Un problema in corso con Gmail di Google sta interrompendo il normale funzionamento dei servizi di newsletter via email.
Il problema sta causando il reindirizzamento di molte e-mail alle cartelle spam degli abbonati anziché alle loro caselle di posta principali.
Questo problema è venuto alla luce al Search Engine Journal all'inizio di giugno, quando i tassi di apertura della nostra newsletter via e-mail sono scesi in picchiata rispetto alla nostra consueta media.
Un rappresentante di MailChimp conferma che non si tratta di un incidente isolato.
La popolare piattaforma di email marketing è stata alle prese con problemi di consegna specifici di Gmail per un numero imprecisato di clienti.
"Il problema si verifica all'interno di Google e della piattaforma Gmail. Stiamo lavorando direttamente con loro per aiutare i nostri utenti a indirizzare le campagne nelle caselle di posta", ha affermato il portavoce di MailChimp.
Tuttavia, MailChimp ha dovuto ammettere le sfide per affrontare questo problema, dato che si verifica al di fuori della sua piattaforma. "È difficile dire quando verrà risolto", ha ammesso il portavoce. Nonostante ciò, assicura che stia lavorando direttamente con Google su una correzione.
Cosa significa questo per gli editori?
Mentre i rapporti di consegna mostrano che le campagne MailChimp sono accettate da Gmail, le classifica erroneamente come spam.
Questo ordinamento insolito è una spina nel fianco per gli editori, che si affidano alle newsletter via e-mail per interagire con i propri lettori e distribuire contenuti.
MailChimp ha suggerito una soluzione nel frattempo. Consiglia agli editori di comunicare con il proprio pubblico in merito al problema e di richiedere loro di spostare manualmente le campagne dalla cartella spam alla loro casella di posta principale.
Quindi, questo è esattamente quello che stiamo facendo.
Se questo problema ti riguarda come abbonato, considera di seguire i passaggi seguenti per assicurarti di non perdere le tue newsletter preferite.
Come assicurarsi di non perdere le newsletter via e-mail
- Dalla Posta in arrivo, fai clic su "Altro".
- Dopo aver fatto clic, vedrai la cartella "Spam" in basso.
- Fai clic su Spam. Cerca le email di Search Engine Journal, Loren Baker (e tutti i tuoi editori preferiti).
- Se desideri spostare più email, selezionale tutte e fai clic su "Non spam".
- Puoi farlo anche aprendo l'e-mail e facendo clic su "Segnala come non spam".
- Verrà visualizzata una richiesta di conferma dello spostamento nella posta in arrivo.
Tieni presente che le immagini verranno scaricate dopo aver controllato la posta in arrivo e potrai visualizzare l'intera email.
Maggiori dettagli in arrivo
Sebbene abbiamo confermato l'interruzione di Gmail con MailChimp, al momento non è chiaro se questo problema riguardi altre piattaforme di newsletter via email.
Sebbene la risoluzione sembri essere in vista, evidenzia l'urgenza di canali di comunicazione efficaci tra le piattaforme tecnologiche e i loro utenti.
Google e MailChimp non hanno fornito una tempistica specifica per la risoluzione del problema ma hanno ribadito il loro impegno a risolverlo il più rapidamente possibile.
Stai riscontrando problemi simili? In tal caso, condividi il tuo feedback e unisciti alla conversazione con noi su LinkedIn e Twitter.
Immagine in primo piano generata dall'autore utilizzando Midjourney.