Appena annunciato: Google aggiornerà i suoi modelli di misurazione a partire da maggio 2023.
Nell'annuncio del 6 aprile, Google ha dichiarato che quattro modelli di attribuzione sarebbero scomparsi sia in Google Ads che in Google Analytics.
- Primo clic
- Lineare
- Decadimento del tempo
- Basato sulla posizione
La decisione dietro il cambiamento
Il collegamento dedicato di Google Ads Ginny Marvin ha fornito una serie di tweet per spiegare ulteriormente l'improvviso cambiamento dell'offerta di attribuzione.
Oggi abbiamo annunciato che ritireremo i modelli di attribuzione basati su regole non basate sull'ultimo clic, che includono primo clic, lineare, basato sulla posizione e decadimento temporale, in Google Ads e GA4.
Si consiglia l'attribuzione basata sui dati (DDA) e l'ultimo clic rimarrà disponibile.
Maggiori informazioni sul perché e sui tempi:
— AdsLiaison (@adsliaison) 6 aprile 2023
Perché:
L'uso di modelli di attribuzione basati su regole è diminuito in modo significativo con l'introduzione di DDA 3 anni fa.
Meno del 3% delle azioni di conversione in Google Ads le utilizza ora. DDA ha l'adozione più ampia ed è disponibile per tutte le aziende, senza requisiti di dati.— AdsLiaison (@adsliaison) 6 aprile 2023
Secondo Google, il modello di attribuzione basata sui dati è il modello più utilizzato per le conversioni per le offerte automatiche.
Inoltre, i quattro modelli obsoleti rappresentano meno del 3% delle conversioni web di Google messe insieme. Dal loro punto di vista, rimuovere i modelli di attribuzione meno comunemente usati è un modo per consolidare e semplificare la misurazione.
Gli inserzionisti reagiscono alle notizie
L'annuncio improvviso ha prodotto reazioni contrastanti da parte degli inserzionisti sui social media.
Alcuni hanno risposto a Marvin che il cambiamento aveva senso.
Utilizzo DDA su tutti i miei clienti conversioni Google Ads da circa un anno. Le persone sorprese trovano questo "nuovo"
— Joe May (@JoeMayLI) 7 aprile 2023
Altri su Twitter hanno espresso il loro disappunto per la notizia.
David Kyle sostiene che la rimozione dei modelli di attribuzione toglie agli operatori di marketing informazioni necessarie e preziose che aiutano a prendere decisioni più informate:
Questa è una decisione terribile! Mentre DD dovrebbe essere utilizzato per l'ottimizzazione, la visualizzazione dei dati con questi altri modelli può fornire informazioni utili.
—David Kyle | davidkyle.x (@DavidKyle) 7 aprile 2023
In altri post online, gli inserzionisti sono cauti nel passare interamente a un modello di attribuzione basato sui dati in cui potrebbe essere possibile assegnare alle campagne di Google Ads più crediti in una conversione rispetto ad altri canali. Se rende più difficile misurare o giustificare il rendimento di altri canali multimediali a pagamento, è possibile investire più dollari di marketing in Google Ads.
Cosa devono sapere gli inserzionisti
Gli account che utilizzano uno dei quattro modelli di attribuzione in fase di ritiro dovrebbero essere pronti ad agire immediatamente.
L'attribuzione di Google modella la sequenza temporale del tramonto
- maggio 2023: Per le proprietà Google Analytics 4, i modelli di decadimento temporale, lineare, primo clic e basati sulla posizione non saranno disponibili per nessuna nuova azione di conversione.
- giugno 2023: Per gli account Google Ads, i modelli di decadimento temporale, lineare, primo clic e basati sulla posizione non saranno disponibili per nessuna nuova azione di conversione.
- settembre 2023: Google disattiverà i quattro modelli di attribuzione sia in Google Ads che in Google Analytics 4.
Una volta ritirati i modelli, verranno rimossi anche dal rapporto sul confronto dei modelli nella scheda Attribuzione e dalla pagina Panoramica in Google Ads.
Quindi, cosa succede alle azioni di conversione che utilizzano già questi modelli?
Google ha confermato che qualsiasi azione di conversione che utilizza i modelli quasi obsoleti verrà automaticamente convertita nel modello di attribuzione basata sui dati.
Gli inserzionisti possono scegliere il modello di attribuzione "ultimo clic" esistente, ma dovranno apportare manualmente questa modifica per ogni azione di conversione.
Inizia (o continua) la conversazione sull'attribuzione internamente
Misurare le conversioni è una conversazione essenziale per ogni marketer.
Comprendere in che modo la modifica dei modelli di attribuzione influisce sul rendimento della campagna è fondamentale prima di cambiare.
Ciò è particolarmente vero per le campagne all'inizio della canalizzazione, in cui un modello basato sul primo clic era probabilmente appropriato.
Inizia a utilizzare lo strumento di confronto dei modelli per identificare i cambiamenti di misurazione fondamentali che possono aiutare a guidare eventuali cambiamenti di strategia.
Rimanere in anticipo rispetto alla scadenza consente ai professionisti del marketing di spiegare meglio il cambiamento ai clienti o internamente ad altri dipartimenti.
Foto di presentazione: Andrii Yalanskyi/Shutterstock