Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Aggiornamento di Google Ads: importazione del credito di conversione multicanale

Aggiornamento di Google Ads: importazione del credito di conversione multicanale

Google Ads sta introducendo un cambiamento significativo passando dal precedente metodo di importazione dell'ultimo clic non diretto da Google Analytics 4 (GA4) a Google Ads.

Ora Google sta adottando un approccio completo all'importazione di crediti di conversione cross-channel.

Questo aggiornamento fornirà una comprensione più completa del percorso di acquisto del cliente, portando a decisioni di marketing più informate.

Sono venuto a conoscenza per la prima volta della transizione di Google Ads al credito di conversione multicanale in un post su LinkedIn di Frederik Boysen, CEO e fondatore di Profitmetrics.io.

Dopo aver contattato Google, ho ricevuto conferma che le informazioni condivise da Boysen erano accurate.

Google avrà maggiori dettagli da condividere nei prossimi mesi. Nel frattempo, ecco un'analisi di cosa sta cambiando e perché è importante per le tue campagne Google Ads.

Credito di conversione cross-channel prima e dopo

Google Ads importa le conversioni da GA4 utilizzando un modello di attribuzione dell'ultimo clic non diretto.

Ciò significa che nessuna conversione viene importata in Google Ads se l'ultimo clic non proveniva da un annuncio Google.

Il prossimo aggiornamento importerà il credito di conversione multicanale completo in Google Ads, anche se l'ultimo clic non diretto non proveniva dalla pubblicità di Google.

La nuova importazione da più canali dovrebbe fornire rapporti più accurati sul valore di conversione incorporando gli effetti di altri canali.

In questo modo sarà più facile individuare le discrepanze nei valori monitorati da Google Ads rispetto al credito multicanale GA4.

Sebbene si tratti di un miglioramento rispetto al sistema attuale, il monitoraggio GA4 presenta alcune limitazioni rispetto al monitoraggio di Google Ads.

Come sottolinea Boysen nel suo post su LinkedIn, il tracciamento GA4 è limitato nei seguenti modi:

  • GA4 non tiene traccia dei view-through per reti come display o YouTube. Google Ads sì.
  • GA4 non dispone dell'identificazione cross-device integrata. Il tracciamento di Google Ads utilizza i dati degli utenti che hanno effettuato l'accesso per identificare gli utenti su tutti i dispositivi.
  • GA4 non offre il monitoraggio completo lato server senza l'attivazione di uno script. Al contrario, Google Ads offre un monitoraggio completo lato server con l'importazione dei clic di conversione offline.

A causa delle limitazioni sopra elencate, il monitoraggio di Google Ads rimarrà probabilmente la scelta migliore per le offerte, mentre l'importazione GA4 potrebbe diventare l'opzione preferita per i rapporti.

In sintesi

L'introduzione dell'importazione completa del credito di conversione multicanale in Google Ads fornirà una comprensione più accurata del percorso di acquisto del cliente.

Sebbene il tracciamento GA4 abbia ancora alcune limitazioni rispetto al tracciamento di Google Ads, le sue capacità di reporting migliorate lo rendono uno strumento prezioso.

Immagine di presentazione: rassco/Shutterstock

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?