Google ha aggiornato la guida sui Canonici interdominio per i contenuti sindacati; tuttavia, la guida per le notizie sindacate rimane la stessa.
Canonici interdominio
Un elemento link canonico è un modo per dire ai motori di ricerca che una pagina web non dovrebbe essere considerata la fonte originale del contenuto, che dovrebbe essere considerata una pagina duplicata e anche per puntare con un link alla pagina che Google dovrebbe considerare essere la originale (la pagina canonica).
Un canonico cross-domain è quando la pagina duplicata appare su un sito web (dominio) completamente diverso.
Google ha aggiornato le linee guida sulla scansione e l'indicizzazione martedì 2 maggio 2022 per rimuovere le linee guida sui canonici interdominio.
Ma quel cambiamento creava confusione perché sembrava indicare un cambiamento nel modo in cui utilizzare i canonici tra domini, ma non esisteva alcuna dichiarazione esplicita al riguardo per confermare che c'era stato un cambiamento.
Martedì abbiamo contattato qualcuno in Google per chiedere se i canonical cross-domain non sono più supportati.
Ci hanno detto che ci avrebbero ricontattato mercoledì per chiarire ma nel frattempo la documentazione in questione è stata aggiornata.
Detto questo, Google ospita ANCORA una vecchia guida contraddittoria... Chiaro come il fango?
Guida alla scansione e all'indicizzazione di Google Updates
Sono state apportate due modifiche alle linee guida su come utilizzare i canonici tra domini per i contenuti distribuiti in syndication che non sono contenuti di notizie.
Modifica n. 1 – Guida rimossa
La prima modifica riguardava la guida alla scansione e all'indicizzazione per evitare contenuti duplicati.
Google ha aggiornato la guida alla scansione e all'indicizzazione per rimuovere un consiglio per l'utilizzo di un canonico interdominio.
Questo è ciò che è stato rimosso:
“Motivi per specificare un URL canonico
…Per gestire i contenuti sindacati.
Se distribuisci i tuoi contenuti per la pubblicazione su altri domini, potresti desiderare che un determinato URL appaia nei risultati di ricerca.
Modifica n. 2 – Aggiunta guida
La seconda modifica è stata l'aggiunta di una nuova guida alla pagina di Google sulla risoluzione dei problemi canonici.
La nuova guida raccomanda specificamente di non utilizzare un canonico cross-domain per i contenuti sindacati.
Questa è la nuova guida:
“Contenuto sindacato
L'elemento link canonico non è raccomandato per coloro che desiderano evitare la duplicazione da parte dei partner di syndication, perché le pagine sono spesso molto diverse.La soluzione più efficace è che i partner blocchino l'indicizzazione dei tuoi contenuti.
Per ulteriori informazioni, consulta Evita la duplicazione degli articoli in Google News, che contiene anche consigli su come bloccare i contenuti sindacati dalla Ricerca Google.
Canonici interdominio per contenuti di notizie sindacati
Le modifiche di cui sopra non influiscono sulla modalità di gestione dei contenuti in syndication da parte del sistema di scansione e indicizzazione di Google News.
Google consiglia ancora agli editori di notizie che pubblicano in syndication i propri contenuti di notizie di continuare a utilizzare i canonici interdominio come prescritto nelle linee guida esistenti, che non sono cambiate.
La guida per gli editori di notizie indica come evitare la duplicazione degli articoli in Google News.
Esistono due modi per gestire i contenuti sindacati che sono notizie:
1. Contenuti di notizie diffusi all'interno del proprio sito o rete
"Ci sono alcuni modi in cui i siti di notizie possono aiutare Google News a trovare la versione originale di un articolo di notizie.
Usa il tag rel="canonical".
Se pubblichi lo stesso articolo su più pagine all'interno del tuo sito o all'interno della tua rete di siti, puoi utilizzare il tag rel="canonical".
2. Contenuti di notizie distribuiti a siti di terze parti
Gli editori che distribuiscono in syndication i propri contenuti di notizie a terze parti devono fare in modo che i propri partner di syndication utilizzino la direttiva tag meta robots "noindex" per impedire a Googlebot-News di eseguire la scansione e l'indicizzazione dei contenuti in syndication pubblicati sui siti web di terze parti.
La fonte originale dei contenuti delle notizie deve essere l'unico contenuto che Googlebot-News scansiona e indicizza.
Questa è la direttiva meta robot noindex da utilizzare:
Il meta tag noindex di cui sopra deve essere utilizzato solo su siti di notizie di terze parti in cui il contenuto viene ripubblicato. Non utilizzarlo sul sito Web di notizie in cui è pubblicato il contenuto originale.
Questa è la guida ufficiale:
“Non consentire Googlebot-News
Se distribuisci i tuoi articoli ad altri siti di notizie, assicurati che in Google News venga visualizzata solo la versione originale dei tuoi articoli.Per fare ciò, i tuoi partner di syndication dovrebbero utilizzare un meta tag robots per impedire a Google News di indicizzare le loro versioni del tuo articolo originale.
Ulteriori indicazioni per l'uso dei canonici interdominio
Ci sono ancora più informazioni.
Google ha pubblicato una guida nel dicembre 2009 che consiglia sull'uso di canonici interdominio per contenuti sindacati/descrizioni di prodotti.
La guida sotto forma di domande e risposte:
“Sto offrendo i miei contenuti / descrizioni dei prodotti per la diffusione in syndication. I miei editori devono utilizzare rel="canonical"?
Lo lasciamo a te e ai tuoi editori. Se il contenuto è abbastanza simile, potrebbe avere senso usare rel="canonical", se entrambe le parti sono d'accordo."
Presumibilmente la guida di cui sopra è sostituita dalla nuova guida per i contenuti non di notizie sulla loro pagina web di risoluzione dei problemi canonici.
“L'elemento link canonico non è raccomandato per coloro che desiderano evitare la duplicazione da parte dei partner di syndication, perché le pagine sono spesso molto diverse. La soluzione più efficace è che i partner blocchino l'indicizzazione dei tuoi contenuti".
Leggi la nuova guida di Google sulla canonizzazione dei contenuti sindacati
Risolti i problemi di canonicalizzazione: contenuti sindacati
Evita la duplicazione degli articoli in Google News
Immagine in primo piano di Shutterstock/Asier Romero