Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Google potenzia l’analisi dell’e-commerce in GA4 con 30 nuove metriche

Google potenzia l'analisi dell'e-commerce in GA4 con 30 nuove metriche

Google ha annunciato un'espansione delle capacità di misurazione dell'e-commerce in Google Analytics 4 (GA4).

In totale, nel generatore di rapporti personalizzati GA4 sono ora disponibili 30 nuove dimensioni e metriche relative all'e-commerce.

Le nuove dimensioni e-commerce forniscono dati più granulari su articoli, promozioni e comportamento di acquisto.

Gli esperti di marketing possono ora visualizzare le metriche raggruppate per attributi del prodotto come nome dell'articolo, marchio, categoria, nome della promozione e altro.

Novità di GA4 per i siti di e-commerce

Nuove dimensioni dell'e-commerce

L'ultimo aggiornamento di Google a GA4 introduce diverse nuove dimensioni di e-commerce che possono essere utilizzate per segmentare i dati.

Le seguenti dimensioni e-commerce sono ora disponibili nel generatore di rapporti personalizzati:

  • Affiliazione articolo
  • Marchio dell'oggetto
  • Categoria oggetto
  • Categoria articolo 2
  • Categoria articolo 3
  • Categoria articolo 4
  • Categoria articolo 5
  • Numero identificativo dell'oggetto
  • ID elenco articoli
  • Nome dell'elenco degli elementi
  • Posizione elenco articoli
  • ID posizione articolo
  • Nome dell'elemento
  • Nome della creatività per la promozione dell'articolo
  • Slot creatività promozione oggetto
  • Nome della promozione dell'articolo
  • Variante articolo
  • Livello di spedizione

Queste nuove dimensioni consentiranno ai marketer di analizzare le metriche per prodotto e per attributi come brand e promozioni. Ciò consente un'analisi più granulare di ciò che genera entrate online.

Metriche chiave delle entrate

Oltre alle nuove dimensioni, sono state aggiunte importanti metriche sulle entrate dell'e-commerce.

Le seguenti metriche di e-commerce sono ora disponibili nel generatore di rapporti personalizzati GA4:

  • Entrate articolo lordo
  • Entrate lorde di acquisto
  • Importo del rimborso dell'articolo
  • Entrate articolo
  • Articoli aggiunti al carrello
  • Articoli ritirati
  • Articoli cliccati in promozione
  • Articoli acquistati
  • Articoli visualizzati
  • Elementi visualizzati nell'elenco
  • Articoli visualizzati in promozione
  • Entrate di acquisto
  • Importo rimborsato
  • Importo della spedizione
  • Ammontare della tassa

Avere entrate lorde di acquisto come metrica aiuterà notevolmente i negozi di e-commerce a comprendere le prestazioni di vendita.

In precedenza, i professionisti del marketing dovevano calcolare le entrate lorde degli acquisti utilizzando una formula che combinava altre metriche. Ora sarà disponibile direttamente nel generatore di report personalizzati.

Metriche di esplorazione aggiornate

Insieme agli aggiornamenti dei rapporti personalizzati, Google ha semplificato le metriche di e-commerce nelle esplorazioni GA4.

Nuove metriche come le entrate lorde degli acquisti e l'importo del rimborso sostituiscono quelle esistenti come le entrate dell'e-commerce.

Sono ora disponibili le seguenti nuove metriche sulle entrate:

  • Entrate lorde degli articoli (le entrate totali solo dagli articoli, escluse tasse e spedizione)
  • Entrate lorde degli acquisti (le entrate totali derivanti dagli acquisti effettuati sul tuo sito web o sulla tua app)
  • Importo del rimborso (l'importo totale dei rimborsi dati sul tuo sito Web o app)

Google sta rimuovendo le seguenti metriche sulle entrate duplicate dal selettore di metriche nelle esplorazioni:

  • Entrate e-commerce
  • Entrate dell'evento

Le esplorazioni esistenti che utilizzano queste metriche rimosse continueranno a funzionare, ma le nuove esplorazioni dovrebbero utilizzare le nuove metriche sulle entrate.

Inoltre, Google consiglia di aggiornare tutte le esplorazioni che utilizzano la metrica Entrate e-commerce o Evento per utilizzare la metrica Entrate acquisti.

In sintesi

Queste modifiche a GA4 semplificano la visualizzazione di dati di e-commerce significativi.

Gli esperti di marketing non dovranno più creare report personalizzati per accedere alle principali metriche sulle entrate.

Foto di presentazione: Kaspars Grinvalds/Shutterstock

Come ho costruito il mio primo sito web: il blog
Il nuovo gesto di ricerca basato sull'intelligenza artificiale per Android
TikTok guadagna terreno come motore di ricerca tra la generazione Z [STUDY]
10 problemi SEO che non sapevi di avere: come risolverli
I brevi video stanno ridefinendo il marketing
10 best practice per la ricerca a pagamento e la pianificazione PPC
Query Deserves Ads
Google apparently ranks Reddit posts within minutes
Che cos'è il Fluid Design e come viene utilizzato sui siti Web?
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?