Google ha annunciato il lancio di un nuovo esperimento chiamato Notes che consentirà agli utenti di visualizzare e condividere suggerimenti insieme ai risultati di ricerca, secondo un annuncio pubblicato martedì mattina.
Notes viene rilasciato tramite Search Labs di Google, che offre anteprime iniziali di funzionalità sperimentali in modo che gli utenti possano testare nuove funzionalità non ancora ampiamente disponibili.
Google ha già rilasciato altri esperimenti di ricerca tramite Labs, come il suo assistente AI conversazionale Bard.
Come funzionano le note
Con Notes, gli utenti che aderiscono tramite Search Labs di Google vedranno un pulsante "Note" sotto determinati risultati di ricerca e articoli Discover nell'app Google.
Toccando il pulsante verranno visualizzate le note lasciate da altri su quella pagina.
Puoi anche creare le tue note per "condividere la tua esperienza con il mondo", ha affermato Brad Kellett, Senior Director of Engineering per Ricerca Google.
Le note possono includere testo, foto, adesivi e altri elementi personalizzabili. Google aggiungerà presto anche alle note le immagini generate dall’intelligenza artificiale.
Fornire suggerimenti pertinenti
"Nella nostra ricerca abbiamo visto che le persone sono interessate a ciò che altri come loro dicono su una determinata pagina web", ha affermato Kellett. "Le note sono progettate per funzionare di pari passo con i contenuti esistenti sul Web, aggiungendo un nuovo livello di intuizioni umane ai risultati di ricerca."
Kellett ha fornito esempi di come Notes potrebbe aiutare gli utenti, ad esempio scoprire consigli sui quartieri negli articoli su nuove città o modificare i livelli delle spezie nelle ricette in base alle esperienze di altri utenti.
"Il nostro obiettivo con questo nuovo esperimento Labs è fornire accesso a suggerimenti utili su un articolo o argomento sia da parte di esperti che di persone comuni", ha affermato. "Questo non solo ti aiuta a restringere il campo alle informazioni più rilevanti, ma può anche aiutarti a vedere cosa ha funzionato per altri che sono già stati lì."
Dare priorità alla sicurezza e alla qualità
Google ha sottolineato che la sicurezza e la qualità dei contenuti sono priorità fondamentali. Le note utilizzeranno protezioni e moderazione dei contenuti umani in modo simile ai risultati di ricerca standard. La funzionalità rimarrà in fase di beta testing sperimentale “per testare e apprendere cosa funziona meglio per gli utenti prima di portare queste funzionalità a un pubblico più ampio sulla Ricerca”, ha affermato la società.
Affrontare le preoccupazioni del proprietario del sito
Per quanto riguarda le preoccupazioni dei proprietari dei siti, Google ha dichiarato: “Nei mesi a venire, esploreremo attivamente modi per fornire ai proprietari dei siti approfondimenti nelle note sui loro contenuti. Comprendiamo che si tratta di un'esigenza importante per i siti Web e ci impegniamo a collaborare con loro per determinare quali strumenti e informazioni saranno più utili."
Disponibilità
A partire da oggi, Notes è disponibile in inglese negli Stati Uniti e in inglese e hindi in India tramite l'opzione Google Search Labs su Android e iOS.