Creazione Siti Web Professionali da €499

 

Come creare un sito internet gratis

 
Posted by on Maggio 8, 2019 in |

Avete deciso di aprire una nuova attività commerciale o sociale e vorreste creare un sito internet gratis, che impersoni la vostra azienda?

Di certo l’idea è perfetta! Infatti, la strategia di creare un sito internet gratis è di certo molto positiva e lungimirante, per avere una corretta visibilità sul web. Inoltre è necessario tener presente, che nei giorni nostri e specialmente per il futuro, che grazie ai dispositivi mobile (smartphone e tablet), la rete è diventata un accessibile strumento utile per tutti, sempre più fondamentale. Detto questo, dovreste prendere in considerazione la creazione del vostro sito internet gratis.

Creare un sito internet gratis non è più un privilegio esclusivo, ossia di chi ha specifiche competenze di programmazione e in generale d’informatica. Vista la continua tecnologica evoluzione, la creazione di un sito internet gratuito, ormai passa tramite diversi servizi sul web che si auto installano e configurano, che consentono di poter creare il vostro sito web in pochissimo tempo e questo significa che non è necessaria alcuna tecnica competenza.

Se siete d’accordo con quanto scritto sopra, non vi rimane che mettervi immediatamente al lavoro, ma c’è un ma, forse non sapete come procedere? Giacché state leggendo questo specifico articolo, è probabile che questo “piccolo” problema sia un ostacolo per creare un sito web gratis. Non preoccupatevi, se questo è l’unico intoppo, di certo posso aiutarvi.

In questo importante articolo, voglio parlarvi in modo dettagliato di come potrete realizzare un sito online gratis, tramite il facile utilizzo di alcuni specifici strumenti. Sono convinto, che questa guida vi sarà particolarmente utile, consentendovi di acquisire e quindi apprendere diverse nozioni basilari su come creare un sito web gratis.

Quello che vi necessita, è un pochino di pazienza: per prima cosa mettetevi davanti al vostro PC e quindi iniziare a fare pratica, sfruttando il mio aiuto, per l’uso degli strumenti gratis che andrò a consigliarvi.

Siete decisi a scoprire in modo dettagliato come realizzare un sito web gratuito? Continuate a leggere!

Creazione Siti Web Autogestiti

Gestisci il tuo sito web in autonomia, dovrai solo creare i tuoi contenuti..

Creazione Siti Web Economici

Vuoi partire con un sito web economico ma comunque efficace?

Realizzazione Siti Personalizzati

Un sito internet unico e personalizzato per soddisfare i tuoi obiettivi.

Come creare un sito web gratis

Vediamo nel dettaglio come sarete in grado di realizzare il vostro sito web gratis, ma prima necessita una premessa: ci sono diversi strumenti per la realizzazione gratuita di un sito online. Infatti, è necessario, a livello teorico, comprendere cos’è un sito web, oltre a quali sono gli strumenti principali che potrete sfruttare per realizzare un sito online gratis.

Cos’è in pratica un sito Web? Conosciuto anche come sito internet, è un insieme di virtuali pagine che sono fra loro connesse. In parole povere, un sito internet è un insieme costituito di documenti in rete messi in relazione fra loro tramite Keywords (parole chiavi). Fra le principali caratteristiche di un sito online è che un sito web deve essere presente su un server.

La realizzazione di un sito internet, infatti, passa tramite un hosting (che può essere gratis ma anche a pagamento), che ospiterà il vostro sito web su un server, procedendo la richiesta d’accesso quando i naviganti di internet digitano l’indirizzo URL sul proprio browser.

Per prendere contatto con un sito web è necessario, quindi, conoscere in modo preciso l’URL del nome di dominio.

Un semplice esempio, per raggiungere il nostro sito web, è necessario scrivere, nella barra di ricerca https://www.seowebsite.it/.

In rete, esistono strumenti diversi per realizzare un sito internet gratuito: fra questi, il primo è l’uso di un Content Management System (CMS), che nella nostra lingua significa “Gestione dei contenuti”. In pratica, una piattaforma software per costruire la vostra base di un sito web. Fra i diversi e noti e usato CMS WordPress, sia per la realizzazione sia per la personalizzazione di un sito Web.

Al secondo posto, fra gli strumenti più usati per la realizzazione di un sito internet, richiede l’uso di uno strumento di realizzazione di siti Web in rete, ospitato da un proletario sito Web. Tale strumento, a differenza di WordPress (CMS), è stato ideato per un più facile uso e non ha bisogno di specifiche conoscenze tecniche e informatiche.

Per creare un sito internet gratis, in alternativa, è possibile l’installazione manuale del CMS che si vuole usare, per poi poter sfruttare i servizi disponibili dall’azienda che offre hosting e domini gratis.

Questa proposta è adatta per chi ha una maggiore dimestichezza e anche per chi ha voglia d’iniziare il proprio progetto web e quindi muovere i primi passi, nel massimo dell’autonomia per la realizzazione del proprio sito Web, con la possibilità di agire autonomamente nella completa personalizzazione.

In quest’articolo guida, potrete capire come realizzare un gratuito sito internet, tramite tre strumenti: tramite un servizio gratis di hosting e creazione di un sito online.

Come creare un sito internet gratis con WordPress

sito WordPress

Iniziamo con l’illustrazione di come potrete creare un sito internet gratis, tramite il primo strumento gratis: CMS WordPress.

Il gratuito servizio CMS WordPress offre anche la possibilità di uno spazio di hosting gratis (sito ufficiale WordPress.com). Il sito web che andrete a realizzare, in modo ovvio, avrà delle caratteristiche di base con alcune specifiche limitazioni.

