Le grandi scosse tecnologiche continuano mentre l'UE ordina a Google di cedere parti della sua attività pubblicitaria.
L'annuncio di mercoledì deriva dalle accuse della commissione per la concorrenza contro i monopoli.
L'ordine è simile al disegno di legge "AMERICA Act" recentemente proposto negli Stati Uniti.
Spiegazione della sentenza dell'UE
La commissione per la concorrenza dell'UE ha affermato che il problema risiede "nel fatto che Google favorisce i propri servizi di tecnologia di pubblicità display online a scapito dei fornitori concorrenti di servizi di tecnologia pubblicitaria, inserzionisti ed editori online".
Ma il regolatore ha concluso che Google ha abusato del suo potere imponendo un monopolio nel settore pubblicitario. La commissione ritiene che favorendo il suo scambio di annunci nelle aste pubblicitarie.
Inoltre, la commissione ritiene che l'unica soluzione per affrontare la concorrenza sia costringere Google a cedere parti della sua attività pubblicitaria.
Come parte della sentenza, Margrethe Vestager ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Google è presente a quasi tutti i livelli della cosiddetta filiera della tecnologia pubblicitaria. La nostra preoccupazione preliminare è che Google possa aver utilizzato la sua posizione di mercato per favorire i propri servizi di intermediazione.
Ciò non solo potrebbe danneggiare i concorrenti di Google, ma anche gli interessi degli editori, aumentando anche i costi degli inserzionisti.
L'ordine non è una sorpresa, poiché l'indagine iniziale è iniziata due anni fa.
Google risponde alle accuse di monopolio
È importante notare che Google può rispondere alle accuse e alla sentenza dell'UE.
Inoltre, Google può rispondere alle accuse, difendere la propria posizione per iscritto e richiedere un'audizione orale per presentare il proprio lavoro.
Il vicepresidente di Google Ads, Dan Taylor, ha risposto pubblicamente alla sentenza:
I nostri strumenti di tecnologia pubblicitaria aiutano i siti Web e le app a finanziare i propri contenuti e consentono alle aziende di tutte le dimensioni di raggiungere efficacemente nuovi clienti. Google rimane impegnata a creare valore per i nostri partner publisher e inserzionisti in questo settore altamente competitivo. L'indagine della commissione si concentra su un aspetto ristretto della nostra attività pubblicitaria e non è nuova. Non siamo d'accordo con il punto di vista della CE e risponderemo di conseguenza.
In che modo la sentenza avrà un impatto sugli inserzionisti?
Non esiste un chiaro indicatore dell'impatto immediato che l'ordine avrà sugli inserzionisti.
Poiché Google può rispondere alla sentenza dell'UE, una dichiarazione ufficiale di svendita forzata potrebbe essere ancora lontana.
Gli esperti di media a pagamento stanno seguendo da vicino la sentenza. Navah Hopkins ha commentato il verdetto su LinkedIn:
Credito immagine: LinkedIn.com, Navah Hopkins, giugno 2023
Si ipotizza che anni di intelligenza artificiale e apprendimento automatico potrebbero andare persi o perdere la priorità se le aziende fossero costrette a cedere parti della propria attività.
L'effetto a cascata potrebbe danneggiare la performance pubblicitaria nell'immediato e nel lungo termine.
Riepilogo
La sentenza dell'UE apre una lunga strada per le big tech. Non solo per Google, ma anche per molte altre grandi piattaforme di tecnologia pubblicitaria.
Se la sentenza passa nell'UE, è probabile che aggiunga carburante alla proposta di legge sull'AMERICA Act negli Stati Uniti e incoraggi altri a seguirne l'esempio.
Continueremo ad aggiornare non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.
Immagine di presentazione: EtiAmmos/Shutterstock