Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Come funziona l’algoritmo di Instagram per storie, feed, reel ed esplora

Come funziona l'algoritmo di Instagram per storie, feed, reel ed esplora

Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha pubblicato un nuovo video e un post sul blog che spiega come funziona l'algoritmo di Instagram per Stories, Feed, Reels ed Explore.

Oltre alla classifica, contiene ulteriori informazioni sullo shadowbanning, la revisione dello stato del tuo account e le migliori pratiche per far crescere il pubblico di Instagram.

Quello che segue è un aggiornamento del video originale sull'algoritmo di Instagram del 2021.

È più di un algoritmo

Il primo punto che Mosseri sottolinea è che l'algoritmo di Instagram non è un algoritmo ma piuttosto molti algoritmi e processi che lavorano insieme per personalizzare il contenuto che ogni utente di Instagram vede.

Perché Instagram utilizza algoritmi? Poiché ogni individuo è diverso, ogni utente di Instagram dovrebbe vedere contenuti che corrispondono ai propri interessi.

Questo è ciò che Instagram spera di ottenere attraverso il ranking: un'esperienza personalizzata che mantenga gli utenti coinvolti con la piattaforma Instagram per periodi di tempo più lunghi.

Classifica delle storie: come funziona l'algoritmo delle storie di Instagram

Quando apri l'app di Instagram, la prima cosa che vedi in alto è una fila delle ultime Storie degli account che segui.

Per determinare quali storie appaiono per prime, Instagram analizza tutte le storie di coloro che segui nelle ultime 24 ore. L'obiettivo è decidere a quali storie ti interesseranno molto probabilmente tramite deleghe (ipotesi).

Instagram vuole prevedere quali storie probabilmente aprirai, risponderai, reagirai o apprezzerai.

Per fare queste previsioni, Instagram utilizza segnali: interazioni precedenti che hai avuto con le storie. I segnali principali che influenzano l'ordine delle storie nella tua app Instagram includono quanto segue:

  • La frequenza con cui visualizzi le Storie di un autore (account/creatore).
  • Quanto spesso interagisci con le Storie di un autore.
  • Quanto sei vicino a un autore in base a quante volte gli hai inviato messaggi.

Instagram spera che classificare le storie attraverso proxy, segnali e previsioni personalizzati alla fine metta al primo posto le storie delle persone a cui tieni di più.

Classifica del feed: come funziona l'algoritmo del feed di Instagram

Il feed di Instagram mira a raggiungere gli utenti con i migliori contenuti pubblicati dall'ultima volta che hanno utilizzato l'app.

Includerà un mix di contenuti di quelli che segui e account Instagram a cui potresti essere interessato in base a una serie di previsioni.

Queste previsioni si basano sui seguenti segnali principali:

  • Quante probabilità hai di commentare, mettere mi piace o condividere il post
  • Quanto è probabile che tu tocchi il profilo.
  • Quanto tempo è probabile che tu dedichi al post.

Instagram utilizza la tua cronologia delle interazioni, la popolarità del post, le informazioni sull'autore e la frequenza con cui hai interagito con l'autore per determinare l'ordine in cui i contenuti vengono visualizzati.

Puoi modellare il contenuto del tuo feed designando i tuoi account preferiti, che collocherebbero i post di quegli account nella parte superiore del feed. Puoi anche passare al Feed successivo, che mostrerà solo i post degli account che segui in ordine cronologico.

Screenshot da Instagram, maggio 2023

Ranking Reels: come funziona l'algoritmo Instagram Reels

L'obiettivo di Instagram Reels è intrattenere gli utenti. Instagram serve Reels principalmente da account che non segui.

Innanzitutto, Instagram esamina i Reel con cui hai interagito in passato e i Reel che sono piaciuti ad altri utenti simili a te.

Successivamente, indovina quali bobine guarderai molto probabilmente fino alla fine, condividerai con gli amici o visiterai la pagina audio per i tuoi sforzi di creazione di contenuti.

Per fare queste ipotesi, Instagram utilizza segnali come la cronologia dei Reel che hai guardato, le informazioni sul Reel, le informazioni sull'autore del Reel e la frequenza con cui hai interagito con l'autore.

Questo è combinato per creare una scheda coinvolgente, divertente e deliziosa.

Ranking Explore: come funziona l'algoritmo di Instagram Explore

Come Reels, Instagram Explore mira a fornire i migliori contenuti dagli account che non segui per aiutarti a scoprire nuove cose a cui essere interessato su Instagram.

Instagram prevede i post che probabilmente ti piaceranno, salverai o condividerai.

Utilizza segnali come la popolarità del post, gli argomenti a cui tendi ad essere interessato, le informazioni sull'autore e la frequenza con cui hai interagito con l'autore.

Shadowbanning e stati dell'account

Oltre a spiegare come funziona il ranking in varie aree di Instagram, Mosseri ha voluto anche discutere di shadowbanning e sfatare un mito popolare a riguardo.

Alcuni creator ritengono di essere stati sottoposti a shadowban quando i loro contenuti non ricevono la portata prevista o desiderata.

Mentre si ipotizza che Instagram riduca la portata degli account per "incoraggiarli" a pagare per la pubblicità, Mosseri afferma che è un mito.

Ha spiegato che è nell'interesse di Instagram connettere le persone ai contenuti più interessanti possibili per aumentare il tempo trascorso sull'app e, in definitiva, aumentare le entrate pubblicitarie.

Per aiutare gli utenti, Instagram ha creato una sezione Stato dell'account che descrive eventuali motivi che Instagram potrebbe avere per limitare la visibilità di un account sulla piattaforma.

Screenshot da Instagram, maggio 2023

Come far crescere il tuo pubblico su Instagram

Mosseri ha concluso il video condividendo le seguenti best practice per aiutarti a far crescere il tuo pubblico e raggiungere su Instagram.

  • Poiché ogni creator e pubblico è diverso, è importante sperimentare per vedere quali contenuti genereranno il maggior coinvolgimento del tuo pubblico.
  • Utilizza gli approfondimenti per rivelare le tendenze che ti consentiranno di migliorare la qualità generale e il coinvolgimento degli utenti con i tuoi contenuti.
  • Collabora con altri creator famosi nella tua nicchia per raggiungere nuovi segmenti di pubblico con contenuti originali.
  • Controlla lo stato del tuo account per assicurarti di aver adottato le misure necessarie per seguire le Linee guida della community e rimuovere qualsiasi limitazione alla tua visibilità.
  • Cerca di creare contenuti originali invece di aggregare contenuti di altri.

Hai domande? Mosseri invita i follower di Instagram a partecipare a regolari AMA su Instagram tramite Stories.

Foto di presentazione: Kaspars Grinvalds/Shutterstock

Come verificare il tuo sito WordPress su Pinterest
Google aggiorna le linee guida sui sistemi di spam e posizionamento
Ricerca Google sopraffatta da un massiccio attacco di spam
Google Ads semplifica la prenotazione delle campagne video su YouTube
Il blog della tua azienda è idoneo per Google News?
Google vuole frenare il microtargeting negli annunci finanziari al consumo
webinar di successo
 L'intelligenza artificiale mangerà la tua esperienza a colazione?  L'esempio di LinkedIn
Google evidenzia forum e profili con nuovi dati strutturati

Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?