Per fare un corretto esempio, il vostro sito internet non potrà esporre dei pubblicitari banner. Inoltre, il dominio che andrete a creare sarà di terzo livello (www. miositoweb.wordpress.com).

Tuttavia, tranquilli, se è la prima volta per voi (primo sito web con WordPress), rimarrete soddisfatti dei servizi gratuiti offerti.

Per creare un sito internet gratis con WordPress.com, collegatevi alla pagina principale del CMS e cliccate sul bottone “Come iniziare”. Si aprirà una pagina modulo, dove dovrete inserire il nome d’assegnare al sito web, oltre ad altre voci che vi consentiranno di realizzare un sito Web gratis.

Proseguire con la registrazione: nome utente, password e indirizzo digitale (mail) che userete per accedere al vostro sito web. Controllate l’esattezza dei dati digitati e premete il bottone “Crea il mio account”, per completare la registrazione del vostro sito internet gratis.

Come creare un sito web gratis con Jimdo

In alternativa, vediamo come potreste usare lo strumento di creazione di siti online tramite il portale “Web Jimdo”. Il punto forte di questo portale è di certo la sua facilità d’utilizzo e personalizzazione. Infatti, Jimdo offre la possibilità di realizzare il vostro sito online gratuito con veloci e pochi clic e direttamente dal vostro browser.

Se volete utilizzare Jimdo, per creare un sito internet gratis, entrate nella pagina principale del portale e registratevi. Per prima cosa è necessario scegliere il tema del vostro sito online, fa quelli disponibili. Il successivo step, per terminare la registrazione, è l’inserimento del vostro indirizzo digitale e password (da scegliere) d’abbinare al vostro account e mettere il segno di punta sul “captcha” di verifica e cliccare sul bottone “Io inizio subito”.

Appena avvenuta la vostra registrazione, potrete finalmente entrare nell’iniziale fase di realizzazione del vostro sito online: infatti, dovrete indicare il nome d’assegnare al sito web.

Per la personalizzazione grafica del sito web, Jimdo offre diverse scelte e quindi il tema più “giusto” per la vostra attività, oltre a un integrato editor corposo, con cui poter modificare qualsiasi elemento del vostro sito online.

Creazione Siti Web Autogestiti

Gestisci il tuo sito web in autonomia, dovrai solo creare i tuoi contenuti..

Creazione Siti Web Economici

Vuoi partire con un sito web economico ma comunque efficace?

Realizzazione Siti Personalizzati

Un sito internet unico e personalizzato per soddisfare i tuoi obiettivi.

Come creare un sito internet gratuito con servizio di hosting gratis

sito netsons

Fra i più usati strumenti per la creazione di un sito internet gratis, si prevede l’impiego di un gratuito servizio di hosting con CMS che deve essere installato in modo manuale.

Questo però prevede specifiche competenze e conoscenze tecniche informatiche, nonostante sia stato ideato per una vasta utenza. Il servizio vi chiederà di eseguire alcune basilari configurazioni per la realizzazione del vostro sito web gratis.

Le differenze maggiori dei servizi di hosting di realizzazione in rete di preconfigurati siti web, è la possibilità di eseguire personalizzazioni estremamente completi, quindi molto consigliato, se avete la voglia di accrescere le vostre conoscenze informatiche, ma anche se volete fare le prime esperienze nella realizzazione di siti online.

In questo scenario, i gratuiti servizi di hosting, vi offriranno opportunità di realizzazione di siti web, ma senza obiettivi lucrativi con traffico e limitata banda. Potrete fare pratica nel creare siti online e, se poi avrete come obiettivo affidarvi a professionali figure, avrete già un’idea precisa di quali sono le vostre esigenze.

Detto, questo, posso passare a spiegarvi come realizzare un sito internet senza pagare, usando un gratuiti hosting per realizzare un sito web. Fra i siti più conosciuti, che offrono un gratuito servizio di hosting è il sito gratis Web Netsons.

Se decidete di utilizzare Netsons, per il vostro sito web gratis, per prima cosa dovrete accedere al sito ufficiale del servizio e poi spingere il bottone “Prova subito”. Tramite la successiva casella di testo potrete digitare il nome del sito online a voi gradito e quindi da creare: avrete la possibilità di scegliere un dominio di 3° livello (miositoweb.netsons.org).

Per continuare dovrete cliccare sul bottone “Verifica Disponibilità” per verificare la disponibilità del nome dominio scelto. In modo successivo e quindi per andare avanti, dovrete indicare il CMS desiderato. La scelta CMS è ampia, fra questi Drupal e WordPress, per fare un due esempi. Selezionate una fra le disponibili Web Applicazioni e poi cliccate sul bottone “Prosegui ordine”.

Procedendo con la creazione del vostro sito web, dovrete eseguire la registrazione al portale (Netsons), tramite il bottone “Registrati”. Inserite tutte le richieste informazioni: indirizzo mail e password, oltre al vostro cellulare e indirizzo. Questi dati saranno usati per la fatturazione (se richiesta) e anche per eventuali aggiuntivi servizi acquistati. Dovrete avere un pochino di pazienza, la procedura d’iscrizione potrebbe farsi attendere un pochino, ma l’attesa sarà premiata tramite il vostro sito online gratis.

Se siete arrivati a fine guida, e avete eseguito in modo corretto tutti gli indicati passi, allora avrete con successo creato un account e potrete procedere senza alcun problema tecnico con la totalità delle procedure per realizzazione del vostro sito internet gratis!