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Fattori Seo: On Page e Off Page

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Posted by on Nov 9, 2018 in |

I  Fattori Seo On Page e Off Page sono in grado d’influenzare sulla posizione nei motori di ricerca a favore di un sito web, suddivisi in modo schematico in due macro-categorie.

Fattori Seo On Page

On-page o on-site: fattori che all’interno sono determinati dal sito stesso. Questi, necessariamente devono essere tenuti con un’attenta considerazione nell’istante un cui si costruisce il sito web e anche in modo successivo quando nuovi contenuti sono inseriti.

Fra questi fattori possono essere inclusi:

  • La struttura del sito web (logica suddivisione dei contenuti in un’articolata struttura di categorie e sub-categorie);
  • La gestione degli interni link in out (uscita);
  • L’uso dei tag corretti di markup per i contenuto (meta-tag, grassetto, font, titoli e cosi via);
  • Struttura dell’URL (argomento che tratteremo in seguito);
  • Corretto uso del file Robots.txt;
  • L’uso di Sitemap;
  • Affidabilità e velocità del server scelto.

Fattori  Seo Off-page o Off-site

Sono denominati tutti i fattori off-page in grado d’influenzare sulla SEO di un sito web ma che direttamente non dipendono dallo stesso. Infatti, questi fattori dipendono dal modo con cui questi siti web si relazionano con il vostro sito.

Un primo ruolo importante fra i fattori off-page è svolto dai ricevuti link dal nostro sito (Inbound Link). In generale possiamo asserire che, prima, era la quantità dei link in entrata a dare decise spinte al posizionamento di un sito, ma da qualche tempo, il fattore numero di link ha perso di rilevanza a favore di quello qualitativo. Meglio una quantità minore di link, ma che siano qualitativi.

Infatti, molti siti, con lo scopo di possedere un numero elevato di link in entrata, attuavano specifiche strategie tecniche di spamming e grazie a questi erano in grado di ottenere in poco tempo, un numero copioso di link.

Google ha arginato questa problematica, come anche gli altri motori di ricerca e hanno attuato degli specifici correttivi. Un gran numero di link, oggi, addirittura può dannoso, se percepiti in modo non “naturale”.

Un ottimale profilo di link in entrata, deve essere necessariamente naturale, qualitativo e contestuale: invadere guestbook e forum con un link non attinente, è di certo un preciso sintomo d’innaturalezza e questa è la strada più veloce per essere penalizzati.

Altro fattore esterno, oltre ai link, che sta ottenendo rilevanza sono i segnali sociali (social signals), ossia la quantità di apprezzamenti e condivisioni ottenuti da una pagina del sito all’interno dei più gettonati sociali contesti, per esempio Google.

Ulteriore fattore in crescita è l’autorevolezza di un contenuto e dell’autore: un fattore che sempre più acquisendo, su Google rilevanza cd (Autoship). Questo fattore ha come misura di base il numero di follower, oltre alla qualità degli immessi aggiornamenti all’interno di un profilo, della persona la quale è identificata come autore di un dato specifico contenuto presente in SERP.