Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

Google sugli errori 404 e sui cali di posizionamento

Google answers question about 404 errors and drops in rankings

In un podcast di Google Office Hours, Gary Illyes di Google ha risposto a una domanda sugli errori 404 Page Not Found che coincidevano con un calo del ranking.

Errori 404 esterni falsi

Probabilmente ci sono molte ragioni per gli errori 404 creati dai bot. Uno dei motivi per queste risposte di errore potrebbe essere che provengono da scanner automatizzati che cercano file o cartelle tipici di specifici plugin o temi vulnerabili.

Anche il controllo dell'indirizzo IP e dell'agente utente del bot che causa le risposte all'errore del server 404 può fornire indizi se tali risposte 404 provengono da bot di scansione automatizzata. Se l'indirizzo IP indica che proviene da un host web o da un indirizzo IP russo o cinese, probabilmente si tratta di un hacker. Se l'agente utente è una versione obsoleta di Chrome o Firefox, probabilmente si tratta anche del bot di un hacker. Questo è solo uno dei tanti motivi.

Google risponde alla domanda

La persona che ha posto la domanda ha correlato un calo del ranking con le risposte del server 404 Pagina non trovata.

Questa è la domanda che è stata posta:

"Falsi URL 404 che colpiscono il mio sito web da una fonte esterna, potrebbero essere correlati al calo del ranking? Cosa posso fare per risolverlo?"

Gary Illyes di Google ha risposto:

"I falsi 404 che Googlebot potrebbe aver scansionato non possono essere ragionevolmente attribuiti a un calo del ranking. È normale avere un numero qualsiasi di 404 su un sito e non è necessario correggerli, tuttavia se vedi nel tuo software di analisi che anche un numero maggiore di utenti effettivi passa attraverso quegli URL 404, proverei personalmente a convertirli in qualche modo, ad esempio, mostrando loro dei contenuti rilevanti."

Cadute di classifica e pagina 404 non trovata

Gary ha affermato che i 404 sono normali ed è improbabile che causino un calo nelle classifiche di ricerca. È vero che gli errori 404 sono un evento comune. In generale va bene e la maggior parte delle volte non è necessario aggiustare nulla.

404 generati da utenti effettivi

Ci sono altri casi in cui i messaggi 404 vengono creati da persone reali che seguono un collegamento da qualche parte e ricevono una risposta Pagina non trovata. Questo è facile da diagnosticare controllando se l'URL che i visitatori del sito stanno cercando di raggiungere assomiglia molto a un URL reale. Questo indica che qualcuno ha scritto male un URL e il modo per risolverlo è creare un reindirizzamento dall'URL scritto male a quello corretto.

Informazioni sul calo nelle classifiche

Qualcosa che Gary non ha menzionato ma che vale la pena menzionare è che potrebbe esserci una piccola possibilità che un bot abbia trovato una vulnerabilità e che i 404 siano stati causati da uno scanner che stava cercando le vulnerabilità prima di trovarne una.

Un modo per verificarlo è utilizzare phpMyAdmin, un'app server, per visualizzare le tabelle del database nella sezione per gli utenti e vedere se c'è un utente non riconosciuto.

Un altro modo, se il sito è ospitato su WordPress, è utilizzare un plug-in di sicurezza per scansionare il sito per vedere se utilizza un tema o plug-in vulnerabile.

Jetpack Protect è uno scanner di vulnerabilità gratuito creato dagli sviluppatori di Automattic. Non risolverà una vulnerabilità ma avviserà l'utente se trova vulnerabilità relative a plug-in o temi. La versione premium a pagamento offre maggiore protezione.

Altri plugin di sicurezza WordPress affidabili sono Sucuri e Wordfence, entrambi fanno cose diverse e sono disponibili in versioni gratuite e premium.

Ma se così non fosse, allora i cali di classifica sono pura coincidenza e le vere ragioni sono altrove.

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?