Se vieni pagato come consulente SEO a ore o a progetto, il tuo potenziale di guadagno sarà sempre limitato dal numero di ore che lavori.
E una volta che smetti di lavorare, anche i soldi smettono di fluire.
Anche se riesci a lavorare in modo più efficiente o ad aumentare le tue tariffe, ci sarà sempre un limite massimo al tuo reddito. Come si supera quel muro?
Roland Fraiser suggerisce di iniziare a essere pagato per il valore che offri ai tuoi clienti per superare questa limitazione e sbloccare guadagni più elevati.
"Non lasciare che il tuo genio sia la pensione di qualcun altro." – Roland Fraiser
In un recente episodio del SEJ Show, abbiamo avuto il privilegio di ospitare Roland, un conduttore di podcast pluripremiato, Stanford University Advisor e preside di sei delle società in più rapida crescita di Inc.
Roland ha condiviso alcune affascinanti intuizioni sui modelli di pagamento alternativi e su come consulenti e agenzie possono iniziare la transizione verso la generazione di ricchezza e reddito.
Perché la consulenza per l'equità è il modo intelligente per essere pagati
Roland ha sottolineato l'importanza di non fare affidamento esclusivamente sui tradizionali modelli di retribuzione come tariffe forfettarie, pagamenti orari o compartecipazioni alle entrate.
Questi modelli non sono sostenibili dal punto di vista della qualità della vita perché richiedono un lavoro continuo per generare reddito.
Invece, Roland suggerisce che i consulenti e le agenzie evitino la trappola dei "dollari per ore" e trovino modi per trasformare i loro sforzi e il valore che forniscono in equità.
Il concetto è sfruttare le tue conoscenze, abilità e connessioni per negoziare un compenso che rifletta i tuoi contributi a lungo termine e la crescita del valore aziendale.
Se i tuoi contributi continuano a portare benefici all'azienda, meriti di essere ricompensato con una quota di profitti o capitale proprio.
Come trovare consulenza per opportunità di equità
Essere pagati in azioni richiede un certo sforzo. La negoziazione di questi modelli di pagamento richiede tempo e, se non si presta attenzione, può non generare entrate immediate.
Roland ha imparato questa lezione in prima persona:
“Quando ho iniziato in questo campo molto tempo fa, ho commesso diversi errori e sono finito con partecipazioni in venti aziende ma senza soldi. Il più delle volte, le aziende o non generavano profitti o li reinvestivano per la crescita, lasciando poco da distribuire... Quindi, stavo facendo un sacco di lavoro senza alcun reddito. Mi ha insegnato l'importanza di avere sia reddito che ricchezza.
Per evitare questa trappola, Roland consiglia i seguenti passaggi:
Uno dei consigli più critici di Roland è mantenere una comunicazione aperta con il cliente e assicurarsi di mantenere le promesse per stabilire la fiducia nella relazione.
Posizionarsi per consultare l'equità
A differenza dei modelli di entrate orarie o di progetto, i modelli di pagamento azionario richiedono una preparazione, incluso il branding, il posizionamento strategico e la dimostrazione del valore dell'offerta di servizi completi.
1. Transizione da SEO a Growth Strategist
Per evitare di essere limitati a un ruolo oa una competenza specifici, è fondamentale stabilire un marchio chiaro e definire il posizionamento desiderato.
Devi andare oltre l'essere identificato esclusivamente come specialista SEO.
Punta invece a essere visto come un partner strategico, che offre una gamma più ampia di competenze per maggiori opportunità e valore.
2. Costruire alleanze strategiche
Affidati a professionisti che offrono servizi complementari per migliorare la tua proposta di valore.
Collaborare con esperti in diverse aree ti consente di adottare un approccio olistico alla risoluzione dei problemi e dimostrare una gamma più ampia di capacità a potenziali clienti o datori di lavoro.
3. Crea un'identità di marca unica
Durante l'episodio, Roland ha sottolineato l'importanza del marchio nel plasmare la percezione di un potenziale cliente.
Definire un fattore di differenziazione che unifichi le varie aree di competenza è fondamentale, afferma. Scegli un focus specifico o una specializzazione all'interno del panorama di crescita più ampio, come l'IA per la generazione della domanda.
Questa selezione di nicchia ti consente di distinguerti in un mercato affollato presentandoti come un risolutore di problemi con intuizioni e approcci unici, portando un valore eccezionale al tavolo.
4. Strategia dei contenuti per l'espansione del marchio
Dopo aver stabilito un'identità di marca mirata, i consulenti possono espandere gradualmente la loro strategia di contenuto per coprire argomenti più ampi all'interno della loro esperienza.
Ad esempio, Roland Fraiser è passato dall'essere riconosciuto come il "ragazzo delle acquisizioni" all'esplorazione di campi correlati come uscite e raccolta fondi.
Questa progressiva espansione dimostra la sua continua crescita e adattabilità pur mantenendo il suo posizionamento iniziale del marchio.
4. Comunica il tuo valore e i tuoi obiettivi
La consulenza per l'equità si basa sulla tua capacità di comunicare ai clienti il tuo valore e gli obiettivi a lungo termine.
Sin dall'inizio, condividi la tua intenzione di ottenere risultati eccezionali e creare collaborazioni durature.
E non esitare ad esprimere il tuo desiderio di ottenere partecipazioni in una società. Roland dice che così facendo fa quattro cose:
Dimostra anche il tuo impegno a lungo termine, porta il valore che fornisci in primo piano nelle loro menti e può essere la base per una solida relazione a lungo termine.
Conclusione
Per il SEO, il professionista del marketing o l'agenzia giusti, modelli di remunerazione alternativi come le posizioni azionarie o frazionarie possono essere il modo ideale per portare la tua carriera (e il tuo reddito) al livello successivo.
Cerchi ulteriori suggerimenti e approfondimenti da Roland su come iniziare a fare consulenza per l'equità? Assicurati di dare un'occhiata all'episodio 308 del SEJ Show.