Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Come siamo arrivati ​​qui e dove andremo dopo

Come siamo arrivati ​​qui e dove andremo dopo

Sebbene l'infrastruttura del metaverso sia ancora in via di definizione, aziende e marchi stanno facendo il salto in questo nuovo mondo.

Abbiamo visto molti cambiamenti nella nostra società negli ultimi anni, ma nulla ha il potenziale per il cambiamento come il metaverso.

Nel 2021, quando Mark Zuckerburg ha annunciato la nuova società madre di Facebook, "Meta", la conversazione sulle future implicazioni sociali di una piattaforma social così coinvolgente ha preso d'assalto il mondo.

E per una buona ragione.

La realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR), gli occhiali intelligenti, i social media e le criptovalute sono esistite fino ad ora come idee separate ma correlate.

Il metaverso combina queste parti mobili per creare un potente strumento sia per le aziende che per i professionisti del marketing.

I normali confini fisici non limitano questo mondo; qui sta il suo fascino per coloro che cercano una portata più globale.

Come si è evoluto il concetto di metaverso e dove sta andando?

Scopriamolo.

Come la realtà virtuale ha avuto inizio con i giochi online

Il concetto di realtà virtuale e realtà aumentata è stato costantemente trapelato nella cultura mainstream negli ultimi 20 anni. L'industria del gioco è stata la prima a trarne vantaggio e ad integrarlo in diverse piattaforme.

Giochi come Pokémon Go (2016) e Fortnite (2017) ruotano attorno all'utilizzo di queste tecnologie per connettere le persone attraverso le loro app.

Pokémon Go è uno dei giochi di realtà aumentata più grandi e di maggior successo del settore.

Quando la sua popolarità è esplosa nel 2016, ha annunciato una nuova era di integrazione della realtà aumentata nella nostra vita quotidiana. AR integra i mondi digitale e fisico in uno.

Fortnite, un gioco di realtà virtuale che utilizza avatar per rappresentare i giocatori, consente alle persone di combattere l'una contro l'altra in tempo reale e partecipare a eventi organizzati in quel particolare metaverso.

Questi due giochi molto popolari hanno contribuito a introdurre nella società il concetto di "realtà estesa" (XR).

La realtà estesa o mista si riferisce a tutti gli eventi che combinano alcuni elementi di ciò che è reale con ciò che è virtuale. Ciò include la realtà aumentata e le forme di realtà virtuale.

XR crea un'esperienza più coinvolgente per gli utenti e offusca i confini tra la realtà e ciò che viene generato dalla tecnologia.

Questa miscela di realtà crea infinite possibilità di integrazione di diverse tecnologie per creare un'esperienza utente più olistica e coinvolgente.

Il consumatore medio è pronto per il metaverso?

Il metaverso spingerà il marketing e la maggior parte della società più in profondità nell'innovazione digitale e nell'immersione.

Ma i consumatori sono pronti? I primi utenti sono stati entusiasti di utilizzare le nuove tecnologie, ma per quanto riguarda i consumatori abituali?

Secondo un sondaggio su circa 9.000 consumatori in tutto il mondo condotto da Accenture alla fine del 2022, oltre il 70% dei consumatori intende utilizzare il metaverso in ambienti non di gioco nei prossimi due-cinque anni.

Tuttavia, ciò che i consumatori vogliono dal metaverso negli ambienti di gioco e non di gioco potrebbe essere molto diverso. Secondo il sondaggio, gli utenti che non giocano si concentrano meno sulle tecnologie e più su ciò che possono ottenere da esse.

In altre parole, i consumatori arriveranno nel metaverso quando potranno ottenere valore per le loro vite "reali", come aiutarli a connettersi con amici e familiari, fare acquisti e completare determinate attività in meno tempo.

I consumatori regolari considerano il metaverso come un nuovo modo per aiutarli a fare ciò che hanno sempre desiderato o dovuto fare.

Immagine da Accenture, marzo 2023

Il Metaverso è più vicino che mai, infatti è già qui

Secondo un rapporto di McKinsey & Company, il metaverso potrebbe generare $ 5 trilioni di entrate per le aziende entro il 2030.

Anche se il metaverso è ancora nelle sue fasi iniziali, ci sono molte opportunità da cogliere oggi.

Le aziende native del metaverso, come CryptoMotors, guadagnano dalla costruzione e dalla vendita di risorse digitali per il metaverso.

