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Google rafforza la pubblicità sui cortometraggi di YouTube

Google rafforza la pubblicità sui cortometraggi di YouTube

Google ha svelato nuove funzionalità pubblicitarie per YouTube Shorts all'evento IAB NewFronts di questa settimana, aprendo la strada ai brand per integrarsi con i video di tendenza in forma abbreviata in modo più fluido.

Espandere la portata con gli shorts

La piattaforma YouTube Shorts di Google, un concorrente diretto del formato video in formato breve di TikTok, è stata presentata come un'opportunità ideale per gli inserzionisti di entrare in contatto con un nuovo pubblico.

Per sfruttare questo potenziale, Google sta estendendo gli Short alle campagne di copertura video.

Queste campagne utilizzano la tecnologia AI di Google per fornire un mix ottimale di annunci, migliorando così la portata e l'efficienza.

Inoltre, Google sta incorporando annunci video in-feed nelle campagne di copertura video, il che significa che questi annunci verranno visualizzati sul feed principale di YouTube e sui risultati di ricerca.

In precedenza, gli inserzionisti avevano accesso all'inventario di Shorts attraverso formati di annunci più orientati al rendimento come le campagne per l'installazione di app, Performance Max e le campagne per azione video per incrementare le vendite online e i lead.

Posizionamento dei marchi tra i contenuti di tendenza

Google sta espandendo il suo strumento YouTube Select a Shorts.

Questo strumento consente agli inserzionisti di scegliere tra pacchetti di contenuti curati da YouTube, offrendo un pacchetto premium che si aggiorna costantemente con i video più popolari.

Per posizionare i marchi in prima linea nei contenuti di tendenza, Google sta introducendo una nuova funzione chiamata "Prima posizione sugli shorts".

Questa funzione consente ai contenuti di un inserzionista di essere il primo video che uno spettatore vede quando inizia una sessione di scorrimento su Short.

Inizialmente, questa funzione sarà disponibile solo per i video di YouTube Select, ma i piani prevedono di espanderla in modo più ampio.

Una piattaforma in crescita

YouTube Shorts ha registrato una crescita considerevole, con la piattaforma che ha generato 50 miliardi di visualizzazioni giornaliere, rispetto ai 30 miliardi del primo trimestre del 2022.

C'è stato un aumento sostanziale del numero di canali che caricano su Shorts, con una crescita di oltre l'80% nel 2022. Inoltre, YouTube ha reso gli Short monetizzabili per i creator attraverso la compartecipazione alle entrate, contribuendo probabilmente a questa crescita.

Nonostante la traiettoria di crescita positiva di Shorts, vale la pena notare che Google ha registrato un secondo calo consecutivo delle entrate pubblicitarie di YouTube, indicando alcune sfide all'interno del settore pubblicitario più ampio.

Nel primo trimestre del 2023, le entrate pubblicitarie di YouTube sono diminuite del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

In sintesi

L'integrazione della pubblicità video in formato breve nelle campagne è un obiettivo chiave per Google mentre continua a innovare nello spazio pubblicitario.

Sfruttando gli Short di YouTube per le campagne di sensibilizzazione, i brand possono stabilire una forte connessione con il pubblico sempre più diversificato e dinamico su YouTube.

Fonte: Google

Immagine di presentazione: Tada Images/Shutterstock

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