Google ha annunciato imminenti modifiche a Search Console, progettate per aiutare i proprietari di siti Web a migliorare olisticamente l'esperienza sulla pagina.
In un post sul blog, Google afferma che l'attuale rapporto sull'esperienza sulla pagina passerà a una nuova pagina collegata a indicazioni generali.
Il report aggiornato includerà anche una visualizzazione dashboard dei singoli Core Web Vitals e report HTTPS che rimarranno parte della piattaforma.
In un post su X, ex Twitter, Google condivide un esempio del rapporto aggiornato:
Screenshot da: twitter.com/googlesearchc, novembre 2023.
Le modifiche consentono una visione più completa degli elementi di una buona esperienza sulla pagina. Ciò include Core Web Vitals, HTTPS e altri fattori di usabilità.
Fattori di esperienza del contesto sulla pagina
L'esperienza sulla pagina è diventata una componente chiave nelle classifiche di ricerca di Google negli ultimi anni.
Include metriche Core Web Vitals come Largest Contentful Paint, First Input Delay e Cumulative Layout Shift che misurano le prestazioni e la reattività del sito.
L'esperienza sulla pagina comprende anche l'ottimizzazione per i dispositivi mobili e la crittografia HTTPS.
Le modifiche al report sull'esperienza sulla pagina di Search Console forniscono indicazioni consolidate su tutti questi fattori in un unico posto anziché attraverso report sparsi.
Anche se potresti essere preoccupato di perdere dati granulari dai singoli report, Google ha assicurato che i dati aggregati rimarranno disponibili tramite il report Core Web Vitals.
Google risponde alle domande chiave sull'esperienza sulla pagina
In una sezione FAQ in fondo al post del blog di Google, l'azienda chiarisce come l'esperienza sulla pagina influenza le classifiche e i risultati di ricerca.
Quando è stato chiesto se è necessaria una buona esperienza sulla pagina per il posizionamento nel carosello delle storie principali, Google ha affermato che non è un requisito di idoneità purché il contenuto soddisfi le norme.
Google ha inoltre notato che l'esperienza sulla pagina viene valutata su base specifica della pagina attraverso i suoi sistemi di classificazione principali. Sebbene i contenuti pertinenti rimangano la priorità, l'esperienza sulla pagina può aiutare i siti a distinguersi quando per una query sono disponibili più pagine di alta qualità.
Google sottolinea l'importanza di adottare un approccio olistico completo all'ottimizzazione piuttosto che concentrarsi sui punteggi delle singole metriche. Gli aggiornamenti al report sull'esperienza della pagina di Search Console forniranno indicazioni semplificate per semplificare tale processo.
Pensieri conclusivi
Questi cambiamenti riflettono il modo in evoluzione di Google di comunicare dati e consigli relativi alla SEO nel sistema di classificazione dell'esperienza sulla pagina.
Anche se alcune parti del report sull'esperienza sulla pagina verranno ritirate, l'attenzione rimane sul consolidamento di approfondimenti e indicazioni su cui è possibile agire per migliorare l'esperienza dei visitatori.