Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Che cosa sono e come funzionano gli algoritmi di ricerca

guida seo di base

[contentblock]
Un algoritmo di ricerca è un informatico meccanismo che svolge un compito specifico in conformità a una serie di parametri prestabiliti, Algoritmi di ranking o di ricerca compiono proprio questo: ovvero, classificano le pagine su internet basandosi su una serie di criteri.

Per essere chiari e non generare equivoci e utile precisare immediatamente che nessuno sa esattamente il loro funzionamento, in pratica come gli algoritmi provvedono alla determinazione del posizionamento delle pagine sul web nel range dei risultati di ricerca (i motori di ricerca sono molto attenti a non svelare i segreti dei loro algoritmi, che come dicono alcuni esperti Seo se ne contano circa 200 fattori), tuttavia, sulla base delle informazioni fornite proprio da loro e dalle esperienze empiriche, tracciare delle regole da seguire è possibile ottenere i migliori possibili risultati.

Ancora, parlando di algoritmi di ricerca, è opportuno precisare come questi siano suscettibili a variazioni continue e miglioramenti (aggiornamenti): pertanto, le regole della SEO, non devono e non possono essere considerate delle certezze. Quello che va bene per oggi, per domani potrebbe essere errato.

In quest’ambiente, quindi, l'aggiornamento di strategie e tecniche è un fattore di successo e positivo per ogni sito web che ha come obiettivo farsi trovare nelle prime se non la prima pagina dei motori di ricerca.

Ingredienti segreti degli algoritmi di ricerca

I motori di ricerca nascondono in modo geloso le relative informazioni per il funzionamento dei loro preziosi algoritmi di ricerca, questa è la domanda. È semplice, non hanno nessuna voglia di far manipolare i risultati, con il rischio di far forzare in modo esasperato e artificiale i preziosi criteri.

Infatti, i motori di ricerca, hanno come interesse la costruzione SERP, ma in modo del tutto naturale, ovvero senza essere influenzati da stratagemmi e trucchi che potrebbero diminuirne la qualità dal punto di vista dell'utente utilizzatore. In parole povere: se l'algoritmo rimane segreto di certo, sarà molto più complicato raggirarlo o manipolarlo.

Parametri posizionamento motori di ricerca

Come scritto sopra, nessuno è a conoscenza dei segreti degli algoritmi di ricerca, tuttavia è anche vero che alcune generali informazioni possono considerarsi acquisite e di dominio pubblico. In modo generale, quindi, si può asserire che i risultati di ricerca hanno una costruzione che tiene conto di macro-fattori diversi:

  • Autorevolezza, qualità e popolarità del sito in generale e nello specifico della pagina web;
  • Rilevanza contenutistica della pagina singola rispetto alla chiave di ricerca (Keyword).

Influenzati da una serie di fattori, i macro-fattori a loro volta, possono avere una classificazione in fattori "on" o "off" page. Nella prossima sessione approfondiremo l'argomento.
[/contentblock]

Claude Instant con 100.000 token supera i principali chatbot di intelligenza artificiale
Invia foto, ricevi immagini generate dall'intelligenza artificiale
Come utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare la scrittura di contenuti SEO [Webinar]
Il contenuto è il re della SEO moderna?
Sii un migliore narratore del marchio [Podcast]
Il nuovo rapporto dettaglia la crescita dei contenuti
Google svela il playbook del marketing digitale tra le modifiche alla privacy
Dovresti ancora usarlo?
Il team per le relazioni con la ricerca di Google esplora l'impatto SEO di Web3

Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?