Gli esperti del Digital marketing

Potenzia il tuo business online con Monkey Digital SEO: sfrutta al massimo il potenziale del marketing strategico digitale.

I miei 6 mesi sui social media

I miei 6 mesi sui social media

La mia struttura per ogni solida strategia sui social media include sei parole M: ​​missione, messaggio, gestione, mezzo, metriche e monitoraggio.

Ogni volta che devo creare una nuova strategia, inizio da qui.

Il resto del libro approfondisce questi elementi ed ecco un'istantanea di ciascuno.

Missione

Quali sono gli obiettivi? È fondamentale conoscere gli obiettivi perché sono il perché.

Perché il marchio o l'organizzazione utilizza i canali dei social media?

Non mi riferisco alla missione dell'azienda; la missione dei social media dovrebbe differire dalla missione dell’intera organizzazione.

La tua missione sui social media (se scegli di accettarla) è più simile a una missione che James Bond o John Wick intraprenderebbero: un incarico per raggiungere un obiettivo specifico.

Devi sapere quali sono i tuoi obiettivi per poterli raggiungere.

I tuoi obiettivi diventano la tua stella polare quando devi affrontare decisioni che mettono alla prova la tua strategia.

Avere obiettivi chiari ti dà motivo di dire "No" a contenuti o tattiche che non sono in linea o non supportano gli obiettivi che stai cercando di raggiungere utilizzando i social media.

In caso contrario, i tuoi contenuti mancheranno di focus e se non sai perché stai utilizzando la piattaforma, nemmeno il tuo pubblico lo saprà.

Usare i social media solo per essere presenti sulle piattaforme è come essere un criceto su una ruota che fa un sacco di lavoro senza uno scopo o senza mai ottenere nulla. Se non sai perché lo stai facendo, allora perché farlo?

Messaggio

Quali sono le storie che vuoi raccontare per supportare i tuoi obiettivi?

Conosciamo tutti l’importanza e il valore della narrazione. È così che crei una connessione emotiva con il tuo pubblico.

È un modo per mostrare al tuo pubblico che ti relazioni con le loro esigenze, preoccupazioni e priorità.

Nessuno vuole ascoltare qualcuno che esprime un punto, ma le persone si fermano ad ascoltare una bella storia. Essere coerenti con il tuo messaggio è il modo in cui raggiungi i tuoi obiettivi.

La regola del marketing del sette afferma che i clienti devono essere esposti al tuo marchio almeno sette volte prima di effettuare un acquisto.

Un collega con cui ho lavorato una volta ha osservato che tu, intendendo i dipendenti che lavorano all'interno dell'azienda, devi essere stufo di un messaggio, come voler letteralmente vomitare se devi ascoltare il messaggio ancora una volta, prima ancora che i consumatori inizino a prenderne atto. Esso.

Pertanto, i tuoi messaggi devono essere costanti, ripetitivi e focalizzati sul laser per raggiungere il tuo pubblico. Quali storie raccontano i tuoi feed sui social media?

Gestione

Quali sono i vostri processi e procedure?

È importante disporre di un sistema quando si pubblicano contenuti sui social media e dovrebbe essere tutto scritto.

C'è qualcosa nell'avere processi e procedure scritti su carta che li fa sembrare più ufficiali e formali.

Avere un documento di processo aiuta a guadagnare la fiducia della leadership e delle parti interessate.

Quando riescono a vedere e comprendere il processo, danno loro uno sguardo sotto il cofano e demistificano il processo, e si spera che lo gestiscano meno se è qualcosa che sperimenti.

Non vuoi pubblicare contenuti a casaccio. Non importa quanto ti sforzi di prevenire gli errori, essi accadranno e avere un processo riduce al minimo tali errori.

Aiuta anche a ridurre al minimo la gravità degli errori. Avere un processo rende la pubblicazione di contenuti più affidabile.

medio

Quali sono le vostre piattaforme principali?

