Sei interessato alla nuova piattaforma di social media che mira a competere con Twitter?
Bluesky è un social network decentralizzato guidato dal CEO Jay Graber, con il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey nel consiglio di amministrazione.
Cos'è BlueSky?
Nel dicembre 2019, Dorsey ha annunciato attraverso una serie di tweet che Twitter avrebbe finanziato un piccolo team indipendente composto da un massimo di cinque persone per sviluppare uno standard aperto e decentralizzato per i social media.
L'obiettivo era che Twitter diventasse un giorno un cliente di questo standard.
Dorsey ha evidenziato diversi fattori che hanno spinto a questa mossa:
- Le sfide poste dal controllo centralizzato includono le difficoltà nell'applicazione delle politiche globali per affrontare gli abusi e la disinformazione.
- Lo spostamento del valore dei social media dall'hosting e rimozione dei contenuti agli algoritmi di raccomandazione. Questi algoritmi, che attualmente sono tipicamente proprietari, indirizzano l'attenzione degli utenti. Dorsey spera che Bluesky consenta la costruzione di alternative.
- Gli incentivi esistenti nei social media spesso attirano l'attenzione su contenuti controversi e oltraggiosi invece di promuovere conversazioni informative e sane.
- I recenti progressi tecnologici, come la blockchain, hanno reso le soluzioni decentralizzate più praticabili. Queste soluzioni potrebbero portare a hosting, governance e monetizzazione aperti e durevoli.
Chiamiamo questa squadra @bluesky. Il nostro CTO @ParagA sarà il punto di partenza per trovare un lead, che poi assumerà e dirigerà il resto del team. Segui o DM @bluesky se sei interessato a saperne di più o a unirti! 🌐💬💙
— jack (@jack) 11 dicembre 2019
Bluesky si impegna a far funzionare i social network in modo simile a e-mail, blog o numeri di telefono come sistemi aperti che facilitano le interazioni online.
Gli sviluppatori di Bluesky hanno creato il protocollo AT, che è in fase di completamento. Il protocollo AT mira a rendere i social media moderni e le conversazioni pubbliche online più simili alla prima era di Internet, quando chiunque poteva creare un blog o utilizzare RSS per seguire più blog.
L'app Bluesky dimostra le caratteristiche di questo protocollo.
Bluesky spera che questo porterà a nuovi progressi nei social media, consentendo ai ricercatori e alle comunità di risolvere i problemi attualmente affrontati dai social network, come twittato da Dorsey.
Problemi sui social media che Bluesky spera di risolvere
La maggior parte dei social network tradizionali sono piattaforme chiuse controllate da un'autorità centrale che detta le autorizzazioni degli utenti e degli sviluppatori.
Se un utente decide di abbandonare un social network tradizionale, deve ricominciare da capo, perdendo connessioni e contenuti. Per gli sviluppatori, la creazione di una nuova app richiede il superamento degli effetti di rete e la ricostruzione del grafico sociale dall'inizio.
Inoltre, rischiano di essere chiusi bruscamente se tentano di creare utilizzando le API di queste aziende.
Allo stesso modo, i creatori di contenuti potrebbero perdere il loro pubblico se la piattaforma cambia le sue regole.
Il protocollo AT è progettato per cambiare questo scenario, offrendo un ambiente più aperto, democratico e innovativo per utenti, sviluppatori e creatori di contenuti.
Come ottenere un codice di invito Bluesky
Ci sono diversi modi per ottenere un invito a Bluesky.
Puoi iscriverti alla lista d'attesa e attendere un invito a partecipare da Bluesky.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Puoi chiedere ai tuoi amici su altri social network se hanno un invito.
Puoi cercare il codice di invito Bluesky su Twitter. Controlla gli ultimi risultati e rispondi rapidamente per ricevere un invito. (Questo è il metodo che ha funzionato per me.)
Screenshot da Twitter, maggio 2023
Puoi persino acquistare un codice di invito per Bluesky su eBay.
Screenshot da eBay, maggio 2023
Come creare il tuo account Bluesky
Una volta ottenuto il codice di invito, puoi creare il tuo account sul sito Web o sull'app Bluesky dall'App Store o da Google Play.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Puoi scegliere il server Bluesky predefinito (tu@bsky.social) o seguire queste istruzioni per utilizzare il tuo dominio (tu@tuodominio.com). Puoi passare al tuo dominio in un secondo momento nelle impostazioni del tuo account.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Successivamente, inserisci il codice di invito, l'e-mail, la password e la data di nascita.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Infine, scegli un handle utente. Puoi modificarlo in un secondo momento nelle impostazioni del tuo account.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Come modificare il tuo profilo Bluesky
Una volta completata la configurazione dell'account, vorrai visitare il tuo profilo e modificarlo prima di connetterti con gli altri.
