Google ha alzato il sipario sul suo notebook basato su AI, un'iniziativa precedentemente annunciata come Project Tailwind all'evento Google I/O di quest'anno.
Il prodotto sperimentale ora si chiama ufficialmente NotebookLM. Viene introdotto da Google Labs come un nuovo approccio al software per prendere appunti, sfruttando al suo interno un solido modello linguistico.
La sfida del sovraccarico di dati
In un'epoca sopraffatta dall'informazione, le persone fanno fatica ad assimilare fatti e idee da numerose fonti.
Questa è una sfida affrontata allo stesso modo da studenti, accademici e lavoratori della conoscenza. La difficoltà non risiede nella mancanza di fonti, ma nel lungo processo di formazione delle connessioni.
In risposta, Google ha intrapreso un viaggio per creare uno strumento che aiuti gli utenti a rendere più veloci queste connessioni, in particolare con le loro fonti preferite.
Presentazione di NotebookLM: un assistente basato sull'intelligenza artificiale per tutti
NotebookLM, un prodotto sperimentale, sfrutta il potenziale dei modelli linguistici insieme ai contenuti degli utenti per fornire approfondimenti rapidi e cruciali.
Lo strumento funziona come un assistente di ricerca virtuale, in grado di riassumere fatti, chiarire idee complesse e fare brainstorming su nuove connessioni basate sulle fonti fornite dall'utente.
Credito immagine: blog.google/technology/ai/notebooklm-google-ai/, luglio 2023.
A differenza dei tradizionali chatbot AI, NotebookLM consente agli utenti di "radicare" l'AI nelle loro note e fonti. Queste funzionalità di messa a terra della fonte adattano l'intelligenza artificiale in modo che sia a conoscenza delle informazioni pertinenti per l'utente.
A partire da oggi, puoi radicare NotebookLM nei documenti Google di tua scelta, con altri formati in arrivo.
Caratteristiche di NotebookLM
NotebookLM di Google ti consente di:
Per mitigare il rischio di "allucinazioni", ogni risposta AI è accompagnata da citazioni della fonte per un facile controllo dei fatti.
Un approccio allo sviluppo collaborativo e responsabile
Sviluppato da un piccolo team di Google Labs, NotebookLM è un prodotto sperimentale che mira a utilizzare l'intelligenza artificiale in modo responsabile.
Per quanto riguarda la privacy, NotebookLM ha accesso al materiale sorgente che scegli di caricare e i dialoghi con l'AI non sono visibili agli altri. Inoltre, i dati raccolti non vengono utilizzati per addestrare nuovi modelli di intelligenza artificiale.
Google prevede di raccogliere feedback frequenti per capire cosa funziona e dove sono necessari miglioramenti.
I primi utenti desiderosi di esplorare il potenziale di NotebookLM possono iscriversi alla lista d'attesa per provare il prodotto.
Fonte: Google
Immagine di presentazione: produzione Vladimka/Shutterstock