Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

7 modi in cui i SEM possono sfruttare gli strumenti di intelligenza artificiale

7 modi in cui i SEM possono sfruttare gli strumenti di intelligenza artificiale

Con l'arrivo dell'IA generativa ampiamente disponibile come ChatGPT e Bard, c'è tutta una serie di cose aggiuntive che gli account manager PPC possono ora automatizzare.

Mentre la maggior parte delle precedenti ondate di automazione ha aiutato con la matematica sotto forma di offerte o scoperta di modelli sotto forma di targeting, l'ultima ondata si concentra sulla generazione di testo, che può aiutare con la scrittura di annunci.

Ma l'IA generativa può fare molto di più che suggerire semplicemente alcuni titoli aggiuntivi per gli annunci di ricerca reattivi (RSA), quindi qui condividerò esempi su come utilizzare GPT per impostare e ottimizzare Google Ads.

Come accedere all'IA generativa

Il modo più discusso per provare GPT è tramite ChatGPT, accessibile su chat.openai.com.

Ma sebbene questo possa essere il modo più rapido per provare l'IA generativa, probabilmente vorrai una soluzione più scalabile una volta che inizi a utilizzarla per creare e ottimizzare le campagne PPC. È qui che tornano utili i componenti aggiuntivi per i fogli di calcolo.

Uno dei miei preferiti è un'estensione di Chrome chiamata GPT per Fogli e Documenti.

Dopo averlo installato, puoi aggiungere formule GPT alle celle in Fogli Google digitando le formule sotto forma di "= GPT (A2, B2)".

Quindi, invece di lavorare con un singolo prompt alla volta in un'interfaccia di chat, puoi eseguire lo stesso prompt su larga scala su più celle.

Screenshot dell'autore, aprile 2023

Avrai bisogno di una chiave API per utilizzare questo plug-in e puoi ottenerne una da openAI qui.

Ora siamo pronti per iniziare a utilizzare GPT per aiutarci con il lavoro PPC.

1. Come utilizzare ChatGPT per la scoperta delle parole chiave

Mentre il Keyword Planner di Google è un ottimo strumento per trovare nuove parole chiave, ChatGPT offre una buona alternativa. Puoi richiederlo con la pagina di destinazione per cui desideri le parole chiave e ottenere alcuni suggerimenti.

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023

Per rendere i suggerimenti per le parole chiave un po' più pertinenti, puoi chiedere a ChatGPT di includere un termine particolare in ciascuno di essi:

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023

Una volta che i gruppi di annunci sono attivi e attivi, potresti voler trovare alcune parole chiave correlate aggiuntive da scegliere come target.

Quindi, invece di iniziare con un URL della pagina di destinazione, chiederemo a ChatGPT di trovare parole chiave simili a quelle esistenti.

In questo esempio, mostrerò come è stato fatto in Fogli Google.

Richiesta
Ingressi
Risposta GPT
trova 5 parole chiave simili a queste: “amazon ppc tools”,”ottimize amazon ppc”,”amazon advertising software”,”amazon ads automation”,”amazon ppc automation”,”amazon ppc software”,”amazon ppc management tools”, "software di automazione amazon ppc", "software di annunci amazon", "gestione degli annunci sponsorizzati da amazon", "software di gestione di amazon ppc" 1. Ottimizzazione di Amazon PPC

2. Strategie pubblicitarie di Amazon

3. Ottimizzazione degli annunci Amazon

4. Strategie Amazon PPC

5. Automazione degli annunci sponsorizzati da Amazon

La prima colonna contiene il prompt, la seconda colonna l'elenco delle parole chiave esistenti e la terza colonna la formula che ottiene la risposta da GPT: =GPT(A2,B2).

La bellezza dell'utilizzo di GPT in un foglio è che è abbastanza facile cambiare semplicemente le parole chiave nella seconda colonna utilizzando lo stesso prompt e la stessa formula per generare la risposta ChatGPT.

2. Come utilizzare GPT per la classificazione delle parole chiave

Ma cosa succede quando un elenco di parole chiave suggerite, da ChatGPT o da un altro strumento, diventa troppo lungo?

Sappiamo tutti che Google premia la pertinenza attraverso un punteggio di qualità più elevato. Quindi dovremmo suddividere l'elenco di parole chiave in gruppi correlati più piccoli.

Risulta che ChatGPT è abbastanza bravo nel raggruppare le parole per rilevanza.

Nel mio primo tentativo, ho cercato di aiutare ChatGPT a capire quale potrebbe essere una buona categorizzazione, quindi ho aggiunto un nome di categoria dopo le prime parole chiave nel mio prompt. Ma ho scoperto che non era necessario spiegare la categorizzazione e l'emissione dello stesso prompt senza esempi ha prodotto risultati altrettanto buoni.

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023

In questo prompt per ChatGPT, abbiamo fornito esempi su come classificare le parole chiave:

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023 In questo prompt, non abbiamo fornito esempi per la classificazione, ma la qualità della risposta è rimasta la stessa: Screenshot da ChatGPT, aprile 2023

Questo output potrebbe essere più utile se presentato in una tabella, quindi continua a leggere la sezione Suggerimenti e trucchi di questo post per sapere come richiederlo a ChatGPT.

