L'intelligenza artificiale lo è ovunque.
Puoi utilizzare ChatGPT per una migliore analisi dei dati e persino per aiutarti con la tua copia, Ma ci sono altri strumenti che puoi utilizzare per migliorare il tuo SEO, inclusi i generatori di immagini AI.
Hai molte opzioni per questi:
- Midjourney (che ho usato per questo articolo).
- Adobe Firefly.
- DALL-E 2.
- Tonnellate di altri.
Non hai nemmeno bisogno di sostituire il tuo sito di immagini stock o il tuo fotografo perché c'è posto per Tutto tipi di immagini in SEO.
L'intelligenza artificiale può fornire immagini che migliorano l'esperienza utente del tuo sito e trasformano i tuoi blog da poco coinvolgenti a divertenti ed entusiasmanti.
Tuttavia, le immagini generate dall'intelligenza artificiale non hanno copyright, quindi l'utente non ne ha la proprietà. Ciò significa che chiunque può utilizzare le immagini generate da un utente.
E se segui le linee guida sulle immagini di Google, potresti persino indirizzare parte del traffico da Google Immagini al tuo sito.
È anche possibile riutilizzare alcuni di questi contenuti sui tuoi account di social media come Pinterest e altri canali che non fanno affidamento sul traffico di ricerca.
Ecco solo alcuni dei modi in cui la generazione di immagini tramite intelligenza artificiale può migliorare la tua SEO e i tuoi contenuti:
Creazione di contenuti unici – Basati sui tuoi pensieri
John Mueller di Google ha già confermato due cose:
- Le immagini stock non avranno un impatto negativo sulla tua ricerca web.
- Le immagini stock non funzionano altrettanto bene nella ricerca di immagini.
Utilizzando l'intelligenza artificiale per generare immagini uniche, puoi evitare foto stock che potrebbero essere utilizzate su più siti Web, conferendo al tuo sito un tocco originale.
Sebbene tu possa combinare immagini stock e AI, puoi trarre vantaggio da immagini davvero uniche che nessun altro ha sul proprio sito se usi un bot come Midjourney.
Se l'output della tua immagine somiglia troppo all'opera d'arte di un individuo utilizzata per addestrare Midjourney, sei soggetto a responsabilità. I termini di servizio di Midjourney chiariscono che non ti proteggeranno né legalmente né finanziariamente in caso di controversia legale.
Ad esempio, ho utilizzato il prompt: "Crea un mostro fuzzy che mangia i post del blog con un pezzo di carta in bocca con lorem ipsum sulla pagina" per generare l'immagine qui sotto.
Screenshot da MidJourney, ottobre 2023
Immagina che il mostro sia "Google" dopo l'aggiornamento dei contenuti utili e stia divorando i fantastici contenuti di tutti mentre le classifiche di molti siti crollano.
Che immagine divertente, condivisibile e unica, vero?
Puoi anche approfondire la personalizzazione delle immagini con l'intelligenza artificiale, regolando le tue istruzioni e facendo in modo che crei immagini pertinenti per te.
Personalizzazione delle immagini
Gli esperti di marketing adorano personaggi. Puoi utilizzare i personaggi per scavare in profondità nelle menti dei tuoi clienti ideali o segmenti di clienti. L'intelligenza artificiale può aiutarti a creare immagini in base all'utente:
La personalizzazione delle immagini può influenzare indirettamente la SEO del tuo sito con miglioramenti nel tempo di permanenza e nel coinvolgimento degli utenti.
Ad esempio, se stavi ottimizzando un sito web aziendale e l'azienda si concentra sulle donne imprenditrici nella fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni, puoi utilizzare un'immagine unica come quella seguente:
Screenshot da MidJourney, ottobre 2023
Puoi anche personalizzare ulteriormente l'immagine. Invece di una donna d'affari, concentriamoci su un uomo d'affari che è al telefono per concludere un affare.
Screenshot da MidJourney, ottobre 2023
Certo, puoi trovare molte foto d'archivio simili a questa, ma puoi cambiare immediatamente la foto chiedendo un colore di abito diverso, un uomo più giovane o più anziano, caratteristiche diverse e tutto ciò che desideri.
La personalizzazione della tua immagine può davvero colpire i punti deboli dei tuoi personaggi per rendere ogni immagine riconoscibile.
Infografica accattivante e visualizzazione dei dati
Le infografiche sono ancora molto condivisibili e possono portare a backlink molto preziosi.
Il problema? Sono noiosi e costosi da realizzare.
L'intelligenza artificiale può aiutarti a creare infografiche generiche che dovrai compilare in Photoshop o qualcosa di simile.
È molto divertente realizzare dati visivi con uno strumento come Midjourney.
Tuttavia, è molto complicato ottenere grafici e diagrammi se si cerca la precisione perché c'è molto da fare. Ad esempio, ho appena chiesto a Midjourney di creare un'infografica per me.
Guarda tu stesso i risultati.
Screenshot da MidJourney, ottobre 2023
Sebbene l'infografica sia sicuramente ben realizzata e di gran lunga migliore di quella che potrei realizzare da solo, sarebbe necessario aggiungere molti suggerimenti affinché i grafici e le tabelle rappresentino i dati in modo accurato.
