Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Google discute della correzione degli errori 404 dai collegamenti in entrata

Google discute della correzione degli errori 404 dai collegamenti in entrata

John Mueller di Google ha risposto a un thread su Reddit sulla ricerca e la correzione dei collegamenti interrotti in entrata, offrendo una visione sfumata del fatto che vale la pena trovare e correggere alcuni collegamenti interrotti e altri no.

Domanda Reddit sui collegamenti interrotti in entrata

Qualcuno ha chiesto su Reddit se esiste un modo per trovare gratuitamente i collegamenti interrotti.

Questa è la domanda:

"È possibile individuare i collegamenti interrotti in modo simile all'identificazione dei nomi di dominio scaduti?"

La persona che ha posto la domanda ha chiarito se si trattava di una domanda relativa a un collegamento interrotto in entrata da un sito esterno.

John Mueller spiega come trovare gli errori 404 da correggere

John Mueller ha risposto:

“Se vuoi vedere quali collegamenti al tuo sito web sono interrotti e “rilevanti”, puoi guardare le analisi della tua pagina 404 e controllare i referrer lì, filtrando il tuo dominio.

Questo fa apparire quelli che effettivamente ricevono traffico, che probabilmente è un buon proxy.

Se hai accesso ai log del tuo server, potresti ottenerli un po' più in dettaglio e vedere quali robot dei motori di ricerca eseguono la scansione.

Si tratta di un po' di lavoro tecnico, ma non sono necessari strumenti esterni e probabilmente una stima migliore di ciò che è utile correggere/reindirizzare."

Nella sua risposta, John Mueller risponde alla domanda su come trovare le risposte 404 causate da collegamenti in entrata interrotti e identificare cosa è "utile da correggere" o da "reindirizzare".

Mueller consiglia quando non “aggiustare” 404 pagine

John Mueller ha poi offerto consigli su quando non ha senso non correggere una pagina 404.

Mueller ha spiegato:

“Tieni presente che non è necessario correggere 404 pagine, che le cose scompaiano è normale e va bene.

Il "valore" SEO derivante dal ripristino di un 404 è probabilmente inferiore al lavoro che ci metti."

Alcuni 404 dovrebbero essere riparati e altri non necessitano di riparazione

John Mueller ha affermato che ci sono situazioni in cui un errore 404 generato da un collegamento in entrata è facile da correggere e ha suggerito modi per trovare tali errori e risolverli.

Mueller ha anche detto che ci sono alcuni casi in cui è fondamentalmente una perdita di tempo.

Ciò che non è stato menzionato era quale fosse la differenza tra i due e questo potrebbe aver causato un po' di confusione.

Collegamenti interrotti in entrata a pagine Web esistenti

Ci sono momenti in cui altri siti si collegano al tuo sito ma utilizzano l'URL sbagliato. Il traffico proveniente dal collegamento interrotto sul sito esterno genererà un codice di risposta 404 sul tuo sito.

Questi tipi di collegamenti sono facili da trovare e utili da correggere.

Esistono altre situazioni in cui un sito esterno si collega alla pagina Web corretta ma l'URL della pagina Web è cambiato e manca il reindirizzamento 301.

Anche questi tipi di collegamenti interrotti in entrata sono facili da trovare e utili da correggere. In caso di dubbi, leggi la nostra guida su quando reindirizzare gli URL.

In entrambi i casi i collegamenti interrotti in entrata alle pagine Web esistenti genereranno una risposta 404 e questa verrà visualizzata nei log del server, in Google Search Console e nei plugin come il plugin WordPress di reindirizzamento.

Se il sito è su WordPress e utilizza il plugin Redirection, identificare il problema è facile perché il plugin Redirection offre un report di tutte le 404 risposte con tutte le informazioni necessarie per diagnosticare e risolvere il problema.

Nel caso in cui il plugin Redirection non venga utilizzato, è anche possibile codificare manualmente una regola .htaccess per gestire il reindirizzamento.

Infine, è possibile contattare l'altro sito Web che sta generando il collegamento interrotto e chiedere loro di risolverlo. C'è sempre una piccola possibilità che l'altro sito decida di rimuovere del tutto il collegamento. Quindi potrebbe essere più semplice e veloce ripararlo dalla tua parte.

Qualunque sia l'approccio adottato per correggere il collegamento interrotto in entrata esterno, trovare e risolvere questi problemi è relativamente semplice.

Collegamenti interrotti in entrata alle pagine rimosse

Ci sono altre situazioni in cui una vecchia pagina web è stata rimossa per un motivo legittimo, come un evento passato o un servizio non più offerto.

In tal caso ha senso mostrare solo un codice di risposta 404 perché questo è uno dei motivi per cui dovrebbe essere mostrata una risposta 404. Non è una brutta cosa mostrare una risposta 404.

Alcune persone potrebbero voler ottenere valore dal collegamento in entrata e creare una nuova pagina Web per sostituire la pagina mancante.

Ma ciò potrebbe non essere utile perché il collegamento riguarda qualcosa di irrilevante e di inutile perché il motivo della pagina non esiste più.

Anche se crei un nuovo motivo, è possibile che parte del valore del collegamento possa fluire verso la pagina, ma è inutile perché l'argomento di quel collegamento in entrata è totalmente irrilevante per qualsiasi cosa tranne il motivo scaduto.

Reindirizzare la pagina mancante alla home page è una strategia che alcune persone utilizzano per trarre vantaggio dal collegamento a una pagina che non esiste più. Ma Google tratta questi collegamenti come Soft 404, senza alcun vantaggio.

Questi sono i casi a cui probabilmente si riferiva John Mueller quando disse:

“…non è necessario correggere 404 pagine, far sparire le cose è normale e va bene.

Il "valore" SEO derivante dal ripristino di un 404 è probabilmente inferiore al lavoro che ci metti."

Mueller ha ragione, ci sono alcune pagine che dovrebbero essere eliminate e completamente rimosse da un sito Web e la risposta corretta del server per quelle pagine dovrebbe essere una risposta di errore 404.

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?