Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Come promuovere la SEO per la crescita aziendale

Come promuovere la SEO per la crescita aziendale

Affinché la SEO sia veramente efficace, deve avere un impatto su tutta l'ampiezza di un'azienda.

Dal prodotto, al design, all'ingegneria, al servizio clienti: la SEO può e deve essere integrata in processi che vanno ben oltre il marketing digitale.

Ma come si cambia la mentalità di un'organizzazione dalla SEO come canale di marketing alla SEO come base per il successo?

Con le intuizioni del mio discorso a brightonSEO, identificheremo i modi per riorientare la tua attività con una mentalità SEO-first.

Qual è il pensiero SEO-first?

Molte aziende affermano di essere "SEO-first" in quanto ne comprendono l'importanza a livello di marketing, prodotto e sviluppo. Purtroppo si fermano qui.

Quando si tratta di prendere decisioni, il team SEO riceve un'audizione simbolica o semplicemente un avviso per eseguire controlli dopo che un progetto è stato completato.

Il primo pensiero SEO non riguarda le opinioni del team SEO che hanno più peso rispetto ad altri dipartimenti. Inoltre, non si tratta di progettare il sito Web di un'azienda per soddisfare soprattutto le esigenze del SEO.

Incoraggiare il pensiero SEO-first in un'azienda significa aumentarne l'importanza e i vantaggi per tutte le parti interessate.

Si tratta di cambiare la cultura, quindi le domande che circondano qualsiasi nuova iniziativa o funzionalità iniziano con "Quale potrebbe essere l'impatto per la SEO?"

Perché pensare SEO-First è così importante?

Sembra tutto un po' arrogante. In qualsiasi organizzazione, ci sono molti dipartimenti che difendono ciò che è giusto in base al proprio canale o specializzazione. Cosa rende la SEO così speciale?

Gli errori sono costosi

Il punto cruciale dell'argomentazione per portare la SEO in primo piano è semplicemente questo: se accade qualcosa che influisce negativamente sulla SEO, può essere necessario molto tempo prima che venga rettificato.

La SEO, in particolare per un'organizzazione online, è molto importante per la gestione della reputazione, i contatti, la consapevolezza del marchio e, in definitiva, le entrate.

Non è solo in questo.

Ma è abbastanza unico in quanto non molti altri reparti che hanno un impatto su questi possono essere danneggiati così facilmente e impiegare così tanto tempo per poi ripararli.

Un errore di codifica potrebbe mettere in ginocchio un sito Web, ma spesso può essere ripristinato lo stesso giorno.

Scrivere una descrizione del prodotto in un modo che riduca la conversione può essere rettificato con la stessa rapidità con cui è necessario modificare una pagina in un sistema di gestione dei contenuti (CMS).

Una campagna PPC viene accidentalmente disattivata; ha solo bisogno di essere riacceso per essere efficace.

I problemi SEO, d'altra parte, non sono sempre così veloci da individuare. Potrebbe volerci del tempo prima che i nostri strumenti ci avvisino di un blocco di scansione; un calo delle classifiche o del traffico potrebbe essere il primo indicatore che qualcosa è andato storto.

Possono quindi essere necessari mesi prima che le classifiche e il traffico tornino al punto in cui erano una volta.

In alcuni casi estremi, semplicemente non lo fanno mai.

I premi possono essere enormi

Probabilmente, nessun'altra forma di marketing ha la stessa ampiezza e durata di impatto della SEO.

Smetti di pagare nelle campagne PPC e gli annunci smetteranno di essere visualizzati.

Non inviare più campagne di email marketing; quelli esistenti saranno sepolti nelle caselle di posta.

Ottieni il SEO giusto e puoi avere una fonte continua di traffico ad alta conversione per gli anni a venire senza spese aggiuntive.

SEO prende un villaggio

Ci sono molte parti in movimento per un marketing sui motori di ricerca organico di successo.

C'è poco che un team SEO possa realizzare da solo.

Spesso abbiamo bisogno di lavorare a stretto contatto con sviluppatori, autori di contenuti e project manager.

Abbiamo bisogno dell'approvazione dei proprietari dei prodotti, dei clienti e della leadership prima di poter andare avanti con un'idea.

Incoraggiare una mentalità SEO-first può aiutare le parti interessate ad acquistare consigli SEO.

Come puoi incoraggiare il pensiero SEO-first?

Una volta che sei d'accordo con l'idea che va bene aumentare l'importanza della SEO nella tua attività (e lo è davvero), come procedi?

Identificare le principali parti interessate

Un passo importante per incorporare il pensiero SEO-first in un'organizzazione è l'identificazione delle principali parti interessate. Queste sono tutte le persone all'interno e all'esterno dell'azienda il cui lavoro può influenzare o essere influenzato dalla SEO.

Identificare i dipartimenti e le squadre

Ti consigliamo di esaminare l'intera organizzazione in tutti i dipartimenti che possono aiutare o ostacolare il tuo lavoro come SEO. Si tratta di reparti il ​​cui lavoro può causare modifiche al modo in cui funziona il sito Web, come i team di ingegneria e contenuti.

Sarà anche qualsiasi team che può influire sulla reputazione online, come i team di branding e servizio clienti.

Uno dei maggiori stakeholder nella SEO in qualsiasi organizzazione è il gruppo dirigente senior.

Se lavori in un'agenzia o come consulente esterno, l'accertamento potrebbe richiedere del tempo. Se puoi, dai un'occhiata alla struttura aziendale del tuo cliente. Questa potrebbe essere disponibile sul loro sito Web sotto una pagina di tipo "chi è chi", oppure potresti dover chiedere al tuo contatto lì di guidarti attraverso di essa.

