Gli esperti della Link Building

Su Seowebsite ricevi sempre i migliori link al miglior prezzo

Google Search Console: Cosa può dirti il ​​rapporto

Cosa può dirti il ​​rapporto

L'e-mail di Google Search Console Insights che arriva ogni mese nella tua casella di posta può essere un potente strumento per comprendere le prestazioni del tuo sito web e definire la tua strategia SEO.

Mentre alcune persone potrebbero semplicemente dare una rapida occhiata ai numeri e andare avanti, i rapporti di Search Console Insights possono fornire informazioni fondamentali sul modo in cui gli utenti interagiscono con il tuo sito e rivelare dati per aiutarti a ottimizzare la strategia del tuo sito web.

Diamo un'occhiata a cos'è Google Search Console Insights e in che modo questi rapporti possono aiutarti.

Che cos'è Google Search Console Insights?

Google Search Console Insights è una funzionalità di Google Search Console (GSC) che presenta un gruppo di report di facile comprensione per aiutarti a comprendere le prestazioni del sito.

Raccoglie i dati da GSC e Google Analytics in un unico posto per compilare i report.

Search Console Insights offre cinque distinte visualizzazioni del rendimento. Ciascuno offre una panoramica generale, consentendo inoltre agli utenti di approfondire le pagine con le migliori prestazioni e ottenere approfondimenti su query di ricerca specifiche.

I report Insights offrono una notevole quantità di informazioni facilmente comprensibili e utilizzabili sotto forma di semplici istantanee delle prestazioni di ricerca del sito Web, garantendo che ogni interessato del sito Web possa esaminare e comprendere il rendimento dei propri contenuti.

Come trovare il rapporto sugli approfondimenti di Search Console

Il collegamento a Search Console Insights non si trova nella navigazione a sinistra dove ci si potrebbe aspettare di vederlo.

È possibile accedere ai report Insights dalla pagina Panoramica della console di ricerca, in un collegamento nella parte superiore della pagina.

Screenshot da Google Search Console, ottobre 2023

Facendo clic sulla pagina Search Console Insights viene visualizzata una pagina simile alla seguente:

Screenshot da Google Search Console, ottobre 2023

La home page di Search Insights mostra i seguenti report:

  • Un collegamento al rapporto sui risultati.
  • Prestazioni su Google.
  • I tuoi contenuti in crescita.
  • I tuoi contenuti più popolari.
  • Come le persone ti trovano.

Rapporto sugli approfondimenti raggiunti

La parte superiore della pagina contiene un collegamento un po' nascosto al rapporto Risultati. È facile trascurarlo.

L'immagine di un trofeo con la parola Risultati è in realtà un collegamento al rapporto Risultati.

Screenshot del collegamento al rapporto sui risultati ottenuti

Screenshot da Google Search Console, ottobre 2023

Facendo clic sul collegamento l'utente viene indirizzato alla pagina Risultati, che elenca le tappe fondamentali del sito.

È inoltre presente un collegamento a un rapporto di Search Console contenente maggiori dettagli.

Screenshot del rapporto sui risultati

Screenshot da Google Search Console, ottobre 2023

Il rapporto sui risultati mostra i dati degli ultimi 28 giorni sullo sfondo dei dati relativi all'intero periodo di raccolta dei dati, archiviati fin dal 2019.

Nella sezione Risultati sono presenti due rapporti.

Rapporto sui risultati n. 1

Il primo rapporto è un rapporto sui risultati "in corso" misurato in clic.

Il rapporto In corso mostra il numero di clic che il sito sta attualmente attirando. Una freccia di tendenza mostra se i clic hanno una tendenza al rialzo o al ribasso.

Per i contenuti che tendono al ribasso, è presente un collegamento a un rapporto della console di ricerca che mostra quali pagine hanno una tendenza al ribasso.

Screenshot del collegamento a Search Console

Screenshot da Google Search Console, ottobre 2023

Il rapporto In corso è utile per avviare un'indagine sul motivo per cui determinate pagine e query di ricerca hanno prestazioni inferiori rispetto al periodo di 28 giorni precedente.

Il rapporto di Search Console mostra le pagine web con prestazioni inferiori, il numero di clic, i clic per il periodo precedente e la differenza di clic tra i due periodi nel confronto.

Rapporto sui risultati n.2

Il secondo rapporto è chiamato rapporto sull'impatto della ricerca di Google.

Questo rapporto mostra il numero totale di clic attirati dal sito.

Rapporto sul rendimento di Google

Facendo nuovamente clic sulla pagina principale di panoramica di Insights, vediamo successivamente il rapporto Performance su Google.

Il report è un grafico che mostra le fluttuazioni giornaliere del traffico del sito in termini di clic provenienti da Google.

Il rapporto mostra il numero di clic negli ultimi 28 giorni e una freccia rivolta verso l'alto o verso il basso, che indica se i clic hanno una tendenza verso l'alto o verso il basso.

