Creazione Siti Web Professionali da €499

 

Creazione siti web in flash

 
Posted by on Settembre 2, 2019 in | Comments
Siti Web in Flash

Negli ultimi 10 anni, per costruire siti web, si sono sviluppati diversi linguaggi. Partendo da html standard, al php, all’asp, a java e con un proliferare di siti web in flash.

Come si presentano i siti web in flash?

Di certo questi siti web in flash si mostrano particolarmente accattivanti e, molto spesso, se realizzati da esperti del settore, il sito web in flash di certo coinvolge l’utenza e lo inseriscono quasi come una speciale fiaba.

Sottolineo se realizzato da veri esperti del settore, che sanno ben dosare le animazioni, oltre che sapere come non esagerare. Come per ogni evoluzione importante, anche i siti online realizzati in flash sono stati fortemente sfruttati addirittura una moda del periodo, che è parso il sistema unico e vincente del web.

In una fase successiva si sviluppo, gli esperti hanno capito che i siti  in flash erano poco apprezzati da Google, che non amava particolarmente la basilare formattazione del codice html, oltre a non essere in grado di eseguire la catalogazione di questi progetti e quindi di non essere in grado d’indicizzarli, infatti, per Google e in generale per i motori di ricerca i siti web realizzati in flash sono dei veri buchi.

Di certo sono abbastanza sbrigativo nel giudizio e quindi nell’argomentarne i punti di forza (chiedo scusa agli appassionati del flash). Tuttavia, parlo di piccole società e anche di esperti che associano l’idea di un sito ad un contesto di lavoro, abbastanza pratico e che per lo sviluppo con dispongono un budget importante per lo sviluppo.

Nel presente, questa moda, sembra non più attuale. Per prima cosa per costi piuttosto impegnativi che necessita un progetto flash professionale, poi per l’importanza fondamentale di essere raggiunti da utenti nuovi, che hanno come unico metodo di trovare un sito online.

Se non perfetta l’animazione diventa un difetto

Altro argomento da valutare per un sito online realizzato in flash, è la navigabilità del progetto e qui i professionisti del settore evidenziano che spesso le animazioni sono invadenti.

Vediamo di fare un concreto esempio, senza accettare tutto come positivo. Solitamente quando si trova un sito online in flash, al primo accesso sembra di aver attivato un lettore dvd, partono le immagini, i suoni e altro e quindi la navigazione diviene alquanto caotica.

Non ci vuole un professionista per evidenziare queste caratteristiche, infatti, prima di vedere nei quotidiani in rete, che cominciamo a bombardare l’utente di spot pubblicitari senza averne un diretto controllo, o anche siti online animati che non consentono di decidere cosa si vuole ascoltare e vedere.

Il messaggio del web non invadente

Un messaggio discreto o anche silenzioso del web, se ci si riflette, è uno potente strumento, un utente che utilizza un PC portatile o anche un tablet per navigare, non sempre ha il piacere di udire rumori, ma solitamente preferisce la discrezione massima.

Detto questo, la domanda è: un sito web in flash è un investimento o uno sperpero?
L’esperienza di Seowebsite è di non prendere la decisione di realizzare un sito web in flash, la premessa doverosa è di contestualizzare il progetto per un portale di piccole imprese (PMI).

Un sito online realizzato in flash, ha bisogno d’impegnative risorse, non è trovabile da Google e spesso offre una navigazione confusionaria.

Un sito online in flash è più indicato per aziende o anche di specifici settori, dove di base occorrono effetti artistici e scenici e specifiche animazioni.

Ci sono alternative molto interessanti e quindi perfette per realizzare delle accattivanti grafiche e fotografiche gallerie. Il flash necessità di velocità per caricare un sito web e ancora oggi non sono poche le zone che non offrono linee telefoniche adatte.

Oggi la tendenza del web è sempre più verso concezioni di progetti minimalisti, semplici grafiche e sempre più attenzione per messaggi diretti e concreti, senza perdite di tempo.

Oggi l’utente tipo è abbastanza impaziente e pigro e non vuole perdere tempo nell’attesa che il sito web si apre. Le statistiche parlano chiaro, solo tre click del mouse per raggiungere l’informazione, il prodotto o il servizio desiderato.

In altri contesti, come già scritto in altre pagine guida: alcuni spunti interessanti, un accattivante titolo e anche specifici approfondimenti, con contenuti mirati a mettere in evidenza lo scopo del messaggio.

Fattore molto importante, la sostanza

Non voglio denigrare i progetti online in flash, mi scuso ancora con gli esperti e gli artisti esperti del web in flash, perché questi professionisti lavorano con grande estro capacità.

Tuttavia per una media o piccola azienda (PMI), che magari ha la necessità di marketing in stile cross e non dispone di un importante budget, la realizzazione di un sito web in flash è da non prendere in considerazione.