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Google sulla metrica del traffico e SEO

Google sulla metrica del traffico e SEO

Il recente podcast Search Off the Record di Google ha discusso i dettagli importanti della SEO, incluso un segmento stimolante su come i SEO possono trarre vantaggio dal riallineare le loro idee sul traffico con altri obiettivi forse più importanti.

Il traffico come misura del successo?

Una delle cose più disinformate che fanno i motori di ricerca è misurare il proprio successo citando le statistiche sul traffico. Abbiamo visto tutti i post su Facebook o gli articoli sui blog, in cui un esperto di marketing racconta come ha fatto X per un cliente e il traffico è esploso in modo esponenziale in pochi mesi.

I link builder utilizzano il traffico come parametro di successo, gli autori di contenuti lo fanno, i SEO lo fanno.

La domanda che mi viene in mente quando lo vedo è: che effetto ha avuto sulle vendite o sui clic sugli annunci?

Perché se i guadagni rimangono stabili, l'aumento del traffico probabilmente non ha importanza e probabilmente nemmeno il lavoro SEO svolto per quel traffico.

Chiedi a qualsiasi esperto di Pay Per Click o a qualsiasi affiliato di marketing l'importanza delle conversioni rispetto al traffico e la risposta sarà chiara: le conversioni sono tutto, non il traffico.

Adam J Humphreys, CEO della società di consulenza di marketing e design Making 8 (profilo LinkedIn) ha affermato questo riguardo agli indicatori di successo:

"Mi sono concentrato fin dall'inizio sull'analisi e ho imparato il linguaggio del business che è il ROAS. Questa è l'unica cosa che interessa ai dirigenti oltre alla consapevolezza.

Il nostro compito è far crescere prima di tutto la loro attività e poi la loro consapevolezza.

Molti non sanno come misurare l'attribuzione dal SEO.

Cose come la compilazione di moduli e le chiamate sono quasi sempre non misurate e non segnalate. I clienti si emozionano tantissimo quando ne parlo perché è quasi come se a nessuno fosse mai importato del loro successo."

Cosa dice Google su SEO e traffico

Martin Splitt ha posto la domanda sull'impatto del traffico sul business.

Martino chiese:

“…quando dici che il traffico diminuisce, cosa significa per te? Sono impressioni?

Vai su Search Console e fai clic sul rapporto sul rendimento e guardi semplicemente le impressioni che diminuiscono o i clic?

Oppure misuri effettivamente un impatto aziendale reale? Come se vendessi solo la metà delle cose che vendevi il mese scorso?"

John Mueller ha aggiunto il suo pensiero sull'argomento. Ha cercato di spiegare perché i SEO non si concentrano sul ritorno sull'investimento (ROI) o sull'impatto della SEO sui guadagni.

Ha suggerito che forse è il momento che intercorre tra fare SEO e il suo impatto.

Ha commentato:

“Di solito quello che vedo dalle persone è che si concentrano sul traffico sul loro sito.

E guardano qualcosa come Analytics e dicono: "Oh, ricevo così tanti visitatori e così tanti visitatori dai motori di ricerca". E quel numero è sceso in modo significativo.'

…E l'aspetto del ROI o il tipo di valore di quel traffico, lo vedo come qualcosa su cui molti di questi SEO tendono a non concentrarsi principalmente, perché suppongo che si tratti solo di un tempo di consegna molto lungo.

Ad esempio, puoi disattivare il tuo sito web adesso, ma potresti ancora avere persone che sono disposte a pagare qualcosa per un po'.

E poi è come, wow..."

Mueller ha poi proseguito riflettendo sul motivo per cui i SEO potrebbero non concentrarsi sui guadagni, discutendo di come il traffico del sito web possa essere una metrica fuorviante perché non dice molto sul motivo per cui è successo qualcosa, mostra solo cosa è successo.

Lui continuò:

“Ma penso che sia qualcosa per cui a volte trovo che sia fuorviante concentrarsi esclusivamente sul traffico.

E lo vedo anche con i nostri siti. Un anno o due fa, in Canada classificavamo la parola “Google” o qualcosa del genere, ovviamente la documentazione di ricerca.

Spero che il sito web di Google si posizioni per la parola Google. Ma come se la documentazione della Ricerca si classificasse per la parola Google da qualche parte nella prima pagina.

E lì abbiamo avuto tonnellate di traffico, ma tutto quel traffico era sostanzialmente irrilevante.

E poi se guardi solo il traffico e tutto quel traffico irrilevante scompare, allora potrebbe sembrare che tu abbia perso molto traffico, ma in realtà è come se tutte quelle cose fossero persone che comunque non erano rilevanti per il tuo sito.

Quindi devi quasi guardare al quadro più ampio di tutto il traffico che è andato, ma tieni anche presente che, beh, gran parte di questo era inutile e forse dovrei concentrarmi sulle query utilizzate dalle persone, quindi sui clic e sulle impressioni per quelle, o singole pagine del sito di livello inferiore e in un certo senso monitorarle un po' di più."

Traffico e SEO

I SEO si promuovono attraverso casi di studio che mostrano tutto il traffico portato dai loro sforzi. Ma questi studi sono vuoti e forse addirittura ingannevoli se non c’è assolutamente alcun riferimento all’aumento delle vendite ottenuto dopo il loro impegno.

I link builder fanno una cosa simile promuovendo tutte le centinaia o migliaia di link acquisiti per un cliente e talvolta menzionando l’aumento del traffico. Proprio come i SEO, tralasciano sempre l’effetto sulle vendite o sui guadagni.

Perché lo fanno? Ho il sospetto che molti di questi SEO non abbiano mai realmente costruito un business monetizzando le vendite di affiliazione o i clic sugli annunci e quindi non abbiano un'esperienza diretta da quel lato della recinzione SEO.

Molti SEO della vecchia scuola come me hanno imparato ciò che sappiamo costruendo e monetizzando siti web, forse perché il lavoro dei clienti per la SEO non era così importante allora come lo è adesso.

Usare il traffico come metrica è utile per misurare l’impatto della SEO, ma il traffico non dovrebbe essere l’obiettivo della SEO. Il motivo è perché ci sono diversi tipi di traffico.

Parte del traffico si converte in vendite. Parte del traffico ha un tempo di consegna dalla prima visita alle vendite. Una parte del traffico è utile per costruire un marchio.

Ma una parte del traffico non è rilevante o utile.

Quando si tratta di diagnosticare i cali di traffico legati ai cambiamenti di ranking, può essere utile capire se c'è qualche impatto sulle vendite e, in caso contrario, capire perché il calo di traffico non ha avuto un impatto economico e se gli sforzi sui contenuti e sulla SEO potrebbero essere meglio indirizzati in un'ottica più ampia. direzione diversa.

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