliori marchi su Instagram

34. Come accennato in precedenza, l'account con più follower su Instagram è l'azienda stessa, con 664 milioni di follower. Rimozione dell'account Instagram dall'elenco, Nike è il marchio più seguito con 307 milioni di follower.

Rimuovendo gli account dei singoli influencer, possiamo rivelare i brand con più follower sulla piattaforma.

Lo sport, in particolare il calcio, è la nicchia predominante che investe molto nella propria presenza su Instagram.

35. I migliori marchi su Instagram sono i seguenti:

*Follower di Instagram a dicembre 2023

36. Gli account aziendali su Instagram pubblicano in media 1,55 post al giorno sul feed principale.

37. Il 62,4% degli utenti di Instagram segue o ricerca marchi e prodotti sulla piattaforma.

38. Il 90% degli utenti segue almeno un'attività.

39. Secondo i dati di Instagram, al 70% delle persone piace o non importa vedere annunci pubblicitari mentre guardano video sulla piattaforma.

(Fonte) (Fonte)

Post di Instagram con più Mi piace

40. Il post con più Mi piace è una fotografia del calciatore Lionel Messi con in mano la Coppa del Mondo FIFA 2022, pubblicata a dicembre 2022.

41. In secondo luogo c'è la fotografia di un uovo che in precedenza deteneva il record del mondo da gennaio 2019.

42. Dei 10 post più apprezzati su Instagram, cinque sono del calciatore Lionel Messi.

43. Altri quattro post sono del calciatore Cristiano Ronaldo.

44. I post Instagram più apprezzati nel 2023 sono:

Influencer
Descrizione
Piace*
Data della pubblicazione

Lionel Messi Lionel Messi tiene la Coppa del Mondo FIFA 75,6 milioni 18 dicembre 2022 Uovo da record mondiale Foto di un uovo 60,2 milioni 4 gennaio 2019 Lionel Messi Messi dorme con il trofeo FIFA 54,7 milioni 20 dicembre 2022 Cristiano Ronaldo Cristiano Ronaldo e Lionel Messi giocano a scacchi 42,8 milioni 19 novembre 2022 Lionel Messi Lionel Messi su un aereo con il trofeo della Coppa del Mondo FIFA 42 milioni 19 dicembre 2022 Liz 6 Bobina di un tramonto 34,6 milioni 5 agosto 2023 Cristiano Ronaldo e Al Nassr FC Annuncio dell'arrivo di Cristiano Ronaldo all'Al Nassr FC 34,4 milioni 30 dicembre 2022 Lionel Messi Lionel Messi e la squadra festeggiano la vittoria della Coppa del Mondo FIFA 2022 34,4 milioni 21 dicembre 2022 Cristiano Ronaldo Sull'eliminazione dalla Coppa del Mondo FIFA 2022 34,2 milioni 11 dicembre 2022 Lionel Messi Lionel Messi e Cristiano Ronaldo giocano a scacchi 32,8 milioni il 19 novembre 2022

*Mi piace di Instagram a partire da dicembre 2023

I migliori hashtag di Instagram del 2023

45. Gli hashtag sono stati introdotti su Instagram nel gennaio 2011 e sono stati a lungo un modo integrale per aumentare il numero dei follower e navigare nei contenuti sulla piattaforma. A dicembre 2017, gli utenti potevano seguire hashtag specifici per tenere traccia delle tendenze e mostrare contenuti pertinenti nel proprio feed.

46. ​​Oggi non puoi più vedere i post “recenti” dagli hashtag. Puoi invece usarli per visualizzare post curati degli utenti “migliori” che sfruttano l’hashtag specifico.

47. I migliori hashtag Instagram del 2023 sono:

*Post di Instagram a dicembre 2023

(Fonte)

Statistiche di Instagram per paese

48. India è il pubblico globale più importante per Instagram, con oltre 326,6 milioni di utenti.

49. Gli Stati Uniti hanno la seconda base di utenti più grande, con più di 168,6 milioni di utenti.

A parte i paesi dominanti, la piattaforma ha una portata mondiale e una diffusione degli utenti a livello globale.

50. Dimensioni del pubblico globale di Instagram, aprile 2023:

Paese
Utenti attivi di Instagram

India 326,6 milioni Stati Uniti 168,6 milioni Brasile 132,6 milioni Indonesia 106 milioni Turchia 56,4 milioni Giappone 54,7 milioni Messico 43,8 milioni Germania 33,8 milioni Regno Unito 33,5 milioni Italia 30,3 milioni

(Fonte)

Statistiche demografiche di Instagram

Poiché i social media sono diventati parte integrante della nostra vita, le statistiche degli utenti riflettono quanto sia essenziale la piattaforma per la fascia demografica più giovane.

Le piattaforme social sono oggi il canale più importante per la fruizione di notizie, media e intrattenimento.

51. Ad aprile 2023, il 50,6% degli utenti globali di Instagram si identificano come uomini e il 49,4% come donne.

52. A differenza di Facebook, Instagram è dominato da un gruppo demografico più giovane; gli utenti di età compresa tra 18 e 24 anni costituiscono la maggior parte del pubblico pubblicitario di Instagram, con 517,7 milioni di utenti.

53. Utenti Instagram in tutto il mondo per fascia d'età:

Fascia di età
% del pubblico totale dell'annuncio

13-17 8,2% 18-24 32% 25-34 29,6% 35-44 15,3% 45-54 8,2% 55-64 4,2% 65+ 2,6%

(Fonte)

Instagram come fonte di notizie

54. Il 16% degli adulti statunitensi utilizza regolarmente Instagram come fonte di notizie, rispetto al 30% che utilizza Facebook e al 26% che utilizza YouTube.

55. Le donne rappresentano il 59% dei consumatori abituali di notizie su Instagram.

(Fonte)

In sintesi

Questi fatti e statistiche sono solo una piccola istantanea dello stato attuale di Instagram, ma forniscono uno sguardo alla potenza di questa piattaforma di social media.

Ci auguriamo che tu possa utilizzare parte di ciò che hai imparato qui per comprendere meglio Instagram e i suoi utenti, in modo da poter elaborare strategie di marketing più efficaci, connettersi in modo autentico con il tuo pubblico target e sfruttare tutto il potenziale di Instagram per far crescere la tua attività.

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?