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Best practice SEO di Google per i siti web di notizie

Best practice SEO di Google per i siti web di notizie

I sostenitori di Ricerca Google Daniel Waisberg e Cherry Prommawin hanno recentemente condiviso preziose informazioni in un video sulle best practice per i siti web di notizie.

Google mira ad aiutare le testate giornalistiche ad aumentare la visibilità dei loro contenuti e ad aumentare il traffico.

Ecco cosa consiglia il team di Search Advocate per ottenere una presenza più consistente sulle piattaforme di ricerca e notizie.

Screenshot da: YouTube.com/GoogleSearchCentral, maggio 2023.

Dove vengono visualizzate le notizie su Google

Waisberg e Prommawin iniziano il video chiarendo come i contenuti delle notizie possono essere visualizzati su Google.

Hanno evidenziato due punti chiave in cui possono essere visualizzati i contenuti di Google News: il Storie migliori e il Notizia scheda.

Il carosello Top Stories, una funzione di ricerca che mostra contenuti di notizie pertinenti e di alta qualità, varia nell'aspetto in base alla query, al dispositivo e alla posizione dell'utente.

La scheda Notizie si concentra sui risultati relativi alle notizie, distinti da Google News stesso.

Hanno quindi approfondito quattro elementi comuni dei risultati di ricerca che i creatori di contenuti possono influenzare.

Questi includono:

  • Risultati testuali
  • Ricchi risultati
  • Risultati delle immagini
  • Risultati video

La coppia ha sottolineato l'importanza di comprendere il proprio pubblico nel decidere dove investire gli sforzi, con l'analisi dei dati fondamentale per questo processo.

Suggerimenti SEO per i siti Web di notizie

Nel fornire suggerimenti SEO per i siti Web di notizie, il team di Search Advocate ha sottolineato l'importanza di generare contenuti utili e affidabili creati per le persone, non per i motori di ricerca.

Waisberg e Prommawin hanno discusso l'importanza dei fattori EEAT (esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità) nella definizione delle priorità dei contenuti.

Prommawin afferma (sottolineatura mia):

Esperienza mostra la misura in cui il creatore di contenuti ha la necessaria esperienza diretta o di vita per l'argomento...

Competenza mostra la misura in cui il creatore di contenuti ha la conoscenza o l'abilità necessarie per l'argomento...

Autorevolezza mostra la misura in cui il creatore di contenuti o il sito Web è noto come fonte di riferimento per l'argomento...

Fiducia è il membro più importante di EEAT. Anche se il creatore di contenuti è molto esperto, esperto e autorevole, una truffa finanziaria sarà sempre inaffidabile".

Per quanto riguarda le ottimizzazioni tecniche, Waisberg e Prommawin consigliano di fornire le date di pubblicazione utilizzando dati strutturati per aiutare Google a capire meglio quando l'articolo è stato pubblicato o è stato sostanzialmente aggiornato.

Infine, raccomandano di creare un sito Web attorno alle notizie in corso e di garantire l'uso di immagini e video pertinenti.

Idoneità per Google News

Gli editori devono soddisfare i criteri di idoneità di Google News per apparire nelle Notizie principali o nella scheda Notizie.

Questi criteri includono alti livelli di EEAT, una storia coerente di produzione di contenuti relativi alle notizie e il rispetto delle norme di Google News.

La trasparenza è fondamentale per queste politiche, il che significa che dovrebbero essere fornite informazioni chiare sugli autori, la pubblicazione e l'editore.

Link in uscita, paywall e altro

Waisberg e Prommawin sottolineano la necessità di evitare che pubblicità e altro materiale promozionale eccedano il contenuto delle notizie e distinguano il posizionamento a pagamento.

Se su un sito vengono lasciati link contenenti spam, contenuti a pagamento o generati dall'utente senza codifica, ciò potrebbe violare le norme antispam di Google.

Per rendere i contenuti ricercabili, è fondamentale che Google possa eseguire la scansione e indicizzare i contenuti dietro i paywall.

L'implementazione di un contatore, un paywall o un login wall utilizzando i dati strutturati appropriati può aiutare Google a differenziare i contenuti protetti da paywall dal cloaking.

Waisberg e Prommawin hanno concluso incoraggiando gli editori a visitare il sito Web di Google News Initiative per saperne di più su come avere successo nella ricerca.

Fonte: Youtube

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