Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

AI vs Umani: quando usare e quale

AI vs Umani: quando usare quale

Se ti stai grattando la testa chiedendoti quando dovresti usare l'intelligenza artificiale contro gli esseri umani per costruire il tuo sito web, capisco perfettamente e ci sono stato anch'io. Con così tanti strumenti di intelligenza artificiale generativa (AI) disponibili, è logico che tu voglia sfruttare la loro potenza per costruire il tuo sito nel modo più efficace possibile. Ma quando ha senso utilizzare l’intelligenza artificiale e quando gli esseri umani sono semplicemente insostituibili?

Questa è una domanda complicata, con la quale il nostro settore nel suo insieme è alle prese. Tuttavia, sono qui per aiutarti a fornire alcune indicazioni sul miglior caso d'uso per l'intelligenza artificiale.

Come determinare se utilizzare l'intelligenza artificiale rispetto agli esseri umani

La verità è che spetta a te decidere se vuoi usare l'intelligenza artificiale contro gli umani. Spetta a te (e alla tua azienda) determinare se desideri investire in una persona per completare un'attività o se ti affiderai all'assistenza dell'intelligenza artificiale per farlo. Non posso dirti dove allocare il tuo budget, ma non preoccuparti, posso sicuramente darti alcuni consigli su quando è meglio utilizzare l'esperienza umana e quando l'intelligenza artificiale è sufficiente. Ma prima, esaminiamo come determinare se utilizzare l'intelligenza artificiale rispetto agli esseri umani.

Dipende davvero da ciò a cui la tua azienda dà la priorità. L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un pilastro fondamentale per il successo della tua azienda? Se fosse così, non lascerei la mia strategia SEO solo nelle mani dell’intelligenza artificiale, non nel 2024, comunque, quando l’intelligenza artificiale è ancora in modalità di crescita. E le immagini? Se non sei un marchio di e-commerce e le immagini non sono parte integrante di ciò che fai, forse ha senso utilizzare una piattaforma AI per generare immagini in modo da poter utilizzare quei soldi altrove e le immagini generate dall'intelligenza artificiale porteranno a termine il lavoro. Hai capito.

Naturalmente, questo non vuol dire che l’intelligenza artificiale stia prendendo scorciatoie, perché non è così. Puoi sicuramente avere successo con una strategia SEO basata sull'intelligenza artificiale o creare un sito Web accattivante che utilizzi immagini generate dall'intelligenza artificiale. Tuttavia, è importante notare che l'intelligenza artificiale è ancora in modalità di crescita ed è probabile che potresti dover ricontrollare il suo lavoro prima di proporlo al tuo pubblico. Pensa a te stesso come al redattore di AI.

Nella mia esperienza, ho notato che l'intelligenza artificiale funziona meglio insieme alla mente umana. Ad esempio, in HubSpot utilizziamo l'intelligenza artificiale per generare idee per titoli o schemi e come eccellente primo passo quando si completa la ricerca, ma non la usiamo per scrivere i post del nostro blog. Utilizzando l’intelligenza artificiale per automatizzare attività semplici ma dispendiose in termini di tempo, possiamo allocare quell’energia altrove per produrre contenuti più creativi e coinvolgenti.

Lo stesso vale per la creazione del tuo sito web con l'intelligenza artificiale. Anche se utilizzi l'intelligenza artificiale per generare un sito di e-commerce, non ti consiglierei di pubblicarlo esattamente così com'è. Ti consiglio invece di utilizzare come base il design del sito generato dall'intelligenza artificiale e quindi di aggiungere tocchi personali come testo creativo, caratteri specifici per il tuo marchio e immagini scattate da un fotografo per mostrare i tuoi prodotti.

Prima di approfondire quando dovresti prendere in considerazione l'utilizzo dell'intelligenza artificiale rispetto agli esseri umani, ti lascio con questa nota di chiusura: nel 2024, non penso che abbia senso utilizzare gli esseri umani per svolgere ogni singola attività perché abbiamo la tecnologia per automatizzare processi ardui. processi e perché non utilizzarlo? Inoltre, non penso che abbia senso utilizzare l'intelligenza artificiale per completare tutte le attività perché la tecnologia non è abbastanza solida per farlo a questo punto. Ti consiglierei di evitare di considerarlo come AI contro umani e, invece, come umani e AI.

Intelligenza artificiale contro esseri umani: quando utilizzare l'intelligenza artificiale

Esistono diverse funzioni nella creazione di siti Web in cui ti consiglierei di utilizzare l'intelligenza artificiale. Ecco alcuni dei migliori casi d'uso.

Per il layout di base del sito web.

Se vuoi costruire rapidamente un sito web e non hai bisogno di nulla di creato di nicchia, allora usare l'intelligenza artificiale (o un CMS con intelligenza artificiale integrata) è un'ottima idea. Naturalmente, sarai in grado di personalizzare il tuo sito web in un secondo momento, ma non tanto quanto potresti fare se lavorassi con uno sviluppatore.

Detto questo, se stai creando un sito web con un budget limitato o se stai gestendo una piccola impresa agli inizi, potresti scoprire che un sito web generato dall'intelligenza artificiale svolge perfettamente il lavoro e ti consente di allocare il tuo budget a situazioni più urgenti.