Il tuo rapporto sui contenuti in crescita

Questo rapporto è costituito da un elenco di URL corrispondenti alle pagine web che ricevono più traffico in questo periodo rispetto a quello precedente.

Nel rapporto sono elencate le seguenti informazioni:

  • Un elenco di 15 URL di pagine con tendenza al rialzo.
  • Numero di clic ottenuti rispetto al periodo di 28 giorni precedente.
  • Una percentuale che rappresenta la percentuale di aumento rispetto al periodo precedente.
  • Principali query di ricerca associate alla crescita della popolarità della pagina web.

Le informazioni fornite nel report Your Growing Content possono essere utilizzate per identificare se una tendenza ciclica sta determinando l'aumento, una modifica algoritmica ha migliorato le classifiche, gli sforzi di marketing hanno avuto successo o gli aggiornamenti dei contenuti hanno fornito una convalida positiva.

Il tuo rapporto sui contenuti più popolari

Il rapporto Contenuto più popolare mostra le 15 pagine più popolari dell'intero sito web.

I dati mostrati includono:

  • Un elenco di 15 URL delle pagine web più popolari.
  • Un elenco delle principali query di ricerca associate a ciascun URL.
  • Numero totale di clic su ciascuna pagina Web popolare.

Il rapporto Contenuto più popolare è utile per comprendere per quali argomenti il ​​sito è autorevole.

Se la home page è una delle pagine più popolari, questa potrebbe essere una cosa positiva o meno.

L'elenco delle query di ricerca in questo rapporto associate alla home page è significativo.

Ad esempio, è positivo se le query di ricerca principali sono varianti del nome del marchio perché è un segnale di popolarità, che le persone amano così tanto il sito che lo cercano per nome.

Tuttavia, se le query principali sono parole chiave non correlate al brand, ciò potrebbe essere un segno che forse le pagine interne hanno bisogno di lavoro per posizionarsi per più argomenti.

Un sito con la maggior parte del traffico di parole chiave non legate al brand verso la home page non ha necessariamente un rendimento scarso, soprattutto se il sito è un'attività locale.

Rapporto su come le persone ti trovano

Questo rapporto mostra i dati sulle principali query di ricerca utilizzate per indirizzare il traffico al sito web.

Il rapporto mostra le query più cercate e le query di ricerca con tendenza al rialzo.

I dati sono accessibili attraverso un menu a tendina contrassegnato così:

  • Query più cercate (ultimi 28 giorni).
  • Query più di tendenza (ultimi 28 giorni).

Screenshot del menu a discesa

La sezione Query più cercate visualizza i seguenti dati:

  • Query di ricerca – La query utilizzata per trovare il sito.
  • Clic – Numero totale di clic da parte degli utenti.
  • Media posizione – Posizione media nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per la query.
  • Principali query di ricerca – Query che hanno ottenuto il maggior numero di clic.

La sezione Query di ricerca di tendenza mostra quali query hanno una tendenza verso l'alto, misurate in base ai clic.

Come per tutto il resto, i dati sono un confronto con i 28 giorni precedenti.

Suggerimento per comprendere i report

Search Insights contiene suggerimenti nascosti che spiegano i dati che stai cercando e come utilizzarli.

Ma i collegamenti sono nascosti dietro l'icona di un cappello di laurea che si trova nell'angolo in alto a destra di ogni rapporto.

Screenshot da Google Search Console, ottobre 2023

Di seguito è riportato uno screenshot di uno dei popup informativi:

Screenshot da Google Search Console, ottobre 2023

Cosa puoi imparare dagli insight di Search Console?

Search Console Insights è uno strumento utile per chiunque desideri padroneggiare le prestazioni di ricerca del proprio sito web.

Che tu sia un consulente SEO che conduce un controllo del sito o un proprietario di un sito alla ricerca di un'istantanea delle prestazioni, questi rapporti fanno luce sullo stato generale del tuo sito e sulle tendenze delle prestazioni.

Evidenziando metriche e approfondimenti importanti, Google Search Console Insights consente alle parti interessate, indipendentemente dalla loro conoscenza SEO, di comprendere la traiettoria del loro sito web e prendere decisioni più informate sulla loro strategia SEO.

Sebbene il rapporto sia ancora in versione beta e non sia ancora un prodotto finale, ciò che viene attualmente offerto è prezioso per tutte le parti interessate che desiderano comprendere meglio il proprio sito Web e migliorarne le prestazioni nella ricerca.

Come verificare il tuo sito WordPress su Pinterest
Google aggiorna le linee guida sui sistemi di spam e posizionamento
Ricerca Google sopraffatta da un massiccio attacco di spam
Google Ads semplifica la prenotazione delle campagne video su YouTube
Il blog della tua azienda è idoneo per Google News?
Google vuole frenare il microtargeting negli annunci finanziari al consumo
webinar di successo
 L'intelligenza artificiale mangerà la tua esperienza a colazione?  L'esempio di LinkedIn
Google evidenzia forum e profili con nuovi dati strutturati

Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?