Non dimenticare che potrebbero avere altri partner esterni come agenzie di sviluppo che dovrai prendere in considerazione o anche altri team della tua agenzia che lavorano anche sul sito web del cliente.

Dai priorità ai team in base all'impatto sulla SEO

Metti insieme una matrice come quella qui sotto che ti aiuterà a identificare il livello di rischio e opportunità rappresentato da ogni squadra. Traccia il dipartimento o l'agenzia sulla matrice in base all'impatto che il loro lavoro ha sull'esito della SEO nell'organizzazione.

Ad esempio, il team finanziario potrebbe avere poche opportunità di influenzare negativamente o positivamente la SEO, oltre a firmare il budget per l'ultimo strumento! Quella squadra verrebbe probabilmente tracciata a basso rischio, bassa ricompensa.

Il team di ingegneri può aiutare a implementare modifiche nel codice, migliorare la velocità di caricamento e aggiungere il markup dello schema a una pagina. Il loro dipartimento può produrre grandi ricompense per il SEO.

Al contrario, possono portare il sito web offline, bloccare i bot di ricerca e non indicizzare troppo facilmente il sito web. Sono, quindi, anche ad alto rischio.

Immagine creata dall'autore, aprile 2023 Identifica i campioni SEO per ogni squadra

Quindi, cerca una o due persone in ogni squadra con rischio e ricompensa "medi" o "alti". Queste persone saranno quelle che utilizzerai per aiutare a diffondere i cambiamenti nel processo e pensare al SEO. Sono i tuoi campioni.

Aiuta se sono persone che mostrano già curiosità per la SEO e sono in una posizione all'interno del loro team per aiutare a guidare e sviluppare gli altri.

Assicurati di avere incontri regolari con questi campioni. Compilali sugli sviluppi rilevanti della SEO che potrebbero avere un impatto sul loro team. Offri loro formazione e tutoraggio.

Tutto ciò aiuterà a ottenere il buy-in dalle squadre che rappresentano.

Motivare dall'alto della squadra

Spesso un buon modo per convincere i tuoi colleghi a interessarsi alla SEO è fare in modo che il loro management e i loro leader se ne prendano cura.

Se il capo dipartimento comprende i rischi e i benefici che la SEO comporta per il proprio team, sarà probabilmente motivato ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi SEO.

Formali sull'importanza della SEO

La chiave per questo è aiutarli a capire l'importanza del SEO.

Guarda gli impatti specifici del dipartimento che la SEO può avere.

Parla con il tuo Brand Director dell'importanza della gestione della reputazione e di come la SEO può aiutare a incoraggiare un sentimento favorevole online. Discuti i vantaggi della ricerca per parole chiave e dell'ottimizzazione del testo per l'intento di ricerca e le conversioni al tuo Head of Content.

Spiega a ogni stakeholder perché dovrebbe preoccuparsi della SEO.

Collega la SEO al loro successo

Aiuta la leadership e i loro team ad essere coinvolti nel lavoro del SEO condividendo l'impatto che stanno avendo sui risultati chiave.

Dimostrare al team di ingegneri che il loro lavoro sulla riduzione della velocità di caricamento ha avuto un impatto diretto e misurabile sui Core Web Vitals può aiutarli a vedere il legame tra il loro lavoro e il traffico organico e i lead.

Mostra al team per il successo dei clienti che il sondaggio che hanno compilato con i dettagli delle domande più comuni poste dai clienti è stato trasformato in una FAQ. Spiega come questo ha generato un aumento del traffico organico.

Più riesci a collegare il lavoro dei team al successo SEO, più saranno sensibili alle tue idee in futuro.

Incorpora la SEO nei loro processi

Insieme alla formazione e all'acquisizione del consenso tra i tuoi team o quelli dei clienti, chiedi loro di integrare la SEO nei propri processi.

Questo potrebbe sembrare l'aggiunta di considerazioni SEO nei loro modelli, come riassunti di copia o richieste di prodotti. Potrebbe essere l'aggiunta di membri del team SEO come parti interessate ai ticket di ingegneria.

Cerca di assicurarti di essere coinvolto nel QA e nelle approvazioni per il tipo di attività che potrebbe rappresentare un rischio per il successo del tuo lavoro SEO.

Conclusione

Affinché la SEO promuova veramente la crescita in un'organizzazione, dobbiamo abbattere i silo, incoraggiare la formazione e mantenere la SEO al primo posto.

Ciò significa identificare le lacune di conoscenza nei dipartimenti chiave e garantire un miglioramento continuo delle competenze in tali aree.

La SEO deve essere in primo piano e al centro delle comunicazioni aziendali.

Trova il modo migliore per farlo nella tua azienda, che si tratti di un rapporto mensile e di un briefing via e-mail alle principali parti interessate o di un messaggio a livello aziendale nella chat interna.

È molto probabile che un'azienda inizi a pensare prima alla SEO, ma ci vogliono tempo e solide relazioni con le parti interessate per farlo funzionare.

Altre risorse:

Immagine di presentazione: Creativa Images/Shutterstock

Come verificare il tuo sito WordPress su Pinterest
Google aggiorna le linee guida sui sistemi di spam e posizionamento
Ricerca Google sopraffatta da un massiccio attacco di spam
Google Ads semplifica la prenotazione delle campagne video su YouTube
Il blog della tua azienda è idoneo per Google News?
Google vuole frenare il microtargeting negli annunci finanziari al consumo
webinar di successo
 L'intelligenza artificiale mangerà la tua esperienza a colazione?  L'esempio di LinkedIn
Google evidenzia forum e profili con nuovi dati strutturati

Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?