Instagram Threads, la nuova piattaforma di social media sul blocco, sembra un forte contendente da adottare come nuovo ritrovo SEO.
Lo spazio dei social media nella comunità SEO ha visto molte interruzioni nell'ultimo anno.
Twitter è sempre stato uno dei luoghi di ritrovo preferiti fino a quando Elon Musk non l'ha acquistato e molte persone hanno iniziato ad abbandonare la piattaforma.
Sebbene Mastodon sia stato lanciato nel 2016, improvvisamente, all'inizio del 2023, molti SEO lo hanno visto come una nuova alternativa a Twitter dopo aver rinunciato all'app Bird.
Sebbene inizialmente promettente, la piattaforma decentralizzata ha dei limiti nella connessione con altri server e la creazione della comunità SEO è stata limitata poiché le persone erano divise tra diversi server.
Poi è arrivato Bluesky e, ancora una volta, i SEO hanno aspettato per vedere se questo avrebbe preso fuoco. Finora, a parte alcuni dei primi utilizzatori, non ha visto l'assorbimento di massa né ha minacciato il dominio di altre piattaforme.
Per oltre un anno, LinkedIn ha goduto di una rinascita con molte attività nella comunità. Molti professionisti SEO storicamente attivi su Twitter hanno iniziato a pubblicare lunghi messaggi su case study e leadership di pensiero sulla piattaforma.
Un vero aspetto positivo dell'essere parte di LinkedIn è l'assenza di politica, indignazione e sgarbatezza che sta consumando Twitter.
LinkedIn è professionale e un'ottima piattaforma per mostrare a cosa stai lavorando e condividere idee sul lavoro.
E poi, i thread di Instagram sono stati lanciati il 5 luglio alle 19:00 EDT.
Ha raggiunto 2 milioni di iscrizioni nelle prime 2 ore.
In 24 ore ne aveva 30 milioni. ChatGPT ha impiegato due mesi per ottenere 100 milioni di follower. I thread hanno richiesto cinque giorni.
Twitter ha impiegato due anni per ottenere un milione di follower; Instagram ha impiegato due mesi e mezzo. I thread lo hanno fatto in meno di un'ora.
Riuscirà Threads a sostenere e creare una nuova comunità SEO? A questo punto non possiamo dirlo.
Siamo saliti rapidamente sulla piattaforma nei primi giorni mentre veniva lanciata e abbiamo visto salire a bordo innumerevoli persone che conoscevamo nella community.
Ha un aspetto fresco ed è stato come una riunione di vecchi amici insieme che non si sentiva da tempo. Un brusio e un'atmosfera di eccitazione e interesse sembrava Twitter di molti anni fa.
Per i nuovi utenti di una piattaforma, una delle prime cose da fare è seguire le persone e creare il proprio elenco di follow.
I thread attualmente non supportano gli hashtag, quindi è ancora più importante seguire le persone giuste per trovare la discussione a cui vuoi partecipare.
Per chiunque sia esperto di SEO, abbiamo compilato un breve elenco di esperti SEO da seguire su Threads per aiutarti a iniziare sulla piattaforma.
Questo elenco non intende essere esclusivo, onnicomprensivo o qualsiasi dichiarazione su chi è considerato migliore di chiunque altro.
È compilato da esperti in SEO che sono già attivi su Threads e abbiamo incluso gli attuali autori di Search Engine Journal.
Un esperto è qualcuno che consideriamo per contribuire in modo significativo al settore attraverso i social media e parlare e attraverso la pubblicazione di contenuti che offrono valore.
Squadra del giornale del motore di ricerca sui thread
62 esperti SEO da seguire nelle discussioni
Altre risorse:
Foto di presentazione: Emre Akkoyun/Shutterstock