Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Google altera le classifiche di ricerca per dare priorità alla conoscenza diretta

Google altera le classifiche di ricerca per dare priorità alla conoscenza diretta

Google ha annunciato diversi aggiornamenti alla Ricerca progettati per fornire risultati più personalizzati.

Inoltre, Google ne ha implementati alcuni cambiamenti di classifica per rendere più facile per le persone trovare prospettive personali e contenuti che dimostrino conoscenze di prima mano

Google afferma che questi aggiornamenti forniranno esperienze più personalizzate in base agli interessi e alle esigenze individuali.

"La ricerca ha sempre avuto come scopo quello di connettere la curiosità umana con l'incredibile distesa di saggezza umana sul web", ha affermato Cathy Edwards, vicepresidente della ricerca di Google, nell'annuncio di oggi. "Questi miglioramenti aiuteranno gli utenti a trovare le informazioni più utili solo per loro, non importa quanto specifica possa essere la loro domanda."

Modifiche alla classifica per far emergere conoscenze di prima mano

Google ha introdotto modifiche al ranking per mostrare le prospettive in prima persona più in alto nei risultati di ricerca, ha annunciato oggi la società.

Le modifiche mirano a rendere più semplice per le persone scoprire esperienze individuali, consigli, opinioni e altre conoscenze dirette durante la ricerca di informazioni.

Ciò potrebbe significare risultati di ricerca contenenti meno fonti ripetitive e di seconda mano e prospettive personali più uniche e pertinenti alle query degli utenti.

Edwards afferma nell'annuncio:

"Come parte di questo lavoro, abbiamo anche implementato una serie di miglioramenti al ranking per mostrare più prospettive in prima persona nei risultati, quindi è più facile trovare questi contenuti nella Ricerca."

Segui gli argomenti per consigli curati

Oltre agli aggiornamenti del ranking, Google sta espandendo i propri sforzi per personalizzare i risultati in base alla cronologia delle ricerche e agli interessi personali.

Google offre agli utenti un nuovo modo di "seguire" argomenti specifici direttamente dai risultati di ricerca, come la squadra sportiva preferita o lo stile di cucina. Ciò consentirà a Google di mostrare automaticamente articoli, video e notifiche tempestive pertinenti.

Ad esempio, qualcuno che si allena per una maratona potrebbe seguire l'"allenamento per la maratona" e vedere articoli suggeriti su esercizi e suggerimenti nel proprio feed di Google Discover.

Negli screenshot di esempio riportati di seguito, puoi vedere come appare una pagina dei risultati di ricerca mobile prima e dopo aver seguito l'argomento "tendenze della moda".

Questa funzionalità si basa su funzionalità di personalizzazione come la visualizzazione delle ricerche e delle attività recenti degli account Google nei risultati di ricerca. La funzionalità Segui verrà lanciata nelle prossime settimane sui browser e sulle app mobili negli Stati Uniti in inglese.

Entro la fine dell’anno, Google renderà più semplice ritrovare i siti più visitati e inizierà a mostrare informazioni sui creatori di contenuti, come il numero dei follower, su molti risultati di ricerca.

Che impatto avrà questo sulla SEO?

Questi cambiamenti probabilmente susciteranno domande all’interno della comunità SEO su come influenzeranno le strategie di ottimizzazione.

Sebbene la funzionalità di follow sembri orientata alla personalizzazione delle esperienze individuali, i siti che producono contenuti di alta qualità su argomenti popolari potrebbero registrare un aumento del traffico man mano che Google mostra queste pagine agli utenti interessati.

Il piano di Google di rendere più facili da ritrovare i siti visitati di frequente solleva dubbi su quali metriche verranno utilizzate per promuovere i siti. Sebbene l'annuncio di Google non abbia dettagliato i fattori di ranking, le attuali misurazioni del coinvolgimento degli utenti, del tempo trascorso sul sito e delle visite ripetute probabilmente giocheranno un ruolo nel far emergere i siti popolari a cui gli utenti ritornano.

La nuova attenzione all'evidenziazione delle informazioni sui creatori di contenuti presenta nuove opportunità di ottimizzazione. Un profilo di creatore autorevole con un seguito solido e un elevato coinvolgimento può segnalare fiducia. La visualizzazione dei nomi dei creatori e dei social handle in evidenza sulle pagine consente a Google di indicizzare meglio tali informazioni.

Sebbene le funzionalità di personalizzazione avranno un impatto più significativo sugli utenti che hanno effettuato l'accesso, potrebbero anche alterare i risultati delle ricerche generali.

I professionisti SEO dovrebbero continuare a ottimizzare l’esperienza utente complessiva e produrre contenuti di qualità che attirino un vasto pubblico. Tuttavia, la capacità di raggiungere utenti di nicchia interessati ad argomenti specifici offre un ulteriore potenziale di ottimizzazione.

In sintesi

Gli aggiornamenti annunciati oggi dimostrano gli sforzi di Google per adattare la ricerca alle mutevoli esigenze degli utenti.

Man mano che questi cambiamenti algoritmici vengono implementati, gli utenti potrebbero iniziare a vedere risultati di ricerca che riflettono meglio la natura umana e sfumata dei loro interessi e delle loro domande.

Tuttavia, resta da vedere quanto in modo significativo queste modifiche trasformeranno le classifiche di ricerca.

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?