Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Che cos’è il miglioramento progressivo e perché è importante?

Che cos'è il miglioramento progressivo e perché è importante?

Sei mai arrivato su un sito web che non è compatibile con il tuo browser? Sì, ed è frustrante, per usare un eufemismo. Implementando un miglioramento progressivo sul tuo sito, puoi essere certo che nessuno dei visitatori del tuo sito vivrà mai la stessa scoraggiante esperienza.

Sono un grande sostenitore del miglioramento progressivo per alcuni motivi. Innanzitutto, dando priorità al miglioramento progressivo attraverso il processo di sviluppo del sito, i tuoi sviluppatori renderanno il contenuto del sito il più accessibile possibile a tutti gli utenti, indipendentemente dal browser. Inoltre, il miglioramento progressivo aiuta un sito a prova di futuro in modo che possa adattarsi facilmente ai nuovi progressi tecnologici.

Insieme, approfondiamo il principio del miglioramento progressivo. Risponderò alla tua domanda scottante: "Cos'è il miglioramento progressivo?" Quindi, condividerò perché vale la pena implementarlo, come iniziare e condividerò esempi di siti Web di miglioramento progressivo.

Cos'è il miglioramento progressivo?

Il miglioramento progressivo ti consente di costruire il tuo sito web con basi solide e aggiungere funzionalità in un secondo momento con interruzioni minime. Quando inizi a costruire il tuo sito web, inizi con un sito ridotto a cui qualsiasi browser può accedere e aggiungi progressivamente più funzionalità a seconda di ciò che un nuovo browser può supportare.

Ecco un video utile che spiega le basi di questo concetto.

Mi piace paragonare la creazione di un sito web alla costruzione di una casa. Innanzitutto, inizi con una base solida; quindi puoi iniziare a pensare alle stanze che aggiungerai.

Alla fine, aggiungerai il tocco finale, ma devi prima gettare le fondamenta. E anche se puoi cambiare il pavimento dalla moquette alla finitura in legno o i tavoli dal granito al marmo, la struttura di base della tua casa rimarrà la stessa.

La creazione di un sito Web con miglioramento progressivo è allo stesso modo. Hai una base di base a cui continui ad aggiungere funzionalità per mantenere tutto fresco e moderno.

Perché implementare il modello di miglioramento progressivo?

Ora che hai la risposta alla domanda: "Che cos'è il miglioramento progressivo?" Posso spiegarti perché credo che valga la pena implementarlo.

Innanzitutto, riconosciamo che si tratta di più lavoro in anticipo. Il miglioramento progressivo richiede molta pianificazione e lungimiranza, al contrario del modello di degradazione aggraziata, che mira principalmente alla compatibilità con le versioni precedenti. Tuttavia, il tempo, l'energia e le risorse che investi nella creazione di un sito Web che presenta principi di miglioramento progressivo aggiungono molto valore al tuo sito Web. Ecco alcuni dei miei principali motivi per cui vale la pena il miglioramento progressivo.

1. Accessibilità

Pensa a tua nonna, che non aggiorna il software del suo computer da almeno un decennio. Costruire il tuo sito web utilizzando il modello di miglioramento progressivo consente agli utenti come tua nonna di accedere al tuo sito senza problemi. I siti web dovrebbero essere accessibili a tutti gli utenti, indipendentemente dal tipo di browser utilizzato. Il miglioramento progressivo aiuta a garantire che sia così.

Ad esempio, testa gli elementi del tuo sito web per assicurarti che siano accessibili tramite HTML, poiché la maggior parte dei browser ora utilizza una qualche forma di HTML.

C'è un altro vantaggio: i crawler dei siti web adorano i siti costruiti in questo modo. Questo perché possono facilmente esaminare il tuo sito web, analizzare le informazioni e capire come consigliare il contenuto.

2. Ottimizzazione per i motori di ricerca

L’importanza dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) non può essere sottovalutata. Gli sforzi SEO indirizzano più visitatori al sito web della tua azienda, aumentando le possibilità di conversioni. E sappiamo entrambi che le conversioni portano a più soldi per la tua attività.

Il miglioramento progressivo è più favorevole alla SEO poiché puoi facilmente modificare il tuo sito web da un punto di vista tecnico per aumentare il tuo posizionamento. Google aggiorna spesso il suo algoritmo, quindi lavorare con un sito web adattabile è vantaggioso dal punto di vista SEO.

3. Manutenzione a lungo termine

Poiché il tuo sito web è costruito su basi semplici, puoi aggiungere o sostituire funzionalità con pochi o nessun problema. Tornando all'esempio della casa, pensa al miglioramento progressivo come alla possibilità di ridipingere i muri di tanto in tanto invece di dover sostituire le travi che sostengono i muri stessi. Il primo è molto più semplice.

