Sei preoccupato per i contenuti in syndication che superano i tuoi contenuti di notizie, non in relazione all'attuale interruzione dell'indicizzazione che interessa il traffico degli editori da Google News?
Google ha rafforzato la sua raccomandazione di lunga data secondo cui gli editori richiedono ai partner di syndication di non indicizzare i contenuti di notizie sindacati.
La discussione su Twitter è iniziata con i dati raccolti da John Shehata, CEO di Newzdash.
https://t.co/3tIbivNpDv
Ecco un'analisi completa dei dati sull'impatto della diffusione dei contenuti negli editori di Google Search for News con l'elenco dei siti più interessati e la quota di traffico stimata destinata ai contenuti distribuiti da Yahoo rispetto ai contenuti originali. Dati di NewzDash basati su milioni... pic.twitter.com/d4aFlaQMJ2
— John Shehata (@JShehata) 7 luglio 2023
La scoperta principale: Yahoo News ottiene costantemente un'alta percentuale di traffico per i contenuti di notizie sindacati rispetto ai siti degli editori originali.
Quando Yahoo sindaca i contenuti degli editori, quella versione sindacata spesso supera o si classifica in modo simile al contenuto originale nella ricerca di Google e nei risultati delle notizie.
Pertanto, Yahoo News probabilmente riceve una parte significativa del traffico che sarebbe potuto andare ai siti degli editori originali.
Non è la prima volta che si parla di questo problema.
Se lavorassi per un editore di notizie che sindaca tramite Yahoo, controllerei sicuramente il mio traffico di Google News. Secondo i dati di @NewsDashboard, la visibilità di Yahoo su Google News è salita alle stelle a partire dal 20 giugno. #SEO #NewsSEO
🧵 pic.twitter.com/Q1OdSKaaJZ
— Will Flannigan 🌵 (@Will_Flannigan) 26 giugno 2023
Google conferma: contenuto sindacato Noindex
Google SearchLiasion è entrato nella discussione, twittando diverse risposte con diapositive di un recente evento che discuteva aggiornamenti con consigli riguardanti syndication, canonicals e noindex.
Ho parlato a maggio a un evento AOP a Londra e ho rivisitato la nostra guida sulla sindacazione, quindi forse queste diapositive che ho usato lì saranno d'aiuto. La nostra principale modifica alla pagina della guida è stata quella di concentrarci sul tuo obiettivo con contenuti sindacati piuttosto che sul meccanismo... https://t.co/YcEzsdBv82 pic.twitter.com/FFhA7doHTS
— Google SearchLiaison (@searchliaison) 7 luglio 2023
Qui puoi vedere la precisa raccomandazione per i partner di syndication di utilizzare il tag noindex, che potrebbe aiutare i sistemi automatizzati di Google a riconoscere meglio l'articolo originale.
Per Google News, i nostri consigli sui contenuti distribuiti al di fuori della tua rete non sono cambiati. Usa noindex. Non era canonico prima. Era usare noindex. E poiché è il tuo accordo di syndication, chiederlo è del tutto possibile. https://t.co/YcEzsdBv82
Alcuni editori... pic.twitter.com/N5HIHnUqHC
— Google SearchLiaison (@searchliaison) 7 luglio 2023
Google sostiene che raccomanda solo noindex, non canonicals.
Abbiamo anche aggiornato la guida per coloro che utilizzano contenuti in syndication da considerare per consigliare solo noindex. Naturalmente, se l'accordo dei partner lo richiede, dovrebbero seguire l'accordo. Abbiamo apportato la modifica in modo che questo consiglio fosse completamente coerente con ciò che gli editori... pic.twitter.com/rtTyQTG2xI
— Google SearchLiaison (@searchliaison) 7 luglio 2023
In definitiva, Google non incolpa i suoi partner di syndication delle linee guida per aver superato i contenuti originali degli editori.
Abbiamo anche modificato la nostra guida per Ricerca Google in modo che corrisponda a ciò che era lungo per Google News, usa noindex. Ovviamente, se gli editori avessero richiesto completamente noindex come parte degli accordi, lo avrebbero già fatto. Ma rende tutto coerente https://t.co/P9ajQ6XWoC pic.twitter.com/pTYG773ACY
— Google SearchLiaison (@searchliaison) 7 luglio 2023
Questa raccomandazione non significa che Google non possa stabilire quali contenuti sono originali e quali duplicati.
A questo punto, a volte c'è un "Cosa? Google pensa che tutti nel mondo debbano non indicizzare i contenuti perché non riescono a capire i contenuti originali!" reazione. No. Troviamo continuamente contenuti originali. Ma quando il contenuto può essere deliberatamente pubblicato da un altro... pic.twitter.com/jUhAF01UWz
— Google SearchLiaison (@searchliaison) 7 luglio 2023
I tag canonici non funzionano perché il contenuto del sito Web di un editore di syndication può differire dal contenuto originale, grazie ai modelli di sito Web unici e al contenuto correlato circostante.
Il contenuto sindacato in particolare può differire dal contenuto originale con molto altro materiale sulla pagina. Canonical è progettato principalmente per gestire pagine quasi duplicate. Ecco perché non lo consigliamo per la sindacazione all'interno di una rete (come due giornali di proprietà del... pic.twitter.com/9Jqo8u4jmT
— Google SearchLiaison (@searchliaison) 7 luglio 2023
Alcuni utenti di Twitter hanno interpretato male il consiglio, portando al seguente chiarimento:
Non stiamo dicendo di smettere di sindacare. Stiamo dicendo che se ti interessa il contenuto che permetti volontariamente di essere pubblicato forse superando il tuo, chiedi al partner di utilizzare noindex, che è stato a lungo il nostro consiglio. https://t.co/IP5eAHSL53 pic.twitter.com/j6O8LowWnL
— Google SearchLiaison (@searchliaison) 10 luglio 2023
Google ha anche offerto tre opzioni per gli editori che utilizzano partner di contenuti sindacati.
Ci sono fondamentalmente tre opzioni se qualcuno sindaca attraverso un accordo con un partner. Non fare nulla, aspettati di competere con il partner in classifica. Usa noindex e il partner di garanzia non competerà. Prova canonical, effettivamente lo stesso obiettivo di noindex, impedisci al partner di competere...
— Google SearchLiaison (@searchliaison) 10 luglio 2023
I professionisti SEO hanno consigliato agli editori di garantire che i contenuti originali superino il resto.
Qualcosa che la gente potrebbe voler ricordare...
(poiché sembra ancora creare confusione per alcuni) #SEO #Syndication #Remember #DarthAutocrat pic.twitter.com/KGTPlbrNUQ— Darth Autocrat (Lyndon NA) (@darth_na) 10 luglio 2023
Gli editori devono decidere
La complessa questione dei contenuti sindacati che potenzialmente superano i contenuti originali ha ricevuto una rinnovata attenzione.
Nonostante un po' di confusione e interpretazione errata, Google rimane coerente con i suoi consigli di lunga data, sottolineando che gli editori dovrebbero richiedere ai loro partner di syndication di utilizzare il tag noindex.
In definitiva, Google lascia agli editori di notizie e ai partner di syndication il compito di determinare correttamente come gestire i contenuti per garantire che entrambi raggiungano i loro obiettivi di pubblicazione.
Immagine in primo piano: dennizn/Shutterstock