Google ha recentemente offerto indicazioni su come le aziende possono costruire la fiducia dei clienti attraverso un documento pubblicato su Google Merchant Center.
Le raccomandazioni si concentrano su quattro aree principali:
Questo articolo riassume i suggerimenti di Google in un elenco di controllo attuabile che gli imprenditori possono utilizzare per migliorare la loro credibilità sulla piattaforma di Google.
Capire cosa apprezzano i clienti
Prima di addentrarci nell'elenco di controllo, è fondamentale capire cosa apprezzano i clienti quando instaurano un rapporto di fiducia con un'azienda.
Identità aziendale
L'immagine che i clienti hanno del tuo marchio è la tua identità aziendale.
Mantenere questa identità coerente ovunque appaia il tuo marchio è vitale. Ciò significa utilizzare lo stesso nome commerciale, logo, colori e altri elementi di branding su tutte le piattaforme.
Ai clienti piace lavorare con aziende che hanno un'identità chiara e unificata. Ecco alcuni modi per ottenere questo risultato:
Trasparenza
Essere sinceri con i clienti può aiutare a guadagnare la loro fiducia.
Ciò significa spiegare come la tua azienda gestisce le informazioni sui clienti e come opera dietro le quinte.
Alcune aree in cui la trasparenza è fondamentale includono la divulgazione delle pratiche relative ai dati, delle procedure di spedizione e delle politiche di restituzione.
Ecco alcuni modi in cui la tua azienda può essere più aperta e trasparente con i clienti:
Reputazione in linea
Il modo in cui la tua attività viene percepita online può influire sulla fiducia dei clienti.
Puoi gestire la tua reputazione online monitorando da vicino recensioni, testimonianze e altri riferimenti pubblici alla tua azienda.
Alcuni suggerimenti per migliorare la tua reputazione online includono:
Disegno professionale
L'aspetto del tuo sito web può influenzare la fiducia dei clienti nella tua attività.
Un sito con un design elegante e professionale e una navigazione semplice può aiutare gli acquirenti a sentirsi più a loro agio quando acquistano da te.
Google ha alcuni suggerimenti su come costruire un sito web che promuova la fiducia:
Aiutare Google a conoscere meglio la tua attività
Quanto più Google conosce la tua attività, tanto meglio può rappresentarla ai potenziali clienti.
Per migliorare il modo in cui Google rappresenta la tua attività, prendi in considerazione questi passaggi:
In sintesi
Seguire le linee guida delineate nella documentazione del Merchant Center di Google può aiutare gli imprenditori a stabilire relazioni positive con i clienti.
Costruire la fiducia è un processo graduale, quindi le aziende devono dedicare tempo e sforzi per promuovere forti legami con i consumatori.
Una buona reputazione si conquista con fatica ma si perde facilmente, quindi le aziende dovrebbero concentrarsi su un coinvolgimento costruttivo con il proprio pubblico nel Merchant Center.
Immagine in primo piano: Immagine del terreno/Shutterstock