John Mueller di Google ha risposto se è un'idea ragionevole abbinare l'elemento del titolo al modo in cui Google li riscrive nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Qualcuno su Mastodon ha notato che Google stava modificando gli elementi del titolo sulle proprie pagine Web, rimuovendo il più delle volte il nome del sito dal titolo.
Ciò sembra indicare loro che forse Google vede il nome del sito come ridondante e forse dovrebbero semplicemente eliminare del tutto il nome del sito dal tag del titolo.
Dovresti abbinare il modo in cui Google riscrive il tag del titolo?
Questa è la loro domanda:
“Google sta cambiando i titoli e la maggior parte delle volte rimuove il nome del sito dal titolo.
Ad esempio, se il titolo della tua pagina è “Cos'è la SEO e come funziona? | Nome del sito"
Quindi lo riscriverà come "Cos'è il SEO e come funziona?"
Sembra che non dovremmo includere il nome del sito nel tag del titolo. (Perché Google ha già introdotto i nomi dei siti)"
John Mueller di Google ha risposto:
"Non presumo che una versione riscritta sia migliore (per la SEO o per gli utenti) e consiglierei di mantenere il nome del tuo sito lì, perché rende più facile confermare il nome di un sito che mostriamo sopra il titolo.
Inoltre, è uno schema ben noto, quindi non lo cambierei solo per Google".
Mueller, in un ripensamento, ha aggiunto:
"Ora che l'hai menzionato, immagino che questo (far corrispondere l'elemento del titolo a ciò che mostra Google) sia qualcosa che fanno molte persone..."
La corrispondenza dell'elemento del titolo a ciò che Google mostra è utile per la SEO?
Qualsiasi domanda su ciò che è buono per la SEO in relazione agli elementi HTML, dovrebbe essere considerata alla luce di come il World Wide Web Consortium (W3C) ha definito quell'elemento.
Il W3C definisce gli standard dell'HTML e Google segue ampiamente tali standard.
Ciò che il W3C dice sull'elemento title è che lo scopo è definire di cosa tratta la pagina web (indicata come documento).
Ecco come viene ufficialmente definito l'elemento title:
“Il titolo di un documento è specificato dall'elemento TITLE.
…Dovrebbe identificare il contenuto del documento in un contesto abbastanza ampio.
Il titolo non fa parte del testo del documento, ma è una proprietà dell'intero documento.
Quindi, l'aspetto chiave dell'elemento title è che:
- Il titolo comunica di cosa tratta il documento in un “contesto abbastanza ampio”
- L'elemento title è una proprietà dell'intero documento
Ciò significa che non è una cosa a sé stante, come una singola intestazione, ma piuttosto “comunica” per l'intero documento.
I consigli ufficiali di Google sugli elementi del titolo (su Google Search Central) per i tag del titolo fanno eco a ciò che il W3C raccomanda in modo un po' più dettagliato.
Google consiglia che gli elementi del titolo dovrebbero essere descrittivi e concisi. Gli elementi del titolo non dovrebbero essere vaghi.
Infine, Google consiglia di marchiare in modo conciso il titolo. Ciò significa che usare il nome del sito va bene, ma ripetere uno slogan di marketing in tutto il sito non è necessariamente conciso.
Perché Google riscrive i titoli
Quando Google ha iniziato a riscrivere più titoli qualche anno fa, molti SEO se ne sono lamentati.
Ciò che era comune in molti degli esempi condivisi da molte persone è che gli elementi del titolo non riuscivano a descrivere l'argomento della pagina.
Gli elementi del titolo spesso contenevano le parole chiave mirate, ma non una descrizione concisa dell'argomento della pagina.
Ciò non sorprende, dato che molti siti SEO consigliano di aggiungere parole chiave nel tag del titolo invece di raccomandare di descrivere l'argomento della pagina.
Ovviamente, se la parola chiave è rilevante per l'argomento del documento, inserisci la parola chiave se lo desideri.
Un altro motivo per cui Google riscrive i titoli è perché la descrizione dell'intera pagina non è appropriata.
Ad esempio, Google spesso classifica una pagina web per quello che è essenzialmente un argomento secondario dell'argomento principale della pagina web.
Ciò accade quando Google classifica una pagina web per una frase che si trova al centro del documento.
Ha senso riscrivere l'elemento del titolo in modo che corrisponda al contesto di ciò per cui la pagina viene classificata.
Google Search Central dice lo stesso:
"L'obiettivo del link del titolo è rappresentare e descrivere al meglio ogni risultato."
Se Google sta classificando la pagina per un argomento secondario dell'argomento principale, allora ha senso che Google cambi l'elemento del titolo in qualcosa che sia rilevante per la query di ricerca.
Da asporto: dovresti abbinare la riscrittura del titolo di Google?
Probabilmente non è una buona idea perché Google potrebbe classificare la pagina per un argomento secondario.
Se desideri un controllo di realtà sull'elemento del titolo, prova ChatGPT inserendo il testo del documento e chiedendogli di riassumerlo in dieci parole.
È ragionevole che la maggior parte delle persone sappia di cosa trattano le proprie pagine Web, quindi fai del tuo meglio.
Immagine in primo piano di Shutterstock/Asier Romero