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Come costruire un team di marketing dei contenuti killer

content marketing

Al giorno d’oggi, il content marketing dovrebbe essere una funzione strategica in qualsiasi azienda. Dall'attirare traffico verso i siti Web aziendali e generare più lead di qualità al miglioramento della reputazione del marchio, il content marketing fa tutto e di più.

Con un aumento nell’adozione di elementi visivi, personalizzazione e sinergia nelle campagne, il content marketing continua a cambiare il modo in cui potenziali clienti e clienti ricevono e consumano contenuti e, successivamente, percepiscono le aziende.

Oggi non è una questione di trovare il pubblico target: sono ovunque, dai canali dei social media ai siti web di syndication. La vera sfida è trovare manager di content marketing intelligenti, creativi e laboriosi che possano rendere la strategia di content marketing di un'azienda un successo.

La funzione marketing, soprattutto nelle startup, merita la stessa dedizione a ruoli e responsabilità altrimenti previste per le vendite, il legale, la contabilità e le operazioni.

Trovare il giusto gruppo di persone per il marketing nel panorama attuale potrebbe essere difficile. In questo articolo, condividiamo sei suggerimenti per creare un team di content marketing eccezionale:

1. Definisci la tua strategia di marketing

Prima di iniziare ad assumere, è fondamentale avere una strategia in atto. Questo ti aiuterà a decidere il tipo di supporto marketing di cui hai bisogno. Se il tuo obiettivo principale è aumentare la consapevolezza del marchio attraverso i blog in sei mesi, assumere diversi scrittori e un esperto di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) ti aiuterà.

Una strategia di marketing definisce il tuo approccio a lungo termine alla vendita di prodotti e servizi. Il suo obiettivo è creare un business sostenibile e di successo che si colleghi ai tuoi potenziali clienti e ai clienti esistenti. Non importa chi assumi; non otterrai i risultati desiderati senza una strategia.

2. Struttura la tua squadra correttamente

Affinché il tuo team di content marketing funzioni in modo efficiente, è importante avere ruoli lavorativi definiti, una gestione efficiente delle attività e una gerarchia formale. Senza questo, le responsabilità diventeranno confuse e ne deriverà il caos. Per evitare ciò, crea un elenco di ruoli di marketing che vorresti avere nel team.

Una tipica funzione di content marketing comprende scrittori, personale di social media, grafici, specialisti di pay-per-click (PPC) e un responsabile del marketing responsabile di mantenere il team allineato con gli obiettivi aziendali. Ecco i nove profili che in genere devi assumere:

UN. Responsabile dei contenuti

Questa non è necessariamente una posizione di vertice, ma questa persona guida l'intero impegno di content marketing per l'azienda ed è responsabile dell'impostazione della strategia editoriale complessiva - inclusi blog, PR, e-mail, SEO e social media - per mantenere il messaggio del marchio coerenti e pertinenti per il pubblico di destinazione. Inoltre, questa persona garantisce che i risultati degli sforzi di marketing risolvano problemi aziendali come il risparmio sui costi, il coinvolgimento di clienti fedeli, l'incremento delle vendite, ecc.

B. Specialista in marketing dei contenuti

Il processo di creazione dei contenuti può diventare monotono. Quando passi il tuo tempo a fare brainstorming, scrivere articoli e promuoverli, è facile perdere di vista l'obiettivo principale.

È fondamentale avere qualcuno che tenga sempre d'occhio la strategia e accerti se sta funzionando bene o male, e questo è esattamente ciò che fa uno specialista di content marketing. Questa persona gestisce gli scrittori, presta attenzione ai dettagli e garantisce il raggiungimento degli obiettivi di marketing.

C. Scrittori di contenuti

Un team di content marketing senza autori di contenuti è impossibile! Dopotutto, questa persona è responsabile della scrittura di post sul blog, testi web, articoli degli ospiti e tutto ciò che rientra nell'ambito dei contenuti. Cerca scrittori con esperienza giornalistica, poiché hanno la capacità innata di indagare un problema da tutte le prospettive. Inoltre effettuano ricerche approfondite e traggono le loro fonti e citazioni in modo efficiente.

D. Progettisti grafici

Le immagini possono attrarre e fidelizzare i tuoi clienti. Un ottimo content marketing non può basarsi solo sulle parole: deve essere integrato con immagini potenti, siano esse un video, un'infografica o una GIF. I designer del team ti aiuteranno a scegliere le immagini per i tuoi contenuti e a garantire che integrino il marchio aziendale.

e. Esperto di social media

Il compito di questa persona è sviluppare i canali social della tua azienda nel tuo settore, inclusa la promozione dei tuoi contenuti e il coinvolgimento del pubblico target tramite la partecipazione di gruppo. Un esperto di social media monitorerà e analizzerà parametri quali portata, clic, conversioni e tempi di risposta e lavorerà a stretto contatto con gli autori di contenuti e i grafici per creare una strategia sociale olistica.

F. Specialista SEO

La SEO aiuta a rendere il tuo sito web aziendale il più compatibile possibile con Google in modo che si posizioni ai primi posti nei risultati di ricerca. Uno specialista SEO può ottimizzare il tuo sito web con le parole chiave giuste e assicurarti di generare un enorme traffico organico, aumentando i lead in entrata.

