Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Come scrivere obiettivi efficaci con esempi

Come scrivere obiettivi efficaci con esempi

Gli obiettivi SMART sono noti per la creazione di obiettivi aziendali o personali realizzabili e misurabili.

In questo articolo, esamineremo cosa rappresentano gli obiettivi SMART, perché le persone li usano per ottenere un risultato desiderato e come i professionisti della SEO e del marketing possono usarli per raggiungere obiettivi predeterminati.

Cosa sono gli obiettivi SMART?

L'acronimo di SMART goal sta per:

  • Sspecifico.
  • Mmisurabile.
  • UNrealizzabile o realizzabile.
  • Rrilevante.
  • Time-vincolato.

Ogni componente di un obiettivo SMART è progettato per garantire di disporre della struttura adeguata per raggiungere un obiettivo. Invece di esprimere desideri aperti per il futuro, fai un piano mirato.

Ad esempio, la maggior parte degli imprenditori ha l'obiettivo comune di aumentare i profitti. Ma questo non è un obiettivo SMART a causa della sua mancanza di specificità: non c'è nulla di specifico per cui tendere o misurare.

Approfondiremo i componenti della costruzione di un obiettivo SMART, ma prima discutiamo il perché.

Perché usare gli obiettivi SMART

I professionisti del marketing che creano un piano hanno una probabilità tre volte maggiore di segnalare il successo rispetto a quelli che non pianificano in anticipo, secondo uno studio di CoSchedule.

Questo spiegherebbe perché i marchi implementano obiettivi SMART per qualcosa di più che aumentare i profitti.

Esempi di obiettivi SMART

I seguenti esempi mostrano l'uso degli obiettivi SMART per ridurre l'impatto ambientale e aumentare la diversità e l'inclusione.

IBM

IBM utilizza gli obiettivi SMART per aiutare l'ambiente impegnandosi a ridurre le emissioni di gas serra e diventare più efficienti dal punto di vista energetico. Ecco solo alcuni dei suoi obiettivi.

  • Utilizzo di energia rinnovabile per il 75% dell'elettricità che IBM consuma in tutto il mondo entro il 2025 e il 90% entro il 2030.
  • Una riduzione del 65% delle emissioni di gas serra entro il 2025, utilizzando il 2010 come anno base con aggiustamenti per acquisizioni e cessioni.
  • Raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2030 con 350.000 tonnellate o meno di emissioni residue di CO2.
  • Implementare almeno 3.000 progetti di risparmio energetico per evitare di utilizzare 275.000 megawattora dal 2021 al 2025.
  • Migliora del 20% l'efficienza media di raffreddamento dei data center entro il 2025.

McDonald's

McDonald's utilizza obiettivi SMART per ridurre l'impatto ambientale dei suoi ristoranti sul pianeta. Tra questi obiettivi, troverai i seguenti:

  • Una riduzione del 36% delle emissioni assolute dei ristoranti e degli uffici di McDonald's entro il 2030, utilizzando il 2015 come riferimento.
  • Una riduzione del 31% delle emissioni della catena di fornitura entro il 2030, utilizzando il 2015 come riferimento.
  • Approvvigionamento al 100% degli imballaggi per gli ospiti da fonti rinnovabili, riciclabili o certificate entro il 2025.

Nestlè

Nestlé utilizza gli obiettivi SMART per le iniziative di sostenibilità per ridurre al minimo l'impatto dell'azienda sulle risorse globali. Ecco alcuni esempi dei suoi prossimi obiettivi.

  • Ridurre le emissioni del 20% entro il 2025 e raggiungere lo zero netto entro il 2050, utilizzando il 2018 come riferimento.
  • Utilizzo di filiere primarie al 100% prive di deforestazione per tutti i prodotti entro il 2025.
  • Utilizzo di materiali di imballaggio riciclabili o riutilizzabili al 100% entro il 2025.
  • 200 milioni di alberi piantati entro il 2030.

Salesforce

Salesforce utilizza gli obiettivi SMART per la diversità occupazionale e le iniziative di inclusione. Oltre a mostrare i suoi progressi attuali, i suoi obiettivi sono i seguenti:

  • Un aumento del 50% dei dipendenti neri, indigeni, latini e multirazziali nella forza lavoro statunitense entro la fine del 2023.
  • Una forza lavoro globale include almeno il 40% di donne o dipendenti non binari entro la fine del 2026.

Come scrivere obiettivi SMART: una ripartizione di ogni componente

Ora che sai perché gli obiettivi SMART sono importanti e alcuni modi in cui i marchi li utilizzano, diamo un'occhiata a come scriverli con una ripartizione di ciascuna parte del processo di definizione degli obiettivi SMART.