Puoi aggiungere una foto di copertina, una foto del profilo, un nome visualizzato e una descrizione di 256 caratteri.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Sebbene non esista un campo specifico per i collegamenti al tuo sito Web o ad altri profili social, puoi inserire un collegamento nella descrizione.
Come pubblicare un aggiornamento su Bluesky
Bluesky ti consente di pubblicare aggiornamenti di 300 caratteri con testo, fino a quattro immagini e collegamenti.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Tieni presente che tutti i profili e i post sono pubblici e che i contenuti degli utenti che condividi sono soggetti ai Termini di servizio di Bluesky.
All'interno dei Termini di servizio, Bluesky nota che quando condividi qualsiasi contenuto (come testo, immagini o video) su una piattaforma o un servizio fornito da Bluesky, dai a Bluesky e alle sue società collegate il diritto di utilizzare e condividere tale contenuto.
Con questi termini, Bluesky può utilizzare, copiare, modificare, distribuire e visualizzare i tuoi contenuti in vari modi, inclusa la promozione di Bluesky e dei suoi servizi attraverso i canali dei social media.
Cercherò di chiarire qui. Prima di tutto, Jack è 1 dei 3 membri del consiglio di amministrazione di Bluesky e non ha alcuna licenza personale per alcun contenuto.
Il termine "diritti sui contenuti generati dagli utenti" ci consente di fare cose del genere: utilizzare screenshot di contenuti generati dagli utenti nell'app store. pic.twitter.com/yp4SOgJfBS
— Jay Graber (@arcalinea) 28 aprile 2023
Possono farlo senza pagarti. Al rialzo, non useranno i tuoi contenuti in nessun contenuto sponsorizzato senza la tua autorizzazione.
Come costruire la tua rete Bluesky
Per trovare persone con cui entrare in contatto, usa la ricerca per trovare post e utenti con parole chiave specifiche.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Puoi rispondere, ripubblicare e mettere mi piace ai post di altri utenti. I tre punti offrono opzioni aggiuntive, tra cui la traduzione e la condivisione con altre reti.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Passa alla scheda Utenti per trovare gli account correlati da seguire.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Quando visiti il profilo di un altro utente, puoi seguirlo o utilizzare i tre punti per trovare più opzioni, inclusa una per aggiungere l'utente a un elenco.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Liste Bluesky vs. Elenchi Twitter
È essenziale notare che gli elenchi di Bluesky non sono come gli elenchi di Twitter.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Su Twitter, aggiungi utenti agli elenchi quando vuoi seguirli più da vicino.
Su Bluesky, aggiungi utenti agli elenchi per silenziare la loro attività.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Quando crei un elenco muto Bluesky, sarà visibile sul tuo profilo. Puoi, tuttavia, seguire gli elenchi muti di altri utenti per ignorare lo stesso gruppo di utenti in privato.
Oltre agli elenchi pubblici di mute, puoi accedere a più modi per moderare i contenuti che vedi su Bluesky nella sezione Moderazione.
Qui puoi aggiornare le impostazioni di filtro dei contenuti, silenziare un account o bloccare un account.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Come modificare l'handle o il dominio dell'utente Bluesky
Come accennato, puoi visitare le impostazioni del tuo account per modificare l'handle dell'utente.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Puoi anche aggiornare il tuo handle utente per utilizzare il tuo dominio invece di @bsky.social.
Screenshot da Bluesky, maggio 2023
Il prossimo passo nei social media decentralizzati
Bluesky potrebbe presentare un approccio ai social media decentralizzati che potrebbe mitigare molti problemi che affliggono oggi le tradizionali piattaforme social.
Bluesky sembra dedito a inaugurare una nuova era della comunicazione digitale con il continuo sviluppo del protocollo AT.
Con i problemi che mira a risolvere e lo standard aperto che cerca di stabilire, Bluesky potrebbe essere il modello per il futuro dei social media. Resta da vedere come si comporterà Bluesky una volta uscito dalla beta.
Immagine in primo piano: Tada Images/Shutterstock