G. Sviluppatori

Sono parte integrante del team in quanto sono responsabili dell'aspetto del tuo sito web, della reattività mobile, dell'esperienza utente (UX), della navigabilità e altro ancora. Se il tuo sito web sembra datato e non esprime il valore esatto di ogni pagina, la frequenza di rimbalzo aumenterà. Avere sviluppatori nel team ti garantirà di creare pagine Web attraenti che invogliano i visitatori a rimanere più a lungo.

H. Specialista degli annunci

Se desideri ricevere rendimenti rapidi per integrare la tua strategia di marketing, uno specialista della pubblicità sarà un'ottima aggiunta al team. Questa persona può collaborare con autori di contenuti, specialisti SEO e grafici per produrre pagine di destinazione di alta qualità e successiva grafica pubblicitaria che può essere utilizzata per indirizzare il traffico a pagamento verso quelle pagine con parole chiave appropriate.

io. Responsabile del progetto

Questa persona funge da project manager che migliora i processi di contenuto, implementa soluzioni specifiche per funzionare in modo efficiente e garantisce qualità e conformità negli sforzi di marketing. Questo ruolo diventa ancora più cruciale una volta che il team raggiunge un livello maturo e diventa consigliabile aggiungerlo come ruolo dedicato.

3. Crea una guida di stile

Non c'è niente di peggio di un'azienda con un tono di voce irregolare che varia da piattaforma a piattaforma. Dato che così tanti membri sono parte integrante del team di content marketing, è essenziale disporre di una guida di stile che comprenda un elenco di vocaboli, uno stile di comunicazione e un tono di voce documentato, consentendo a ogni scrittore di contenuti, SEO e specialisti di pubblicità e designer di rappresentare il marchio con integrità e uniformità.

4. Assicurarsi che sia disponibile la documentazione adeguata

Laddove è in atto un processo di onboarding dei dipendenti ben ponderato, è fondamentale disporre di documentazione che spieghi come funziona il team di marketing. Ciò potrebbe includere un piano di marketing dettagliato sui social media o un diagramma di flusso che illustri il processo di progettazione del sito web.

In questo modo, quando i nuovi dipendenti salgono a bordo, hanno già spiegazioni approfondite su come funzionano le cose e, quindi, imparano rapidamente.

5. Distribuisci gli strumenti giusti

Il tuo team di content marketing non può funzionare senza set di strumenti specifici. Immagina di pianificare ed eseguire una campagna di email marketing per il Black Friday senza software di posta elettronica o uno strumento di gestione dei progetti. Ecco alcuni strumenti che il tuo team può utilizzare quotidianamente:

  • Contenuto: Grammaticamente, BuzzSumo
  • Mezzi sociali: Buffer, AgoraPulse, Planoly
  • Marketing via email: Mailchimp, monitor della campagna
  • SEO: SEMrush, Ahrefs
  • Gestione del progetto: Trello, Asana
  • Gestione delle relazioni con i clienti (CRM): CoSchedule, HubSpot

Non è necessario acquistare tutti gli strumenti desiderati dal tuo team di content marketing in una volta sola. Sii lento e costante. Inoltre, organizzare una formazione se hanno bisogno di assistenza per utilizzare correttamente uno strumento. Tali acquisti avrebbero sempre un eccellente rapporto qualità-prezzo.

6. Fai amicizia con il team di vendita

Vendite e marketing vanno di pari passo. Poiché i rappresentanti di vendita interagiscono con i potenziali clienti e hanno un'idea molto più chiara di ciò che il pubblico desidera, il team di vendita può aiutare il team di content marketing a garantire che i messaggi, la strategia dei contenuti e il targeting siano in linea con la proposta di valore e la missione aziendale.

Per ottenere i risultati desiderati, il tuo team dovrebbe evitare di sviluppare una mentalità da bolla e concentrarsi esclusivamente sul sito Web, sui blog e sui social media. Hanno bisogno di fare amicizia in altri reparti, soprattutto nelle vendite, e di comunicare in modo efficace per ottenere informazioni utili per la loro strategia di marketing complessiva. Una piattaforma di abilitazione alle vendite può fare miracoli aiutando i team a comunicare.

Concludendo

Nel 2019, il termine “strategia di content marketing” è stata la ricerca più popolare su Google. Costa meno della pubblicità tradizionale, è più facile da misurare rispetto agli sforzi di pubbliche relazioni (PR) e raggiunge un pubblico mirato in tempo reale. Per creare un team di content marketing eccezionale, devi essere metodico e non assumere persone a caso. Non permettere nemmeno che la tua attività sia limitata a singole sedi. L’aumento dei modelli di lavoro ibridi e dei servizi di impiego dei datori di lavoro registrati (EOR) ha sbloccato l’accesso a pool di talenti in tutto il mondo.

Sii intelligente, lavora per fasi e lascia che i nuovi assunti acquisiscano i loro ruoli man mano che l'azienda cresce per fornire i migliori contenuti possibili al tuo pubblico target.

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