Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Gary Illyes di Google pesa sui cali improvvisi del ranking delle parole chiave

Gary Illyes di Google pesa sui cali improvvisi del ranking delle parole chiave

Nell'ultima edizione di SEO Office Hours di Google, l'analista Gary Illyes ha risposto a una preoccupazione sollevata dal proprietario di un sito Web in merito alla scomparsa del proprio sito dai risultati di ricerca per una parola chiave specifica.

Nonostante il primo posto in precedenza, il proprietario del sito Web non riusciva più a trovare il proprio sito, anche se la pagina era ancora indicizzata.

Illyes li ha rassicurati sul fatto che è insolito che un sito web perda il posizionamento per una parola chiave.

Nella maggior parte dei casi, ha affermato, i concorrenti hanno superato il sito.

“È davvero raro perdere completamente il ranking per una sola parola chiave. Di solito vieni superato da qualcun altro nei risultati di ricerca invece se sei davvero scomparso per questa particolare parola chiave.

Ecco altri approfondimenti di Illyes sulle indagini sui cali di classifica.

Indagare sui problemi di posizionamento delle parole chiave

Per determinare se il calo della classifica sia stato un incidente isolato o parte di una tendenza più ampia, Illyes suggerisce di verificare se il problema si sta verificando a livello globale.

Per fare ciò, consiglia di chiedere agli amici che vivono in altri luoghi di cercare la parola chiave e vedere se riescono a trovare il tuo sito web.

I risultati della ricerca possono essere influenzati dalla posizione dell'utente e dalla cronologia delle ricerche.

Se la scomparsa di una parola chiave specifica da un sito Web è limitata a una particolare regione oa singoli utenti, potrebbe essere dovuta a fattori di targeting geografico o di personalizzazione.

Illyes afferma:

“Per prima cosa verificherei se è così a livello globale. Chiedi ad alcuni amici remoti di cercare quella parola chiave e riferire. Se vedono il tuo sito, allora è solo un "problema tecnico nella matrice".

Puoi fare lo stesso da solo utilizzando una rete privata virtuale (VPN) per cambiare la tua posizione e simulare ricerche da diversi paesi.

Ciò ti consentirà di vedere se il posizionamento del tuo sito web è coerente in varie località.

Se il tuo sito è costantemente assente dalle ricerche di prova, potresti avere un problema più significativo.

Illyes continua:

«Se non lo fanno [find your website in search results]quindi ripercorrerei le mie azioni passate per vedere se ho fatto qualcosa che potrebbe averlo causato.

Ho modificato la struttura dei collegamenti interni o il layout della pagina o acquisito più collegamenti o se utilizzo lo strumento di rinnegamento e così via, ognuno di questi può avere qualche effetto sul posizionamento. Quindi esaminarli probabilmente aiuterà.

Oltre ai consigli di Illyes, ci sono altri motivi per cui un sito Web potrebbe scomparire dai risultati di ricerca per una singola parola chiave.

Alcune delle potenziali cause includono quanto segue:

  • Aumento della concorrenza: i tuoi concorrenti potrebbero aver migliorato i loro contenuti o implementato migliori strategie SEO, portandoli a superare il tuo sito web per la parola chiave mirata.
  • Problemi tecnici: problemi di scansione o indicizzazione possono far scomparire il tuo sito web dai risultati di ricerca. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi con il file robots.txt, la mappa del sito, la struttura del sito o problemi come collegamenti interrotti, contenuti duplicati o tempi di caricamento della pagina lenti.
  • Collega le modifiche al profilo: un'improvvisa perdita o guadagno di backlink può influire sul posizionamento del tuo sito. Ciò potrebbe essere dovuto a collegamenti da siti Web di bassa qualità o contenenti spam, a un'azione manuale intrapresa da Google o alla perdita di collegamenti di alta qualità.

In sintesi

È raro che un sito web scompaia dai risultati di ricerca di Google per un termine di ricerca.

Se ciò accade, Illyes pensa che potrebbe essere un problema tecnico e puoi verificare cercando la parola chiave da vari punti.

Se scopri che la perdita di classifica non è un problema tecnico, indaga su altri problemi.

Per ulteriori approfondimenti dal team delle relazioni di ricerca di Google, ascolta l'episodio completo (questa discussione inizia alle 10:24).

Immagine in primo piano generata da Midjourney

Come ho costruito il mio primo sito web: il blog
Il nuovo gesto di ricerca basato sull'intelligenza artificiale per Android
TikTok guadagna terreno come motore di ricerca tra la generazione Z [STUDY]
10 problemi SEO che non sapevi di avere: come risolverli
I brevi video stanno ridefinendo il marketing
10 best practice per la ricerca a pagamento e la pianificazione PPC
Query Deserves Ads
Google apparently ranks Reddit posts within minutes
Che cos'è il Fluid Design e come viene utilizzato sui siti Web?
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?