Per immagini non relative al prodotto.

Nella mia esperienza, il modo migliore per utilizzare la generazione di immagini AI è utilizzare immagini in primo piano per i post del blog o altre immagini che desideri includere nel tuo sito che non siano grafica di prodotti. Quando vendi prodotti, è fondamentale che i tuoi consumatori possano vedere esattamente cosa otterranno, motivo per cui l'intelligenza artificiale non sarebbe la soluzione migliore. Ma per quanto riguarda le immagini dei post del blog o altri elementi grafici meno cruciali, direi di risparmiare tempo e utilizzare l'intelligenza artificiale generativa. (Punti bonus che l'intelligenza artificiale creerà un'immagine non stock.)

Per i chatbot.

Se hai un'attività, sai quanto sia importante fornire un eccellente servizio clienti. È qui che entrano in gioco i chatbot. Invece di chiedere al tuo team di assistenza clienti di rispondere a tonnellate di domande ripetitive, aggiungi un chatbot al tuo sito web per fornire agli utenti le risposte di cui hanno bisogno rapidamente e liberare l'agenda dei membri del tuo team.

Per la personalizzazione.

Non è un segreto che gli utenti di oggi si aspettino un'esperienza altamente personalizzata. L'intelligenza artificiale può aiutarti ad analizzare i comportamenti e i dati dei tuoi utenti. Quindi, puoi utilizzare tali informazioni per creare esperienze più personalizzate per i tuoi utenti. Ad esempio, con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, puoi offrire consigli personalizzati sui contenuti o offerte che meglio si adattano a ciascun utente. Non è necessario indovinare e verificare cosa attira gli utenti del tuo sito web: l'intelligenza artificiale può farlo meglio.

Intelligenza artificiale contro esseri umani: quando utilizzare gli esseri umani

E, naturalmente, ci sono anche scenari in cui ha più senso utilizzare gli esseri umani per costruire il tuo sito web. Li esaminerò adesso.

Per costruire un sito web altamente complesso o di nicchia.

Nel 2024, l'intelligenza artificiale non è attualmente in grado di sostituire l'esperienza che otterresti lavorando con uno sviluppatore specializzato nella creazione di siti Web altamente personalizzati. Se non vuoi che il tuo sito web assomigli a quello di chiunque altro o hai bisogno che abbia una funzionalità specifica che un sito generato dall'intelligenza artificiale non può, ti consiglio di lavorare con uno sviluppatore.

Un'altra situazione in cui ha molto senso lavorare con uno sviluppatore è se stai cercando di creare un plugin per il tuo sito web basato su WordPress. Sebbene ci siano letteralmente migliaia di plugin sul mercato, c'è una (scarsa) possibilità che non ne troverai uno con le funzionalità di cui hai bisogno. In questo caso, ha senso assumere uno sviluppatore per creare il plugin per te.

Per la SEO.

Sì, puoi utilizzare l'intelligenza artificiale per ottimizzare il tuo sito web per la SEO. Tuttavia, ti consiglio comunque di collaborare con un esperto SEO durante la creazione del tuo sito. L'intelligenza artificiale è ottima per la ricerca di parole chiave, ma non c'è nulla che possa sostituire l'esperienza di un esperto SEO.

Il tuo esperto SEO ti aiuterà con la ricerca di parole chiave, ovviamente, ma può anche fornire consigli personalizzati riguardanti la struttura e la navigazione del tuo sito web, l'ottimizzazione della pagina e i problemi tecnici SEO che potrebbero sorgere. In molti modi, i tuoi sforzi SEO determinano se il tuo sito web avrà successo o meno, quindi vale la pena lavorare con un professionista se puoi stanziare denaro nel tuo budget per farlo.

Per le immagini del prodotto.

Se gestisci un'attività di e-commerce e stai cercando immagini per i tuoi prodotti da mostrare sul tuo sito web, non c'è davvero nulla che possa sostituire l'assunzione di un fotografo. Un fotografo saprà come posizionare al meglio i tuoi prodotti per il miglior successo, oltre a assisterti nella creazione di immagini accattivanti che indurranno le persone ad aggiungerle al carrello. In altre parole, questo non è un posto in cui vorresti prendere una scorciatoia.

Per motivi di sicurezza.

Analogamente alla SEO, non puoi permetterti di scommettere sulla sicurezza del tuo sito. Naturalmente, ci sono moltissimi incredibili strumenti basati sull'intelligenza artificiale che possono aiutare a determinare se il tuo sito ha subito una violazione della sicurezza, ma lascerei la correzione di questi problemi a un essere umano. Secondo la mia esperienza, è importante per la tua azienda avere una persona di riferimento a cui rivolgersi in caso si verifichino problemi di sicurezza.

Usa una combinazione di intelligenza artificiale e umani

Invece di considerarlo come un confronto tra intelligenza artificiale e esseri umani, ti incoraggio a tenere presente che l’intelligenza artificiale è uno strumento efficace che gli esseri umani possono utilizzare per ottimizzare i flussi di lavoro e ottenere di più in modo efficiente. Utilizzando una combinazione di intelligenza artificiale e esseri umani, otterrai il massimo dalla tua energia e raccoglierai i benefici di entrambi.

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?