Google Ads ha reso disponibile lo strumento di conferma delle entrate lorde per un maggior numero di publisher e inserzionisti.
L'annuncio arriva dopo uno studio di Integral Ad Science, in cui il 42% dei marketer intervistati ha indicato che la trasparenza è una sfida significativa nell'acquisto programmatico.
Continua a leggere per vedere chi ora ha accesso alla conferma delle entrate lorde.
Che cosa sta confermando le entrate lorde?
La conferma delle entrate lorde è uno strumento introdotto da Google nel 2022.
La soluzione verifica ad acquirenti e publisher che le commissioni nascoste non vengano trattenute dalle transazioni pubblicitarie digitali durante un'asta di Google Ads.
Lo strumento utilizza un modo sicuro per la privacy per confermare questa trasparenza utilizzando il rapporto di verifica delle entrate. Gli editori possono accedere a questo rapporto per visualizzare le entrate lorde aggregate ricevute da un determinato acquirente.
Sia l'acquirente che il publisher possono fare riferimenti incrociati al report dell'acquirente per garantire che le entrate lorde corrispondano a quanto prodotto dal report del publisher.
Credito immagine: Blog.Google.com, giugno 2023
Confermando l'espansione del reddito lordo
A partire dall'annuncio dell'8 giugno, lo strumento di conferma delle entrate lorde è ora disponibile per:
Oltre all'espansione di editori e inserzionisti, Google sta espandendo l'integrazione di altri fornitori di tecnologia pubblicitaria, come Yahoo e Index Exchange.
Questa espansione dello strumento mira a migliorare la fiducia generale nell'acquisto programmatico.
Fornire visibilità tenendo presente la privacy
Lo strumento di conferma delle entrate lorde utilizza solo i dati necessari per confermare che le commissioni nascoste non sono state prelevate durante un'asta pubblicitaria.
Poiché il report si basa su entrate lorde aggregate anziché su dati granulari a livello di registro, riduce significativamente il rischio di identificazione dell'utente.
Google ha dichiarato che lo strumento è progettato per essere una soluzione per la trasparenza a livello di settore.
Google sta lavorando per standardizzare con altre organizzazioni del settore, come IAB Tech Lab.
2023: l'anno della trasparenza?
Google ha svelato numerosi strumenti e soluzioni per fornire trasparenza sia agli inserzionisti che agli utenti finali.
Alcune delle altre iniziative di Google negli ultimi anni includono:
Ads Transparency e My Ad Centers sono rivolti agli utenti finali per fornire loro una migliore comprensione del motivo per cui ricevono annunci. Mette un maggiore controllo nelle mani del consumatore consentendo loro di rinunciare a specifici o tutti i gruppi di tracciamento o di interesse.
Mentre gli inserzionisti hanno ancora molte domande sul tipo di dati che ricevono (o non ricevono) nelle piattaforme pubblicitarie, come il rapporto sui termini di ricerca, è essenziale riconoscere che Google sta fornendo trasparenza a editori e inserzionisti.
I budget di marketing continuano a essere attentamente monitorati e osservati e possono essere rapidamente sottratti se le prestazioni non seguono la spesa. Gli inserzionisti non dovrebbero preoccuparsi delle spese tecniche pubblicitarie nascoste in CPC o CPM della piattaforma in costante aumento.
Lo strumento di conferma delle entrate lorde è un grande passo nella giusta direzione verso una maggiore trasparenza nei confronti di inserzionisti ed editori.
Immagine di presentazione: frabellins/Shutterstock