Creazione Siti Web Professionali da €499

 

Creazione Sito Web, quanto sono fondamentali i testi?

 
Posted by on Giugno 10, 2019 in | Comments
Testi Contenuti Sito Web

 I testi e quindi contenuti di un sito web sono fondamentali. In pratica sono il mezzo da utilizzare per comunicare con il mondo online e quindi con la propria utenza, per questo importante motivo, è necessario sfruttarli nel modo migliore possibile.

Iniziamo immediatamente da un concetto di base, scrivere per il web non è così semplice, da una parte per un indiretto feedback che abbiamo, dall’altra perché è necessario comunicare con lo stesso linguaggio con tutti.

Non dobbiamo affrontare gli argomenti senza considerare scontati concetti base, inoltre non siamo redattori di un giornale d’informazione.

I contenuti di un sito web (per le pagine web) sono un diretto tramite per comunicare con i naviganti, questo è un pensiero che non si deve mai dimenticare, altrimenti, il rischio è di pubblicare nel sito web dei contenuti non visionabili dalla parte maggiore dei potenziali e vecchi clienti.

In questi ultimi abbiamo constatato che il visitatore:
– è sempre alla ricerca d’informazioni;
– in cerca di immagini e video a supporto;
– in cerca di concretezza.

Queste esigenze dei visitatori sono difficili da gestire, perché è necessario usare dei testi per comunicare con tutti, non conoscendo i loro punti base d’inizio. Infatti, i nostri clienti potrebbero essere molto variegati: un appassionato, un principiante, un esperto, un tuttologo e cosi via, ognuno di questi con diversi scopi ed esigenze personali.

La scrittura di un testo deve essere concreta, esaustiva e tecnica al punto giusto, per veicolare il navigante al fine delle nostre aspettative, propaganda, vendita che sia.

Creazione Siti Web con Contenuti e immagini

Quando si prende la decisione di creare un sito web, e ci si coordina per le realizzazioni di testi, fondamentale, come primo passo, rivolgersi a un esperto, che ci supporti nella stesura, oltre che questi sappia ponderare un ottimale utilizzo dei contenuti, dei titoli introduttivi, della foto e dei video.

L’arte di miscelare questi ingredienti, consente una stesura dei testi snella, precisa, tecnica, semplice e allo stesso tempo, adeguata a chi ha necessità di e voglia d’approfondimento. Mirati testi, veritiere foto e video, sono un vincente tramite per la presentazione di un servizio o di un prodotto, oltre che mettere in evidenza i punti di forza maggiore, che fanno la differenza.

In questo breve articolo, tuttavia molto importante, non voglio riportare scientifiche analisi e bravure di un genio del web e anche del marketing, ma soltanto l’importanza di un progetto web curato e preciso, oltre che evidenziare, a favore dei meno esperti che si avvicinano al mondo online, l’importanza di un’analisi che deve essere effettuata con una visione ampia e tecnica.

Riuscire a capire bene il lavoro che si sta eseguendo, se gli esiti finali proposti alla clientela siano quelli che noi stessi vorremmo trovare nel web.

La prima verifica da eseguire è la visione dei competitor online, cercando di capire al meglio, se queste pagine web sono utili e quanto e quindi decidere di agire di conseguenza.

Chi commissiona il progetto web e chi scrive i testi

È necessaria una collaborazione molto forte, fra chi ha necessità di un sito web e chi lo realizza. Solo con questa sinergia, è possibile capire al meglio, come parlare e quindi comunicare con la clientela online.

È necessario sapere, che uno specialista del web, non conosce tutti i settori, tuttavia, sa scrivere nel modo più corretto, sia per far conoscere il prodotto sia tecnicamente, e cosa più importante come attirare l’utente. Soltanto in questo modo è possibile avere aspettative di lavoro professionale, adatto e curato a chiunque acceda al progetto.

Tramite i contenuti presentiamo servizi e prodotti, comunichiamo con l’utenza, affrontando i cruciali aspetti, addirittura è possibile realizzare degli spazi informativi, dove trattare varie problematiche d’uso dei prodotti e anche dei punti meno forti.

È risaputo, che un cliente insoddisfatto, solitamente eccede nei giudizi negativi, proprio per questo l’utilizzo e la gestione di uno spazio informativo può fare la differenza e quindi fare chiarezza con interventi mirati e risolvere eventuali problematiche e recensioni negative, che potrebbero danneggiare le proprie attività commerciali.

Il denominato spazio “FAQ”, dove sono presenti della domande-risposte, è una risorsa chiave di successo, una potenzialità aggiuntiva per un progetto web, dove si può interagire con la clientela e scoprire l’andamento degli affari online.

Perché affrontiamo l’argomento dei contenuti di un sito web?

Spesso e volentieri affronto questo specifico a argomento, perché spesso da molti sottovalutato e non se ne capiscono le motivazioni. Da specifiche analisi, derivate da consulenze e preventivi, ne è emerso che non tutti comprendono l’importanza dei testi per un sito web oltre che realizzarli nel modo più corretto.

Questa strategia, spesso è poco curata, il motivo è di certo il costo, sia per la creazione, sia per la gestione di questi. La realizzazione e gestione dei testi necessita specifiche conoscenze, di un attento lavoro, oltre a informazioni chiare ed esaustive, ma cosa ancora più importante un’attenzione assoluta verso la clientela e alle loro aspettative di ricerca, semplice e veloce!