Ciò che conta non è la quantità di canali di social media in cui sei attivo, ma la qualità dei tuoi contenuti. Se il contenuto è buono, le persone se ne accorgeranno.

Buoni contenuti su un determinato canale possono portare a media guadagnati.

Non ho mai visto un articolo pubblicato su un'organizzazione attiva nel maggior numero di piattaforme.

La viralità non ha nulla a che fare con la piattaforma su cui si trova, ma ha tutto a che fare con il contenuto stesso.

Penso che venga data troppa importanza all'essere su tutte le piattaforme. Se il contenuto non è buono non ha senso essere su nessuno di essi.

Metrica

Quali numeri stai monitorando?

In fin dei conti i dati, anche quelli aneddotici, sono ciò che ti dice se quello che stai facendo funziona.

È importante determinare quali parametri intendi monitorare prima di iniziare, motivo per cui questa è una parte essenziale della strategia.

A volte c'è una linea diretta tra il tuo obiettivo e la metrica che desideri monitorare. Ad esempio, se il tuo obiettivo è la crescita, monitorerai i follower.

Ma è probabile che ci sia più una linea tratteggiata tra il tuo obiettivo e la metrica che vuoi studiare, che sia meno ovvia, come la consapevolezza o l'entusiasmo per il lancio di un nuovo prodotto.

In questo caso, potresti registrare il coinvolgimento sui contenuti che promuovono il nuovo prodotto, i commenti sul nuovo prodotto e sul lancio, il sentiment dei commenti e le menzioni indipendenti del prodotto e del lancio.

Quando inizi a monitorare ciò di cui hai bisogno dall'inizio è più facile che tornare indietro. Acquisisci screenshot dei commenti così come li vedi e registra i numeri che ti servono.

In questo modo sarai pronto a riferire in qualsiasi momento come sta andando l'argomento sui social e saprai in anticipo se il contenuto ha risonanza o meno con il tuo pubblico.

Monitoraggio

Stai ascoltando il tuo pubblico? Riveleranno molto se presti attenzione alle loro interazioni sui social media.

Ti daranno feedback, il loro stato emotivo attuale, i loro bisogni, cosa vogliono vedere di più sui tuoi canali.

Sebbene possa esserci molto rumore nei commenti, troverai anche molte informazioni su ciò che la tua comunità pensa di te e della tua relazione online con loro.

Il processo non termina quando premi "Pubblica".

È allora che inizia la parte di costruzione della comunità.

Questo estratto proviene da Organic Social Media di Jenny Li Fowler ©2023 ed è riprodotto e adattato con il permesso di Kogan Page Ltd.

I lettori SEJ ricevono uno sconto esclusivo del 20% sul tuo acquisto, insieme alla spedizione gratuita per tutti gli indirizzi degli Stati Uniti e del Regno Unito. Utilizzo
codice: OSM20 qui per riscattare la tua offerta.

Le Critiche Crescenti Contro Google
Scoprire lo Sviluppo Web: La Programmazione come Arte
Scopri i Top Podcast SEO del 2024 e Mantieniti Aggiornato
Il ruolo delle finestre di dialogo nella progettazione di un'interfaccia utente web
Guida all'Integrazione di ChatGPT sul Tuo Sito Web
Utilizzo efficace di ChatGPT per la ricerca di parole chiave
Automatizzare le Campagne PPC con l'Intelligenza Artificiale Generativa
Aggiungere Coinvolgimento al tuo Sito con uno Sfondo Video CSS
Importanza delle Pagine di Destinazione per la Generazione di Lead e Incremento delle Vendite
Link Building

Link Building come parte della tua strategia di marketing può portare a risultati rivoluzionari. Seowebsite è specializzato nel Link Building e aiuta gli imprenditori a realizzare un forte profilo di link che contribuisce alla crescita online. Possiamo supportarvi anche in questo?