Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

ChatGPT sta diventando “più stupido”? L’utilizzo diminuisce a causa delle lamentele degli utenti

ChatGPT sta diventando "più stupido"?  L'utilizzo diminuisce a causa delle lamentele degli utenti

ChatGPT, il chatbot AI conversazionale virale creato da OpenAI, sembra perdere parte del suo splendore e del suo appeal iniziale.

Dopo aver raggiunto un'immensa popolarità dopo il suo lancio alla fine dello scorso anno, i dati recenti indicano che l'utilizzo e l'interesse per ChatGPT potrebbero essere in calo.

Alcuni utenti di lunga data si sono lamentati sui social media e sui forum degli sviluppatori che l'IA sembra produrre risposte di qualità inferiore rispetto a poche settimane fa.

Descrivono il bot come "più pigro", "più stupido" e incline a più errori o risposte prive di senso. Tuttavia, OpenAI nega il downgrade intenzionale di ChatGPT, twittando che "rendiamo ogni nuova versione più intelligente".

La società ipotizza che gli utenti che riscontrano più difetti riflettano l'aumento dei limiti di scoperta dell'utilizzo.

Da accurato e costoso a veloce ed errato

Il modello AI GPT-4 di OpenAI è diventato famoso all'inizio dell'anno per le sue notevoli capacità, sebbene fosse più lento e più costoso di altri modelli.

Poteva comprendere immagini e testo, rendendolo il sistema di intelligenza artificiale più capace dell'epoca.

Si ipotizza che invece di sviluppare un enorme modello GPT-4, OpenAI stia creando più modelli GPT-4 più piccoli incentrati su un argomento specifico.

Questo approccio, chiamato Mixture of Experts (MOE), ridurrebbe i costi computazionali del sistema fornendo al contempo capacità simili a un singolo modello gigantesco.

Suddividendo GPT-4 in modelli più piccoli specializzati incentrati su attività ristrette, OpenAI potrebbe beneficiare di un modello di linguaggio di grandi dimensioni senza troppe spese.

La risposta di OpenAI

Dopo che le persone si sono lamentate di GPT-4, Peter Welinder, responsabile dei prodotti presso OpenAI, ha difeso il modello su Twitter.

Ha detto che gli utenti potrebbero pensare che GPT-4 sia peggiore di prima perché lo usano di più e riscontrano problemi che non avevano notato in precedenza.

Insiste sul fatto che ogni nuova versione del modello GPT-4 è più intelligente della versione precedente.

Nonostante le diffuse speculazioni sull'architettura di GPT-4, OpenAI non ha annunciato alcun cambiamento significativo.

Base di utenti in declino

Questo calo percepito delle capacità di ChatGPT è in linea con una diminuzione misurabile del traffico e dei download del sito web.

I dati della società di analisi Internet Similarweb mostrano che le visite ai siti Web globali sono diminuite di quasi il 10% a giugno rispetto a maggio.

Anche i download dell'app per iPhone sono diminuiti da quando hanno raggiunto un picco all'inizio di giugno, secondo i dati di Sensor Tower.

Il calo dell'utilizzo suggerisce che l'entusiasmo iniziale per i chatbot IA potrebbe diminuire man mano che i loro limiti diventano più evidenti.

Altri fattori come la conclusione dell'anno accademico e le preoccupazioni sulla regolamentazione potrebbero svolgere un ruolo nella riduzione dell'utilizzo.

Le persone temono che chatbot come ChatGPT possano creare informazioni false o errate, mentre le aziende temono che informazioni aziendali riservate possano essere trapelate se inserite nel chatbot.

In sintesi

Il calo della base di utenti di ChatGPT e il peggioramento percepito delle prestazioni suggeriscono che il chatbot virale potrebbe avere difficoltà a sostenere il suo slancio iniziale.

Questa tendenza evidenzia sfide più considerevoli che devono affrontare i creatori di chatbot: per quanto avanzati siano i sistemi come ChatGPT, mancano di contesto umano, buon senso e ragionamento.

Tuttavia, ChatGPT rappresenta un salto significativo nell'elaborazione del linguaggio naturale, anche se le sue capacità non sono state all'altezza del potenziale immaginato da alcune persone.

In futuro, gli sviluppatori devono bilanciare la gestione delle aspettative mentre si adoperano per la prossima evoluzione dei chatbot AI.

Foto di presentazione: Vitor Miranda/Shutterstock

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?