Tieni presente che un sito web non è mai finito. Dovresti sempre cercare di migliorare la tua esperienza utente e la funzionalità della pagina. Tuttavia, ho scoperto che, con il progressivo miglioramento, il mantenimento a lungo termine diventa meno oneroso di quanto sarebbe altrimenti.

Come implementare il miglioramento progressivo

Come accennato, l’attuazione del miglioramento progressivo richiede lungimiranza e basi solide. Quando crei il tuo sito web, devi progettarlo con un'esperienza semplice ma utilizzabile per gli utenti che utilizzano browser meno recenti.

Dopo aver impostato le basi, dovresti progettare il tuo sito web per migliorare l'esperienza dell'utente in base alla modernità dei loro browser. In altre parole, se qualcuno utilizza un sito Web moderno, dovrebbe essere in grado di ottenere un'esperienza completa dal tuo sito Web. Ad esempio, se qualcuno utilizza ancora una vecchia versione di Internet Explorer, non avrà la stessa accessibilità a HTML5 di chi utilizza Google Chrome.

Non è un problema se la tua esperienza utente varia a seconda del browser utilizzato dal visitatore. Ciò che non va bene è isolare gruppi di utenti perché non dispongono di browser compatibili con il modo in cui hai costruito il tuo sito. Il tuo sito web dovrebbe essere adatto a tutti, non solo a chi possiede nuovi browser fantasiosi.

Ecco un confronto diretto che mostra quali elementi sono supportati su Chrome e non su Internet Explorer. In qualità di sviluppatore che considera un miglioramento progressivo, dovresti creare per il browser più vecchio e aggiornare i tuoi elementi HTML5 per browser con funzionalità più moderne.

Esempi di siti Web di miglioramento progressivo

Supponiamo che ti stia chiedendo come appare in pratica. In tal caso, esempi di siti Web di miglioramento progressivo possono aiutarti a comprendere meglio come implementerai questo principio sul tuo sito Web.

Ecco un esempio di codice progressivamente migliorato che inizia con HTML di base e aggiunge ulteriori funzionalità estetiche utilizzando CSS e Javascript.

Vedi l'immissione del codice del numero penna di Dave Bitter (@davebitter) su CodePen.

Vedi l'immissione del codice del numero penna di Dave Bitter (@davebitter) su CodePen.

Caratteri Web

Ci sono tanti motivi per cui adoro i caratteri web: aggiungono personalità al tuo sito web e rendono il contenuto più coinvolgente. Detto questo, i caratteri web possono rallentare il tuo sito per alcuni utenti. Se implementi i principi di miglioramento progressivo in questa situazione, selezionerai un font di fallback che gli utenti potranno vedere in modo che non restino ad aspettare il caricamento dei tuoi font web.

Un controllo delle funzionalità

Alcune funzionalità non sono supportate da tutti i dispositivi e browser. Per questo motivo, è una buona idea assicurarsi che la funzionalità sia disponibile in un browser prima di implementarla nel codice JavaScript. Ricorda che esistono diversi tipi di browser, quindi una funzionalità disponibile su un browser potrebbe non esserlo su quello successivo.

Fornire HTML iniziale

Il caricamento di contenuti da HTML contribuirà a fornire un'esperienza utente migliore di quella che avrebbero i tuoi visitatori se facessi affidamento sugli script. Il caricamento degli script può essere lento e, in una situazione in cui impiega un po' di tempo, i visitatori vedrebbero una pagina vuota. Utilizzando l'HTML iniziale, puoi assicurarti che i tuoi visitatori non rimangano a chiedersi cosa sta succedendo.

Iniziare a utilizzare il miglioramento progressivo

Comunque tu scelga di costruire il tuo sito web, il principio principale da considerare è l'accessibilità. Dopo tutto, a cosa serve un sito web se le persone non possono usarlo? Pertanto, quando crei il tuo sito web, assicurati che il miglioramento progressivo non sia un ripensamento: è ciò che garantisce a tutti i visitatori un'esperienza favorevole con il tuo sito.

Nota del redattore: questo post è stato originariamente pubblicato nel febbraio 2023 ed è stato aggiornato per completezza.

Come ho costruito il mio primo sito web: il blog
Il nuovo gesto di ricerca basato sull'intelligenza artificiale per Android
TikTok guadagna terreno come motore di ricerca tra la generazione Z [STUDY]
10 problemi SEO che non sapevi di avere: come risolverli
I brevi video stanno ridefinendo il marketing
10 best practice per la ricerca a pagamento e la pianificazione PPC
Query Deserves Ads
Google apparently ranks Reddit posts within minutes
Che cos'è il Fluid Design e come viene utilizzato sui siti Web?
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?