3. Come utilizzare GPT per creare annunci

Con un solido set di parole chiave raggruppate e una pagina di destinazione associata dal mio sito, tutto ciò che mi manca davvero per impostare i gruppi di annunci sono i titoli e le descrizioni per gli annunci RSA.

Quindi ho chiesto aiuto a ChatGPT per scrivere alcuni annunci:

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023 I suggerimenti per i titoli degli annunci di ChatGPT possono superare di gran lunga il limite di caratteri richiesto.

La risposta a questo prompt illustra un limite noto di ChatGPT: non è bravo in matematica e i titoli suggeriti tendevano ad essere troppo lunghi.

ChatGPT non è bravo in matematica perché funziona prevedendo quale testo apparirà logicamente dopo in una sequenza. Potrebbe sapere che "1+1=" di solito è seguito da "2", ma non fa i conti per saperlo. Cerca sequenze comuni.

Questo è un problema noto e sembra essere risolto. Nei miei esperimenti più recenti di questa settimana, ChatGPT sta ora scrivendo stringhe più brevi e che hanno maggiori probabilità di adattarsi allo spazio pubblicitario limitato fornito da Google per i titoli:

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023

Quando cerchi ulteriori varianti del testo dell'annuncio, fornire le risorse correnti aiuta ChatGPT a fare meglio.

Questo perché GPT è davvero bravo a completare il testo, quindi fornire esempi nel prompt porta a suggerimenti migliori, perché seguiranno lo stesso schema degli esempi.

4. Come utilizzare GPT per l'ottimizzazione dei termini di ricerca

Una volta pubblicati, i gruppi di annunci inizieranno a raccogliere dati, ad esempio i termini di ricerca per i quali sono stati mostrati gli annunci.

Ora possiamo utilizzare questi dati per l'ottimizzazione. Il problema con i termini di ricerca è che ce ne possono essere molti e lavorarci manualmente può essere noioso e richiedere molto tempo.

Quindi ho chiesto a ChatGPT se poteva prendere tutti i miei termini di ricerca per un gruppo di annunci e classificarli in base alla pertinenza.

Poiché comprende già il concetto di pertinenza, non ho avuto bisogno di spiegare e ho ottenuto il seguente risultato:

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023

Alcuni termini di ricerca che ChatGPT considera più rilevanti per un'azienda che vende software di gestione PPC:

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023

Alcuni termini di ricerca che ChatGPT considera meno rilevanti per un'azienda che vende software di gestione PPC:

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023 L'ho trovato estremamente utile durante la ricerca di idee per le parole chiave a corrispondenza inversa. Potevo focalizzare la mia attenzione vicino alla parte inferiore dell'elenco di pertinenza, dove era effettivamente più probabile che i termini fossero meno pertinenti rispetto a ciò che offriva la pagina di destinazione. Questa non è affatto una soluzione perfetta, ma aiuta a dare la priorità alle cose per i professionisti del marketing impegnati.

5. Come utilizzare GPT per l'ottimizzazione del feed degli acquisti

Finora, ho coperto un esempio abbastanza tradizionale di pubblicità per parole chiave.

Ma GPT potrebbe essere utilizzato anche per gli annunci commerciali basati su un feed di prodotti?

Invece di ottimizzare le parole chiave, gli inserzionisti dello shopping devono ottimizzare il feed e questo spesso significa inserire i dati mancanti o proporre nuovi suggerimenti per i titoli e le descrizioni dei prodotti.

GPT comprende la semantica e le relazioni e sa che "Nespresso" è un marchio di elettrodomestici da cucina.

Senza che tu debba definire marchi e categorie di prodotti, puoi fornire a GPT un URL della pagina dei dettagli del prodotto in un foglio Google e chiedergli di riempire alcuni spazi vuoti come ho fatto di seguito:

qual è la marca del prodotto nella pagina https://www.qvc.com/Nespresso-Vertuo-Next-Premium-Coffee-%26-Espresso-Maker-wFrother.product.K82175.html?sc=TSV&TZ=EST Nespresso qual è il prodotto nella pagina https://www.qvc.com/Nespresso-Vertuo-Next-Premium-Coffee-%26-Espresso-Maker-wFrother.product.K82175.html?sc=TSV&TZ=EST Nespresso Vertuo Next Premium Caffettiera ed espresso con montalatte qual è la categoria del prodotto nella pagina https://www.qvc.com/Nespresso-Vertuo-Next-Premium-Coffee-%26-Espresso-Maker-wFrother.product.K82175.html? sc=TSV&TZ=EST Elettrodomestici da cucina

Come puoi vedere, con solo una pagina di destinazione come input e alcuni semplici suggerimenti, GPT è perfettamente in grado di spiegare qual è il prodotto sulla pagina.

Gli inserzionisti possono implementare GPT sui dati del feed del loro Merchant Center per ottimizzare i loro annunci PPC.

6. Come utilizzare GPT per creare un pubblico PPC

Un'altra importante leva di targeting PPC è il pubblico. Ad esempio, le campagne Performance Max e le campagne di ricerca possono essere ottimizzate allegando loro i segmenti di pubblico.