Anche le aziende tradizionali stanno sfruttando sempre più il metaverso per aggiungere valore ai propri clienti.

Lo sviluppatore immobiliare ONE Sotheby's ha un progetto chiamato Meta Residence One, che costruisce una casa insieme alla sua replica digitale e vende insieme sia la casa digitale che la casa fisica.

Il proprietario delle case gemelle potrà accogliere gli ospiti sia nel mondo reale che nel metaverso.

Anche se il metaverse commerce potrebbe non essere adatto alla tua attività, il potenziale dell'utilizzo del metaverse come canale pubblicitario e di marketing è infinito.

Poiché i consumatori medi sono alla ricerca di valore e di un'esperienza migliorata dal metaverso, è importante che i professionisti del marketing pensino oltre le tecnologie e si concentrino invece su come soddisfare al meglio le esigenze dei clienti in questo mondo virtuale.

In che modo ChatGPT influenzerà il metaverso

Mentre le notizie sul metaverso sono state recentemente oscurate dall'intelligenza artificiale generativa, in particolare ChatGPT di OpenAI, lo sviluppo e l'adozione del metaverso stanno procedendo.

In effetti, l'ascesa di ChatGPT contribuirà a rendere il metaverso un luogo ancora più vivace.

Avere personaggi non giocanti, o NPC, in un gioco digitale non è una novità.

Tuttavia, gli NPC, finora, mancano dell'"intelligenza" per interagire con i giocatori umani in modo aperto e senza copione. Le tecnologie AI, come GPT-4, che alimenta ChatGPT, cambieranno la situazione.

Per dare un'occhiata a come sarà questa interazione tra personaggi umani e personaggi generati dal computer, vai su Character.ai, dove puoi creare personaggi virtuali con "personalità" o semplicemente chattare con loro in modalità individuale o di gruppo impostazioni.

Ora, immagina quei personaggi come avatar nel metaverso, con volti e voci. Non solo possono parlare, ma agiscono e si comportano anche in modi che riflettono le loro "personalità" uniche.

Ad esempio, Replika, un'app AI-companion, consente già alle persone di creare i propri chatbot, vestirli con abiti e accessori del negozio Replika e godersi la compagnia dei propri chatbot nelle proprie camere da letto attraverso la realtà aumentata.

Cosa aspettarsi dal prossimo Metaverso

Andando avanti, puoi aspettarti che più hardware pronto per il metaverse arrivi ai consumatori di tutti i giorni. Apple ha già investito nella realtà aumentata e le sue cuffie per realtà virtuale, note anche come Apple Glasses, potrebbero arrivare entro la fine dell'anno.

Anche altri giganti della tecnologia, come Meta, Google e Amazon, stanno lavorando a prodotti per offrire esperienze più coinvolgenti ai consumatori.

Sul fronte degli affari, marchi come Burberry e Gucci già pubblicizzano e vendono beni virtuali utilizzando AR e VR. Catene di ristoranti come McDonald's e Panera Breads hanno già depositato domande di marchio per le loro attività nel metaverso.

Vedremo più aziende testare nuove idee nel metaverso per coinvolgere e servire meglio i propri clienti.

Una nuova tendenza che inizierà a emergere è il metaverso aziendale, in cui le aziende utilizzano il metaverso per formare e responsabilizzare i propri dipendenti, consentendo loro di collaborare tra loro in modo più efficace da qualsiasi parte del mondo.

Gli esperti di marketing dovrebbero prestare particolare attenzione all'evoluzione e alla progressione del metaverso.

Coloro che sono scettici potrebbero perdere una quantità significativa di innovazione digitale destinata a cambiare il modo in cui la società fa affari e funziona nel suo complesso.

Altre risorse:

Immagine di presentazione: salmone nero/Shutterstock

Come ho costruito il mio primo sito web: il blog
Il nuovo gesto di ricerca basato sull'intelligenza artificiale per Android
TikTok guadagna terreno come motore di ricerca tra la generazione Z [STUDY]
10 problemi SEO che non sapevi di avere: come risolverli
I brevi video stanno ridefinendo il marketing
10 best practice per la ricerca a pagamento e la pianificazione PPC
Query Deserves Ads
Google apparently ranks Reddit posts within minutes
Che cos'è il Fluid Design e come viene utilizzato sui siti Web?
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?