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Google invita più utenti a provare la Search Generative Experience

Google invita più utenti a provare la Search Generative Experience

Google ha pubblicato un nuovo YouTube Short, invitando più persone a testare la Search Generative Experience tramite Search Labs.

Google SearchLiaison ha anche annunciato su Twitter che Google ha apportato diversi miglioramenti a SGE nelle ultime due settimane.

Ecco cosa ho scoperto durante il test del nuovo e migliorato Google SGE.

Le fonti non erano sempre complete

Google ha citato le fonti nelle panoramiche generative AI? Sì, ma non erano sempre l'elenco completo delle fonti.

Una delle prime domande che ho posto a SGE quasi due settimane fa è stata cos'è Google Bard. L'ho chiesto di nuovo e la risposta è stata attribuita ad articoli provenienti da quattro fonti.

Screenshot da Google, giugno 2023

Quando ho eseguito il testo su Originality.ai, una parte del testo corrispondeva a un articolo di PC Guide, che non era incluso nell'elenco delle fonti di Google.

Screenshot da Originality, giugno 2023

Una cosa simile è successa quando ho controllato la panoramica dell'AI per sapere cos'è ChatGPT.

Screenshot da Google, giugno 2023

L'originalità ha scoperto fonti non incluse nel testo dell'IA generativa.

Screenshot da Originality, giugno 2023

C'erano anche fonti non corrispondenti nella risposta alla creazione di collegamenti tra ciò che Google AI ha citato...

Screenshot da Google, giugno 2023

…e ciò che Originality ha rilevato.

Screenshot da Originality, giugno 2023

Questo problema potrebbe essere significativo per gli autori e gli editori non accreditati nelle risposte di intelligenza artificiale generativa.

I risultati sponsorizzati sono apparsi sopra alcune risposte SGE

Invece di apparire sempre per prime, alcune risposte SGE sono apparse sotto i risultati sponsorizzati da Google Ads.

È successo in questa ricerca di quali sono i migliori corsi SEO.

Screenshot da Google, giugno 2023

Questa query per il posto migliore per acquistare un laptop ha mostrato risultati di acquisti sponsorizzati prima della risposta di SGE con risultati di ricerca locali.

Screenshot da Google, giugno 2023

Più siti Web di marchi sono apparsi nelle fonti

Quando ho effettuato l'accesso per la prima volta a Google SGE, la maggior parte delle sue risposte si collegava principalmente ai siti Web degli editori. Ora, alcune risposte che ho ricevuto includevano collegamenti a risorse ufficiali/di marca.

Ad esempio, questa ricerca di Google Search Console includeva una fonte di supporto di Google.

Screenshot da Google, giugno 2023

Quando ho chiesto informazioni sui più grandi annunci del WWDC 2023, la panoramica dell'IA includeva un collegamento alla pagina Apple Vision Pro.

Screenshot da Google, giugno 2023

Ho acquistato un robot aspirapolvere. Le fonti includevano collegamenti a due rivenditori e un produttore.

Screenshot da Google, giugno 2023

Alla fine, ho controllato per vedere chi fosse il CEO di Microsoft. Due collegamenti inclusi nella risposta erano collegamenti a notizie Microsoft su Satya Nadella.

Screenshot da Google, giugno 2023

Altri social media sono apparsi nelle fonti

Oltre a includere siti Web di marchi pertinenti nelle risposte SGE, ho notato più risultati sui social media.

Ad esempio, ho chiesto informazioni sull'attuale prezzo dell'API v2 di Twitter. Una delle fonti di risposta era un tweet.

Screenshot da Google, giugno 2023

Volevo scoprire chi fosse il CTO di OpenAI. La risposta includeva il profilo LinkedIn di Mira Murati.

Screenshot da Google, giugno 2023

Ho verificato se Best Buy disponeva dell'assistenza clienti sui social media. Le fonti includevano i profili Twitter e Instagram di Best Buy.

Screenshot da Google, giugno 2023

La velocità era più o meno la stessa

Sfortunatamente, non ho notato una differenza significativa nella velocità rispetto all'ultima volta che ho testato SGE.

Screenshot da Google, giugno 2023

Nel complesso, Google SGE ha risposto rapidamente, anche se c'erano alcune domande strane a cui non poteva rispondere.

Screenshot da Google, giugno 2023

Google SGE continua a migliorare

La Search Generative Experience (SGE) di Google continuerà a evolversi, ampliando la portata e la diversità dei suoi materiali originali e indicando un futuro più generativo per le esperienze di ricerca.

Il passaggio dall'affidarsi prevalentemente ai siti Web degli editori all'inclusione dei siti Web dei marchi nei risultati di ricerca offre agli utenti uno spettro più ampio di informazioni. Consente un accesso più diretto alle informazioni, aiutando i consumatori a prendere decisioni migliori.

L'integrazione dei social media come fonte nelle risposte SGE dimostra il riconoscimento da parte di Google dell'importanza di queste piattaforme nel fornire dati generati dagli utenti in tempo reale per fornire risposte più pertinenti.

Includere i risultati sponsorizzati sopra le risposte SGE non è del tutto una sorpresa, considerando la continua enfasi di Google sulla monetizzazione dei risultati di ricerca.

Nonostante questi aggiornamenti, le fonti accurate e i previsti miglioramenti della velocità non sono coerenti in tutte le ricerche, suggerendo spazio per un'ulteriore ottimizzazione.

Il futuro di Google SGE è una continua trasformazione, con l'obiettivo di rendere le esperienze di ricerca più complete, coinvolgenti e veloci.

Tuttavia, resta da vedere in che modo questi cambiamenti influenzeranno l'esperienza dell'utente a lungo termine e se il gigante della ricerca continuerà a trovare un equilibrio tra la fornitura di risultati accurati e il mantenimento di un'esperienza user-friendly.

Immagine in primo piano: PixieMe/Shutterstock

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