Google ha recentemente lanciato il suo nuovo tipo di obiettivo per gli inserzionisti: gli obiettivi di acquisizione dei clienti.
L'obiettivo di acquisizione clienti trova in modo efficiente nuovi clienti attraverso diversi tipi di campagne Google Ads in base agli obiettivi di marketing.
Nel suo recente video tutorial, Google ha analizzato il funzionamento dell'obiettivo di acquisizione di nuovi clienti e le modalità di supporto.
Come funziona l'obiettivo di acquisizione del cliente
I nuovi clienti vengono determinati tramite tre fonti di dati:
- Elenchi Customer Match (dati proprietari)
- Etichetta di Google
- Segnali di rilevamento automatico
Google supporta due diverse modalità di acquisizione dei clienti:
- Nuova modalità Valore cliente. Fai offerte più alte per i nuovi clienti che per i clienti esistenti. Gli obiettivi di vendita al dettaglio e online sono supportati con questa opzione.
- Nuova modalità riservata ai clienti. Fai offerte solo per nuovi clienti. Gli obiettivi di vendita al dettaglio, vendite online e lead gen sono supportati con questa opzione.
L'obiettivo di acquisizione clienti può essere impostato per campagne nuove ed esistenti.
Impostazione dell'obiettivo per le nuove campagne Performance Max
La selezione dell'obiettivo di acquisizione clienti per una nuova campagna Performance Max avviene durante la costruzione della campagna.
Innanzitutto, seleziona Performance Max come tipo di campagna e assegna un nome alla campagna.
Il secondo passaggio consiste nell'impostare l'offerta, ovvero dove si trova il nuovo tipo di obiettivo di acquisizione.
Credito immagine: Google, YouTube.com, aprile 2023
Se si utilizza la modalità "Nuovo valore per il cliente".
Una volta selezionata la casella di acquisizione del cliente in alto, verrà chiesto all'inserzionista di scegliere tra i segmenti di pubblico esistenti.
Dopo aver scelto i segmenti di pubblico, è necessario assegnare un valore per l'acquisizione dei clienti.
Il valore viene assegnato alle conversioni di nuovi clienti, il che aiuta Smart Bidding a ottimizzare per i nuovi clienti.
Credito immagine: Google, YouTube.com, aprile 2023
Google consiglia di impostare il valore sulle entrate organiche future previste di un nuovo cliente per ottenere risultati ottimali.
Una volta impostato il valore, continua a configurare la campagna Performance Max come di consueto.
Se si utilizza la modalità "Solo nuovo cliente".
Il processo di aggiunta dell'obiettivo di acquisizione del cliente è lo stesso di sopra, ad eccezione della scelta di questa opzione:
- "Fai offerte solo per nuovi clienti."
Ciò restringe il targeting alla sola ricerca di nuovi clienti.
Google consiglia di impostare una campagna separata per i clienti esistenti per non restringere troppo la copertura. Gli obiettivi ROAS dovrebbero differire tra le due campagne in base al comportamento degli utenti e al rendimento storico.
Impostazione dell'obiettivo per le campagne esistenti
L'obiettivo di acquisizione clienti è disponibile per questi tipi di campagna esistenti:
- Prestazioni max
- Ricerca
- Azione video
N. 1: configurare l'obiettivo di acquisizione del cliente nelle conversioni
Per fare ciò, vai su "Strumenti e impostazioni" >> "Conversioni" >> "Acquisizione clienti - Configurazione"
Credito immagine: screenshot preso dall'autore, aprile 2023
L'impostazione dell'obiettivo è la stessa delle istruzioni precedenti:
Ora è impostato a livello di account e può essere aggiunto alle campagne esistenti.
#2: configurare l'obiettivo di acquisizione del cliente nella campagna
Innanzitutto, scegli la campagna che utilizzerà il nuovo tipo di obiettivo. Fare clic sulla scheda "Impostazioni" nella barra dei menu a sinistra.
Quindi, seleziona la casella "Acquisizione clienti", che aprirà il pannello degli obiettivi.
Credito immagine: Google, YouTube.com, aprile 2023
Infine, seleziona il tipo di acquisizione del cliente appropriato per la campagna specifica, quindi fai clic su "Salva".
Come misurare le prestazioni dei nuovi clienti
Gli aggiornamenti dei report sono tra gli aggiornamenti più entusiasmanti sul tipo di obiettivo di acquisizione clienti.
Nell'interfaccia online di Google Ads è disponibile una nuova colonna per "Nuovi clienti".
Credito immagine: Google, YouTube.com, aprile 2023
La colonna "Nuovi clienti" mostra il numero di nuovi clienti acquisiti da ciascun tipo di campagna utilizzando l'obiettivo.
Oltre ai nuovi report disponibili, aiuta a calcolare le metriche chiave come il costo di acquisizione del cliente.
Riepilogo
Il nuovo obiettivo di acquisizione clienti di Google aiuta gli inserzionisti a essere più strategici con i loro investimenti di marketing.
Bilanciando la necessità di nuovi clienti e le principali metriche aziendali come il ritorno sulla spesa pubblicitaria o la redditività, l'obiettivo di acquisizione dei clienti aiuta ad attirare nuovi clienti pur raggiungendo tali obiettivi.
Guarda l'intero tutorial di Google Ads qui.
Immagine di presentazione: Andrey_Popov/Shutterstock