Specifica

Un obiettivo specifico dovrebbe essere inequivocabile: chiunque lavori per raggiungere l'obiettivo dovrebbe sapere esattamente cosa significa l'obiettivo senza bisogno di ulteriori contesti o spiegazioni.

Quando crei un obiettivo specifico, dovresti definire chiaramente cosa, perché, chi e dove dell'obiettivo. Quale obiettivo specifico vuoi raggiungere, chi ti aiuterà e dove avverrà l'obiettivo?

Come puoi includere la specificità negli obiettivi del tuo team di marketing? Ecco alcuni esempi.

  • Aumenta del 25% il traffico di ricerca organico verso il negozio di e-commerce.
  • Aumenta del 15% la percentuale di clic (CTR) per la pagina del prodotto principale.
  • Aumenta i follower su Instagram del 50%.

Misurabile

Un obiettivo misurabile è quantificabile, permettendoti di monitorare i tuoi progressi e sapere quando l'obiettivo è stato raggiunto. Dovrebbe definire chiaramente numeri specifici attorno all'obiettivo.

Come puoi rendere misurabili gli obiettivi del tuo team di marketing? Ecco alcuni esempi.

  • Aumenta le visite al sito Web dai social media da 1.000 a 3.000 al mese.
  • Riduci la frequenza di rimbalzo dei post del blog dal 50% al 40%.
  • Aumenta i tassi di apertura delle email dal 23% al 30%.

Raggiungibile

Un obiettivo raggiungibile può essere raggiunto utilizzando le competenze e le risorse che hai a disposizione. Dovrebbe definire quali risorse saranno utilizzate per raggiungere un obiettivo.

Come puoi rendere raggiungibili gli obiettivi del tuo team di marketing? Ecco alcuni esempi.

  • Aumenta del 50% il numero di menzioni del nostro prodotto sui social media attingendo alla nostra rete di ambasciatori del marchio.
  • Aumenta il numero di post del blog pubblicati settimanalmente da uno a due utilizzando le trascrizioni degli episodi di podcast settimanali.
  • Migliora la velocità del sito per le pagine principali dei prodotti a meno di due secondi ottimizzando le immagini di grandi dimensioni sulle pagine.

Pertinente

Un obiettivo rilevante è importante per la sopravvivenza della tua azienda e si allinea con la missione e i valori della tua azienda. Stabilirà perché l'obiettivo è importante per la tua azienda.

Come puoi rendere pertinenti gli obiettivi del tuo team di marketing? Ecco alcuni esempi.

  • Aumenta del 20% il traffico di ricerca organico verso la pagina dei servizi principali per garantire che il team di vendita raggiunga i suoi obiettivi di guadagno.
  • Aumenta la visibilità del marchio su TikTok del 50% per attrarre i clienti della Gen Z.
  • Aumenta del 50% i collegamenti al negozio di e-commerce dai blog per aumentare il traffico di riferimento alle pagine di vendita di prodotti popolari e aumentare le vendite.

Limitato al tempo

Un obiettivo limitato nel tempo include una scadenza specifica per raggiungere l'obiettivo e offre una tempistica per garantire la responsabilità.

Garantirà inoltre che tutte le persone coinvolte rimangano motivate a realizzare ciò che deve essere fatto per avere successo.

Come puoi rendere gli obiettivi del tuo team di marketing limitati nel tempo? Ecco alcuni degli esempi precedenti modificati per essere limitati nel tempo.

  • Aumentare le visite al sito Web dai social media da 1.000 a 3.000 al mese entro la fine del secondo trimestre.
  • Aumenta il numero di post del blog pubblicati settimanalmente da uno a due utilizzando le trascrizioni degli episodi di podcast settimanali entro la fine del 2023.
  • Aumenta del 20% il traffico di ricerca organico verso la pagina dei servizi principali nel primo trimestre per garantire che il team di vendita raggiunga gli obiettivi di fatturato del secondo trimestre.

Conclusione

Gli obiettivi SMART possono aiutare i team di marketing a creare obiettivi che possono essere realisticamente raggiunti entro un periodo di tempo specifico utilizzando le risorse con cui devi lavorare.

Crea obiettivi con componenti specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e limitati nel tempo e trova il tempo per monitorare i tuoi progressi e rivedere i risultati una volta raggiunta la scadenza.

Più analisi metti nei tuoi obiettivi e risultati, meglio puoi ottimizzare i tuoi futuri obiettivi SMART per la crescita e il successo complessivi.

Altre risorse:

Immagine in primo piano: patpitchaya/Shutterstock

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?