Tuttavia, se non ti dispiace modificare le istruzioni o non hai bisogno di grafici e diagrammi accurati, puoi creare risorse di contenuto veloci che attirino più collegamenti al tuo sito.
Aggiornamento della grafica obsoleta
L'aggiornamento dei contenuti è niente di nuovo. Se non aggiorni i contenuti del blog, stai perdendo l'opportunità di farlo contenuto fresco. Tuttavia, l'aggiornamento delle immagini sul tuo sito web può essere costoso e richiedere molto tempo.
Ora puoi utilizzare l’intelligenza artificiale per risolvere questo problema in due modi diversi:
- Crea immagini aggiuntive per il tuo sito e le risorse di contenuto.
- Addestra l'intelligenza artificiale a suggerire sostituzioni moderne per le tue immagini.
In Midjourney, puoi aggiornare la tua vecchia foto biografica e chiederle di abbellirla per te. Puoi anche utilizzare un URL per richiedere il generatore. Tuttavia, la piattaforma utilizzerà l'immagine come influenza e non la riutilizzerà con una somiglianza al 100%.
L'automazione e le applicazioni avanzate che utilizzano l'API sarebbero un esperimento divertente. Immagina di inserire l'URL di un blog e di fare in modo che l'intelligenza artificiale crei una variante aggiornata di tutte le immagini obsolete.
Immagini nuove e migliori possono aiutarti ad aumentare il tuo traffico dalla ricerca di immagini e migliorare il tempo di permanenza della tua pagina – una vittoria per tutti.
Generazione di immagini basate su parole chiave
Per molti brand, trovare le immagini giuste per integrare i propri contenuti può essere difficile.
L’intelligenza artificiale può intervenire per creare immagini in base alle tue parole chiave. Basta aggiungere la parola chiave al prompt e vedere cosa sputa il bot.
Perché dovresti creare immagini basate su parole chiave?
Le immagini svolgono un ruolo importante nella SEO. Google utilizza algoritmi di visione artificiale insieme al testo alternativo per comprendere il contenuto di un'immagine.
Screenshot da MidJourney, ottobre 2023
Questa immagine è stata prodotta per la parola chiave "idee per il bagno di lusso".
I generatori di immagini AI come Midjourney possono essere particolarmente utili per parole chiave a coda lunga o innaturali per le quali potresti avere difficoltà a trovare immagini.
Rafforza i tuoi test A/B
Puoi utilizzare le immagini generate dall'intelligenza artificiale come parte dei test A/B per vedere quale tipo di immagini funziona meglio per il tuo pubblico.
Con Midjourney, puoi utilizzare l'opzione "Varia (Forte)" per creare diverse varianti di un'immagine per vedere come si comportano.
Ho usato questa opzione per creare quattro varianti della nostra immagine del mostro sfocato dall'alto.
Screenshot da MidJourney, ottobre 2023
Come puoi vedere, l’intelligenza artificiale non è ancora perfetta: ha le sue stranezze. Il mostro nell'angolo in basso a sinistra non è riuscito a mettersi la carta in bocca! Ma hai altre tre varianti con cui puoi lavorare per vedere quale risuona con il tuo pubblico.
Con Midjourney puoi anche scegliere quale regione della foto desideri variare.
Oppure puoi semplicemente utilizzare due o tre istruzioni diverse per ottenere immagini completamente nuove da provare.
Andiamo con il tema del post del blog che abbiamo utilizzato per la nostra immagine del mostro sfocato.
Questa volta andiamo in una direzione diversa e usiamo il prompt: "Immagina un riccio che scrive una lettera ad un amico."
Screenshot da MidJourney, ottobre 2023
Entrambe le foto trasmettono idee simili ma in modi diversi. Attraverso i test A/B, puoi vedere quali abbinamenti immagine/testo sono più coinvolgenti per il tuo pubblico.
Crea contenuti iperlocalizzati
Se ti concentri sulla SEO locale, puoi utilizzare l'intelligenza artificiale per generare immagini che risuonino con il tuo pubblico locale.
Non solo puoi ottimizzare i tuoi contenuti per parole chiave locali e utilizzare la lingua locale, ma puoi anche aggiungere immagini che parlino al tuo pubblico.
Pensieri finali
Sebbene l'intelligenza artificiale possa essere uno strumento utile per i contenuti localizzati e per la SEO in generale, è importante ricordarlo può essere parziale.
Inoltre, vale la pena considerare che l’arte generata dall’intelligenza artificiale toglie compensi e posti di lavoro ai creatori umani.
Sebbene l’intelligenza artificiale possa fornire soluzioni innovative ed efficienza, è fondamentale bilanciare i progressi tecnologici con le implicazioni etiche e l’impatto sull’industria creativa.
Quindi, crea immagini AI con cautela. L'ultima cosa che vuoi fare è offendere o alienare il tuo pubblico target.
Ma se utilizzato con il giusto approccio, puoi sfruttare la generazione di immagini AI per migliorare i tuoi sforzi SEO e fornire al tuo pubblico contenuti unici.
Più risorse:
Immagine in primo piano: tete_escape/Shutterstock