Successivamente, ho provato a utilizzare GPT per sviluppare il pubblico. Gli inserzionisti dovrebbero concentrarsi sui propri dati sul pubblico di prima parte, ma ci sono modi in cui GPT può essere utilizzato quando i dati di prima parte non sono disponibili.

Qui ho usato ChatGPT come potrei usare un assistente di ricerca.

Gli ho chiesto quali cose potrebbero interessare a un certo tipo di consumatore, e poi gli ho chiesto di suggerire alcune parole chiave che quei consumatori potrebbero utilizzare se stessero cercando qualcosa.

Le parole chiave suggerite da ChatGPT possono quindi essere utilizzate per creare un segmento di pubblico personalizzato in Google Ads.

Schermata di ChatGPT, aprile 2023 Usa ChatGPT come assistente di ricerca per generare idee sulle qualità della tua attività che potrebbero interessare a un potenziale cliente: Schermata di ChatGPT, aprile 2023 Utilizzando ChatGPT, segui queste qualità con una richiesta di parole chiave correlate che un potenziale cliente potrebbe cercare . Screenshot da ChatGPT, aprile 2023 Utilizza le parole chiave suggerite per creare un segmento di pubblico personalizzato in Google Ads.

7. Come utilizzare ChatGPT per ottimizzare la pertinenza della pagina di destinazione

Man mano che sempre più campagne vengono automatizzate dai motori pubblicitari, una cosa con cui gli inserzionisti sembrano avere difficoltà è capire perché gli annunci vengono visualizzati per termini di ricerca apparentemente irrilevanti.

Gli annunci dinamici della rete di ricerca (DSA) e le campagne Performance Max utilizzano le pagine web di un sito per determinare i termini di ricerca pertinenti che dovrebbero attivare un annuncio.

Quindi ho chiesto a ChatGPT di dirmi di cosa pensava trattassero le pagine del mio sito. Se alcune delle risposte sembravano troppo vagamente correlate a ciò che sto vendendo, questo potrebbe darmi idee su come ottimizzare quelle pagine con più testo relativo al nostro core business.

Utilizza il rapporto sulla pagina di destinazione di Google Ads per acquisire la pagina di destinazione da analizzare con GPT:

Screenshot da Google Ads, aprile 2023 GPT mostra l'argomento che ritiene tratti ciascuna delle pagine di destinazione: Screenshot da ChatGPT, aprile 2023

Ecco un esempio in cui ChatGPT ha affermato che la mia pagina di destinazione riguardava un argomento che sembra piuttosto ampio:

  • Richiesta: qual è l'argomento di questa pagina, in 5 parole o meno?
    • https://www.optmyzr.com/solutions/integrations/
  • Risposta: Integrazioni Soluzioni

Con queste informazioni, posso modificare la mia landing page in modo che sia più focalizzata sul PPC, oppure potrei escludere quella pagina dalle campagne automatizzate, ad esempio, utilizzando la funzione di esclusione URL delle campagne Performance Max.

Suggerimenti e trucchi per ChatGPT

Come hai notato, le risposte di GPT assumono una varietà di forme, dai paragrafi al testo puntato, al codice e ai dati tabulari. Puoi richiedere il tipo di risposta che desideri piuttosto che lasciarlo al caso.

Ad esempio, dopo aver chiesto a ChatGPT suggerimenti per i titoli e ottenuto un elenco di titoli, ho seguito questo messaggio:

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023

E ha risposto con questo:

Screenshot da ChatGPT, aprile 2023

Le risposte GPT possono essere richieste in un formato tabellare, semplificando il lavoro con l'output.

Nota, ancora una volta, che è ancora pessimo in matematica, quindi non ci si può fidare dei numeri (e questo era anche un problema nei test di GPT-4) - ma è conveniente che tu possa lavorare così facilmente con i dati nelle tabelle.

Conclusione

L'intelligenza artificiale generativa come GPT e Bard sta aprendo una serie di nuove opportunità di automazione per gli inserzionisti PPC.

Prova alcuni di questi esempi sui tuoi account, ma sii vigile e monitora ciò che le macchine stanno facendo per correttezza e applicabilità ai tuoi obiettivi aziendali.

La supervisione umana attraverso tecniche come la stratificazione dell'automazione è una forma di assicurazione PPC che sta diventando sempre più rilevante nel PPC ogni giorno, poiché l'intelligenza artificiale come GPT cambia il significato di essere un marketer PPC.

Altre risorse:

Immagine di presentazione: Cast Of Thousands/Shutterstock

Come ho costruito il mio primo sito web: il blog
Il nuovo gesto di ricerca basato sull'intelligenza artificiale per Android
TikTok guadagna terreno come motore di ricerca tra la generazione Z [STUDY]
10 problemi SEO che non sapevi di avere: come risolverli
I brevi video stanno ridefinendo il marketing
10 best practice per la ricerca a pagamento e la pianificazione PPC
Query Deserves Ads
Google apparently ranks Reddit posts within minutes
Che cos'è il Fluid Design e come viene utilizzato sui siti Web?
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?